Paola&Chiara, dopo diversi anni dallo scioglimento del gruppo, si sono riunite in occasione di Sanremo 2023. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dai loro singoli di successo.
Paola&Chiara è un duo canoro composto dalle sorelle Paola e Chiara Iezzi. Durante la loro carriera hanno pubblicato 8 album vendendo circa cinque milioni di copie. Hanno anche partecipato al Festival di Sanremo aggiudicandosi nel 1997 la vittoria nella sezione Nuove Proposte con il singolo Amici come prima. Altre partecipazioni alla kermesse sono state nel 1998, nel 2005 e nel 2023 con il brano Furore che si è posizionato al 17° posto in classifica.
Il loro esordio musicale avviene nel 1996 a Sanremo Giovani con il brano In viaggio. L’anno dopo pubblicano il primo album dal titolo Ci chiamano bambine, da cui viene estratto il singolo Amore mio.
Se all’inizio le loro canzoni sono improntate su un sound rock, con il passare del tempo virano verso un genere più pop, molto orecchiabile e che arriva facilmente all’orecchio e al cuore dei fan. Il vero successo lo hanno a partire dal 2000 quando esce il disco Television, anticipato dal singolo Vamos a bailar (Esta vida nueva), in cui le due ragazze hanno una svolta sexy con cui sono intenzionate ad attirare un pubblico più trasgressivo. La canzone viene pubblicata anche all’estero.
Paola&Chiara, oltre all’attività musicale in coppia, si dedicano anche a progetti da soliste fino a dichiarare nel 2013 la decisione di sciogliere il gruppo e di proseguire le loro carriere individuali. Bisogna aspettare il 2022 per vederle ufficialmente di nuovo insieme quando viene annunciata la loro partecipazione a Sanremo.
Allo scopo di ripercorrere la loro carriera musicale, abbiamo raccolto in questo articolo le frasi tratte dai loro singoli di maggior successo.
Amici come prima
Amici come prima è il singolo con cui Paola&Chiara vincono il Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte. Il tema è la fine di una relazione sentimentale che porta la protagonista del pezzo ad accettare a denti stretti il fatto di tornare ad essere una semplice amica per l’amato, nonostante ne sia ancora innamorata.
Paola&ChiaraAmici come prima, mi costa una fortuna riuscire ad ammettere che è stato solo un gioco, un affare da poco ma sono innamorata di te, di te.
Paola&ChiaraÈ tardi, per tornare indietro, adesso è tardi. Vorrei riempire il vuoto che ora lasci qui dentro di me.
In viaggio
In viaggio è il brano con cui Paola&Chiara segnano il loro esordio nella musica. È un pezzo in cui il viaggio di cui parlano diventa metafora di vita, della loro crescita, del momento in cui ci si distacca dalla propria famiglia.
Paola&ChiaraCome al solito, troppe cose ci portiamo via con noi. Cento cassette, tre valigie, più la chitarra. Sembra che non dobbiamo tornare mai.
Paola&ChiaraLe vostre bimbe sono un po' più grandi ora che Il tempo sembra fermo ma fermo non è.
Vaimos a bailar (Esta vida nueva)
Vamos a bailar è il brano che segna la scalata al successo delle due sorelle. I temi affrontati nella canzone sono la speranza, la gioia di vivere e la fiducia verso il futuro.
Paola&ChiaraSe qualche volta ho creduto che fosse impossibile, non ho più niente da perdere, solo te.
A modo mio
A modo mio, brano del 2005, racconta la fine di un amore, la consapevolezza di non potersi far vincere dal dolore e la necessità di guardare avanti senza avere alcun rimpianto.
Amore mio
Amore mio, singolo estratto dal disco Ci chiamano bambine, è sempre incentrato sulla tematica amorosa, sulla fine di una storia che fa crescere nella protagonista la consapevolezza di sentire la mancanza del proprio lui, di aver commesso degli errori e di essere pentita di questo.
Paola&ChiaraIo che ti ho sempre allontanato dai pensieri miei ma per riaverti ora con me non so cosa darei.
Amoremidai
Amoremidai è un singolo estratto dall’album Television. È una ballata pop, molto malinconica, in cui si racconta di un amore così forte da creare nella donna una sorta di dipendenza, tanto da sentirsi persa ogni qual volta si trova senza di lui.
Fino alla fine
Fino alla fine, sempre estratto dall’album Television, è un singolo in cui si racconta della forte attrazione di una donna verso un uomo che rappresenta per lei un enigma. Nonostante questo, vuole perdersi nel suo sorriso e ballare con lui fino all’alba.
Paola&ChiaraSfioro il tuo viso sei l'Inferno e il Paradiso. Dentro sentieri di fuoco mi perdo girando a vuoto.
Kamasutra
Kamasutra, singolo estratto dall’album Festival di Paola&Chiara, è un brano sensuale e sexy, incentrato sul forte desiderio di una donna nei confronti del proprio uomo. Un desiderio che la pervade in ogni centimetro di pelle.
Festival
Festival, brano risalente al 2002, appartiene all’album omonimo. Incentrato sul tema sentimentale, racconta di un amore così profondo da stravolgere la donna, da diventare la sua unica ragione di felicità.
Paola&ChiaraQuesto amore profondo mi travolge, abbracciami. È un amore diverso da ogni cosa, mi piace così.
Furore
Furore, singolo con cui Paola&Chiara prendono parte all’edizione sanremese 2023, parla della voglia di lasciarsi andare, di divertirsi e di abbandonarsi alla vita, all’amore e alla musica.
Paola&ChiaraNon dici niente però. Dentro ai tuoi occhi c'è un fuoco, una strobo, un riflesso di noi e tutti i colori di questa città.
Testo completo Furore
Se avete voglia di cantare Furore senza sbagliare neanche una parola, qui di seguito trovate il testo completo del brano.
La pista non è più buia
E l'ansia con te si annulla
La musica muove
La sola illusione
Di averti con meNon dici niente però
Dentro ai tuoi occhi
C'è un fuoco, una strobo
Un riflesso di noi
E tutti i colori di questa cittàIn questa notte di sole
Furore, furore
Amarsi e fare rumore
Nel mio respiro tu
Senza fermarci più
Ballare, ancora ballare
Come se fosse l'ultima
Se fosse l'ultima canzone
Furore
Con te, con teAdesso che il cuore scoppia
Per la strada nella folla
È un arcobaleno
Io non so fare a meno
Di avеrti con meNon dici niente pеrò
Nei nostri sguardi
C'è un gioco, una strobo
Un riflesso di noi
Che ferma il tempo, che non se ne vaYou might also like
Sali (Canto dell’anima)
Anna Oxa
TANGO
Tananai
IL BENE NEL MALE
MadameIn questa notte di sole
Furore, furore
Amarsi e fare rumore
Nel mio respiro tu
Senza fermarci più
Ballare, ancora ballare
Come se fosse l'ultima (Uoh)
Se fosse l'ultima canzone
Furore
Con te, con teE due milioni di parole non bastano
Per dirti cosa sei per me
E tutto quello che ci serve è in un battito
Un battito, battito, battitoIn questa notte di sole
Furore, furore (Furore)
Amarsi e fare rumore
Nel mio respiro tu
Senza fermarci più
Ballare, ancora ballare
Come se fosse l'ultima (Uoh)
Se fosse l'ultima canzone
Furore
Con te, con te
Paola&Chiara, fin dal loro esordio, hanno dato ampia dimostrazione del proprio talento. L’aspetto più originale di questo duo è stato senza alcun dubbio il loro modo di cantare all’unisono, come se fossero un’unica voce. Rappresentazione vivida del loro legame fraterno, del loro essere sorelle.