Lady Gaga è una delle più acclamate artiste pop dei nostri tempi. Per celebrare la sua carriera, abbiamo raccolto nell'articolo le frasi migliori tratte dai singoli più amati.
Camaleontica, poliedrica e dall’estensione vocale da mezzosoprano: è Lady Gaga, all’anagrafe Stefani Joanne Angelina Germanotta che fin dai suoi esordi ha stupito e incantato il pubblico con i suoi brani ritmati e dal sound pop, interpretati magistralmente anche dal vivo con esibizioni spettacolari. Concerti dove è emerso il suo talento ma soprattutto la potenza della sua voce e la sua tecnica.
Lady Gaga, il cui pseudonimo è ispirato alla canzone Radio Ga Ga dei Queen, ha esordito nel 2008 con l’album The Fame, considerato dalla rivista Rolling Stone tra i 100 migliori dischi di debutto della storia. Uno dei singoli estratti da esso è Poker Face, brano entrato a far parte, come molti altri dell’artista, dell’immaginario collettivo. Il lavoro successivo è The Fame Moster, al quale appartiene la canzone Bad Romance.
L’artista ha curato inoltre la soundtrack di produzioni cinematografiche come quella del film A star is borne dove ha recitato nel ruolo della co – protagonista accanto a Bradley Cooper, vincendo l’oscar per la canzone Shallow. Nel corso della carriera ha vinto numerosi altri premi, tra cui ben tredici Grammy Award.
Autentica trasformista, ha spesso fatto parlare di sé non solo per la sua musica ma anche per i suoi look spesso eccessivi e sopra le righe. Considerata una delle più importanti icone gay della storia, sostiene da anni la comunità LGBTQIA. Non solo, nel 2012 ha fondato insieme a sua madre la Born This Way Foundation, un’organizzazione che accoglie i giovani vittime di bullismo e discriminazioni.
Nelle sue canzoni ha affrontato i più diversi temi, come l’amore, la religione, il sesso, la droga, la libertà e altri più personali che parlano di crescita interiore, amicizia e solidarietà. Allo scopo di ripercorrere le tappe della sua carriera fino ad oggi, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi tratte dalle sue canzoni più amate.
Poker Face
Poker Face è dedicata a un ragazzo al quale Lady Gaga rivolge frasi piccanti e sensuali. Come ha dichiarato lei stessa, questa canzone fa riferimento ai suoi ex fidanzati.
Traduzione: Voglio puntare come fanno nei Giochi alla Texana. Abbandonare la mano, far salire la puntata, piccolo, resta con me (lo amo).
Traduzione: Fortuna ed intuizione, gioca le carte di Picche per iniziare. E dopo che lo avrò coinvolto, giocherò con quello che c’è nel suo cuore.
Lady GagaLuck and intuition play the cards with Spades to start. And after he’s been hooked I’ll play the one that’s on his heart.
Traduzione: Lo farò diventare piccante, gli mostrerò quello che ho.
Traduzione: La roulette russa non è la stessa cosa senza una pistola. E, piccolo, quando si tratta di amore, se non è tempestoso non è divertente, divertente.
Bad romance
Bad romance parla di un innamoramento così forte da essere eccessivo. Non ci sono infatti frasi smielate nel testo bensì citazioni sensuali di una donna verso un uomo che seppur non adatto a lei, le ha fatto perdere la testa.
Traduzione: Voglio la tua pessima storia d’amore.
Traduzione: Voglio la tua bruttezza. Voglio la tua malattia. Voglio tutto di te.
Traduzione: Voglio il tuo dramma. Il tocco della tua guarigione. Voglio il tuo bacio tempestato di pelle nella sabbia.
Lady GagaI want your drama. The touch of your healing. I want you leather-studed kiss in the sand.
Traduzione: Voglio il tuo amore e voglio la tua vendetta. Io e te potremmo scrivere una pessima storia d’amore.
Alejandro
Alejandro è un altro singolo di successo di Lady Gaga estratto sempre dall’album The Fame Monster. Tema centrale del pezzo è di nuovo l’amore ma stavolta quello che un uomo nutre nei suoi confronti ma che non può ricambiare perché impegnata con un altro.
Traduzione: So che siamo giovani e so che potresti amarmi ma non posso più stare con te così.
Traduzione: Ha entrambe le mani in tasca e lei non ti guarderà (non ti guarderà).
Traduzione: Sai che ti amo ragazzo caldo come il Messico.
Traduzione: Non pronunciare il mio nome. Non pronunciare il mio nome, Alejandro. Non sono la tua bambina.
Bloody Mary
Bloody Mary è un brano molto particolare, dal duplice significato. Infatti da un lato si riferisce alla Vergine Maria nelle sue sembianze umane e dall’altro a una donna comune a cui viene attribuito un ruolo divino.
Traduzione: L'amore è solo una storia che possono provare e quando te ne sarai andato dirò loro che la mia religione sei tu.
Traduzione: Ballerò, ballerò, ballerò con le mie mani, mani, mani, sopra la mia testa, testa, testa.
Traduzione: Non siamo solo arte da scolpire per Michelangelo.
Traduzione: Non piangerò per te. Non crocifiggerò le cose che fai.
Paparazzi
Paparazzi è un singolo uscito nel 2009 e fa riferimento alla fama e all’amore, al fatto che è difficile scegliere tra l’uno e l’altro nonostante sia impossibile poterli avere entrambi.
Traduzione: Siamo la folla, stiamo uscendo. Ho il flash acceso, è vero, con quella tua foto.
Traduzione: Pronto per quelle luci lampeggianti. Perché sai che baby io, io sono il tuo più grande fan.
Traduzione: Ti seguirò finché non mi amerai.
Traduzione: Baby non c'è nessun'altra superstar.
Million Reasons
Million Reasons è una ballata romantica e malinconica che parla di tutte le ragioni che si possono avere per lasciare la persona amata, per voltare pagina e chiudere la relazione. Tuttavia, nonostante questo, è difficile farlo.
Traduzione: Mi stai dando un milione di ragioni per lasciarti andare.
Traduzione: Se avessi un autostrada, correrei per le colline. Se potessi trovare un luogo arido, ci sarei ancora per sempre.
Lady GagaIf I had a highway, I would run for the hills If you could find a dry way, I’d forever be still.
Traduzione: Mi inchino a pregare. Cerco di far sembrare migliore il peggio.
Traduzione: Ho cento milioni di ragioni per andarmene ma tesoro, me ne serve solo una buona per restare.
Shallow
Shallow, brano portante del remake A star is Born, è un singolo interpretato da Lady Gaga con Bradley Cooper e si presenta come un dialogo tra due innamorati. Il fulcro della canzone è il desiderio di andare in profondità alle cose e di non essere più superficiali.
Traduzione: Dimmi qualcosa, ragazzo. Non sei stanco di cercare di riempire quel vuoto? O hai bisogno di più? Non è difficile resistere così tenacemente?
Traduzione: Dimmi una cosa, ragazza. Sei felice in questo mondo moderno? O hai bisogno di qualcosa di più? C’è qualcos’altro che stai cercando? Sto precipitando. In tutti i bei momenti mi ritrovo a desiderare il cambiamento e nei brutti momenti ho paura di me stesso.
Lady GagaTell me somethin', girl are you happy in this modern world? Or do you need more? Is there somethin' else you're searchin' for? I'm falling In all the good times I find myself Longin' for change and in the bad times I fear myself.
Traduzione: Sono fuori dal profondo, guarda mentre mi tuffo. Non incontrerò mai il suolo. Schiantati sulla superficie, dove non possono farci del male.
Lady GagaI’m off the deep end, watch as I dive in I’ll never meet the ground. Crash through the surface, where they can’t hurt us.
Traduzione: Siamo lontani dal superficiale adesso.
Dance in the dark
Dance in the Dark è un singolo estratto dall’album The Fame Moster ed è incentrato sul mostro del giudizio che spaventa tutti i coloro che hanno raggiunto il successo, così tanto da condannarli a una fine tragica.
Traduzione: Alcune ragazze non balleranno al ritmo della traccia. Lei non andrà via.
Traduzione: Ma lei non si guarderà indietro. Lei è bella.
Traduzione: La bimba ama ballare al buio.
Traduzione: Corri, corri, il suo bacio è il ghigno di un vampiro. La luna illumina il suo cammino mentre lei ulula per lui.
Lovegame
Lovegame è un brano elettropop di Lady Gaga, scritto di getto dopo un’avventura in un locale. È, come spiega la stessa cantante, una studiata metafora per raccontare il sesso, il pene per essere precisi.
Traduzione: Divertiamoci un po’, questa musica fa schifo. Voglio fare un giro sul tuo bastone da discoteca.
Traduzione: Voglio baciarti ma se lo faccio, poi potresti mancarmi, piccolo.
Traduzione: Stringimi e amami. Voglio solo toccarti per un minuto. Forse tre secondi sono sufficienti perché il, mio cuore ne esca.
Lady GagaHold me and love me. Just want touch you for a minute. Maybe three seconds is enough for my heart to quit it.
Traduzione: Giochiamo a un gioco d’amore, giochiamo a un gioco d’amore. Vuoi l’amore, o vuoi la fama? Sei nel gioco?
Hold my hand
Hold my hand, brano appartenente alla soundtrack di Maverick, si presenta come un invito ad andare avanti, a dimenticarsi dei dolori e delle preoccupazioni accettando la vita per quello che è.
Traduzione: Per dirmi che hai bisogno di me. Tienimi per mano, andrà tutto bene.
Traduzione: Ho sentito dal cielo che le nuvole sono state grigie. Avvicinami, avvolgimi tra le tue braccia doloranti.
Lady GagaI heard from the heavens that clouds have been grey. Pull me close, wrap me in your aching arms.
Traduzione: Non c'è bisogno che me lo mostri di nuovo ma se decidi di farlo, cavalcherò in questa vita con te. Non ti lascerò andare fino alla fine.
Lady GagaYou don’t need to show me again but if you decide to, I’ll ride in this life with you I won’t let go ‘til the end.
Traduzione: Quindi piangi stanotte ma non lasciare andare la mia mano. Puoi piangere fino all'ultima lacrima.
Lady Gaga è un’artista di grande talento in grado di arrivare dritta al cuore con i suoi pezzi coinvolgenti e sempre intensi. Siamo sicuri che in futuro ci regalerà altri meravigliosi successi.