Il tesoro nascosto di re Titano
di Redazione FrasixIn questa fiaba dei fratelli Grimm, Hans e Franz partono alla ricerca del tesoro nascosto del re Titano, ma alla fine scoprono che il vero tesoro non è fatto di oro e argento, ma di conoscenza e saggezza.
C'era una volta un re di nome Titano, famoso per il suo immenso tesoro, che si diceva fosse nascosto in qualche parte del suo regno. Molti cercarono di trovarlo, ma nessuno ebbe successo. Il re, per mantenere il segreto del tesoro, aveva nascosto gli indizi per trovarlo in una serie di enigmi e puzzle che solo chi avesse dimostrato di avere il cuore puro e l'intelligenza avrebbe potuto risolvere.
Un giorno, due fratelli, Hans e Franz, decisero di partire alla ricerca del tesoro del re Titano. Dopo aver attraversato molte terre e incontrato molte difficoltà, arrivarono alla porta del castello del re. Lì furono accolti dal guardiano del castello, che, vedendo la loro buona volontà, decise di aiutarli. Con il suo aiuto, i fratelli risolsero gli enigmi uno per uno, finché non arrivarono alla posizione del tesoro.
Ma quando arrivarono al luogo dove si supponeva che fosse il tesoro, rimasero sorpresi: non c'era nulla! Al suo posto c'era solo un biglietto che diceva: "Il vero tesoro è la saggezza che avete acquisito nella vostra ricerca. Usatela per fare del mondo un posto migliore".
I fratelli capirono allora che il tesoro del re Titano non era fatto di oro e argento, ma di conoscenza e saggezza, e decisero di dedicare il resto delle loro vite a condividere quella saggezza con gli altri.