Se stai cercando l'ispirazione perduta, le 15 citazioni che abbiamo raccolto nel nostro articolo ti aiuteranno a ritrovarla.
L’arte, in qualsiasi forma si esprima, è uno strumento di espressione dei propri mondi interiori ma è anche un modo per raccontare le proprie emozioni e per cristallizzare nell’eternità di una musica, un quadro, una scultura, uno scritto ciò che si è vissuto, i ricordi di un’esperienza. In altri casi acquisisce un vero e proprio effetto catartico, ossia aiuta a liberarsi da tristezza e negatività, ad allontanare da sé stessi tutto ciò che causa dolore per lasciare spazio a pensieri positivi.
L’arte ci accompagna da sempre e grazie ad essa la realtà viene arricchita dalla bellezza. Se non ci fosse, vivremmo in una società grigia e senza colore. Chiunque, a ben pensarci, coltiva segretamente una passione artistica e quando l’ispirazione viene a mancare, gli aforismi e le riflessioni di autori celebri giungono in soccorso per alimentare la creatività, sono il carburante che possiamo usare per nutrire il nostro talento.
Proprio in virtù di quest’esigenza abbiamo cercato e selezionato per voi le migliori e più intense citazioni sull’arte che vi faranno ritrovare l’estro perduto.
15 citazioni sull’arte e la creatività
Se state attraversando un periodo di assenza d’ispirazione, se avete bisogno di stimolare l’immaginazione, le frasi di scrittori, pensatori, filosofi, artisti in genere vi aiuteranno nella sfida di ritrovare la passione artistica intrappolata in una tela bianca, senza più poesia. Scoprite la nostra raccolta e tornate a creare!
Chuck PalahniukL’obiettivo non è vivere per sempre. L’obiettivo è creare qualcosa che vivrà per sempre.
Erich FrommMolte persone muoiono prima di essere veramente nate. Creatività significa nascere prima di morire.
Émile ZolaL’artista è nulla senza il talento, ma il talento è nulla senza lavoro
Leo BurnettLa curiosità sulla vita in tutti i suoi aspetti, penso, è ancora il segreto di grandi creativi.
Thomas MertonL’arte ci consente di trovare noi stessi e di perdere noi stessi nello stesso momento.
L’arte può nascere in tanti modi diversi, anche dall’oscurità, e con la sua dirompente forza riesce a restituire luce a chi la crea e a chi l’ammira e sente. È un dono dal quale si ricevono benessere, serenità e spunti di riflessione.