Ecco la raccolta delle frasi più celebri degli scenziati che hanno contribuito a cambiare la visione e la comprensione del mondo di ognuno di noi.
La storia del mondo è costellata da ricerche scientifiche e scoperte che hanno cambiato il nostro modo di vivere, aprendo la mente a realtà e concetti prima del tutto estranei. Attraverso un’attenta attività di studio e sperimentazione, è stato possibile mandare avanti il progresso e scoprire anche cure per malattie prima di allora considerate incurabili.
Sono molti gli scienziati che hanno lasciato un’eredità di sapere fondamentale, una base per lo sviluppo di nuove teorie e le loro affermazioni sono divenute pietre miliari, entrando a far parte dell’immaginario collettivo. Pensieri che resistono al trascorrere del tempo e che ancora oggi ci guidano nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza sul modo di funzionare del mondo.
Le loro riflessioni andrebbero insegnate alle nuove generazioni e ricordate alle vecchie in quanto patrimonio culturale che racconta la nostra evoluzione e i pericoli che si celano in essa.
10 frasi di celebri scienziati da ricordare
Per celebrare l’importanza degli scienziati, per non dimenticare cosa le loro scoperte hanno rappresentato per il mondo, abbiamo raccolto qui di seguito le 10 citazioni più interessanti che hanno cambiato la visione della realtà di ogni individuo.
Theodore RoszakLa natura compone alcune delle sue poesie più belle davanti al microscopio e al telescopio.
Stephen HawkingGuardate le stelle invece dei vostri piedi. Cercate di dare un senso a ciò che vedete e interrogatevi sull’esistenza dell’universo. Siate curiosi. Per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare, e in cui si può riuscire. Quello che conta è non arrendersi.
Albert EinsteinIl mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie, ma per quelli che osservano senza dire nulla.
Julius Robert OppenheimerCi sono dei fanciulli che giocano per le strade, i quali potrebbero benissimo risolvere qualcuno dei problemi di fisica nucleare che mi pongo, proprio perché essi hanno delle forme di percezione che ormai io ho perso da tempo.
Carl SaganL'estinzione è la regola. È la sopravvivenza a costituire l'eccezione.
Georg Christoph LichtenbergIl dubbio non dev'essere altro che vigilanza, altrimenti può diventare pericoloso.
Gli scienziati hanno menti brillanti e sono in grado di vedere aspetti della realtà che a tutti noi sono sconosciuti ed estranei. Grazie a loro è possibile comprendere i meccanismi che regolano il mondo e di disporre di soluzioni alle più svariate problematiche di vita quotidiana e salute.