Una raccolta delle frasi sul cambiamento e l'adattamento per affrontare con serenità i momenti di passaggio della vita.
Il cambiamento è l’unica certezza che abbiamo. Nulla è destinato a restare uguale, prima o poi un evento, una scelta, una necessità, ci porterà a modificare come siamo, un lato di noi, del nostro carattere o un aspetto della nostra vita.
Può ad esempio capitare di sentirsi insoddisfatti di ciò che si sta facendo, del proprio lavoro, dell’indirizzo di studi scelto all’università o della propria storia d’amore. Quando accade, è necessario, anzi è fondamentale, riflettere e capire la direzione da prendere per vivere nel modo in cui si desidera. Per tornare ad essere felici o quanto meno per non avvertire sulle spalle il peso e l’oppressione di un quotidiano nel quale non ci si riconosce più.
Il cambiamento è una scossa di terremoto, una ventata violenta che ci schiaffeggia ma che ci consente anche di lasciare situazioni in cui non siamo più a nostro agio. Non solo, assecondare la metamorfosi di sé stessi vuol dire evolversi e diventare una persona diversa da quella che si era solo qualche tempo prima. Si può avere paura di tutto questo ma non abbiamo nessun’altra scelta che quella di cavalcare l’onda.
Pensatori di ogni tempo hanno riflettuto molto sul cambiamento e le loro frasi possono essere un incentivo per comprendere l’importanza di slegarsi da ciò che non va andando incontro a un nuovo domani.
20 frasi sul cambiamento sulle quali riflettere
Se stai cercando frasi sul cambiamento e l'adattamento interessanti in cui poterti riconoscere per raccontare il momento di passaggio che stai vivendo, quelle che abbiamo raccolto qui di seguito potrebbero essere un’ottima fonte d’ispirazione.
Ben HerbsterIl più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare.
Alfred Edward PerlmanDopo aver fatto sempre la stessa cosa nello stesso modo per due anni, inizia a guardarla con attenzione. Dopo cinque anni, guardala con sospetto. E dopo dieci anni, gettala via e ricomincia di nuovo tutto.
Franco BerrinoÈ anzi l'assenza di cambiamento che favorisce la malattia perché non coltiva la nostra capacità di reazione.
Henry FarrellI grandi cambiamenti sembrano sempre improbabili; solo una volta compiuti ci sembrano inevitabili.
Jacques ChiracIn un mondo che cambia, non c’è maggior rischio che restare fermi.
Robert KennedyIl cambiamento, con tutti i rischi che comporta, è la legge dell'esistenza.
Franco BattiatoCambiare idea è un dovere e una necessità, e non un capriccio o una debolezza; è una crescita evolutiva.
Daniel PennacIl problema con la vita è che, anche quando non cambia mai, cambia continuamente.
Johann Wolfgang von GoetheLa vita appartiene ai viventi, e chi vive deve essere preparato ai cambiamenti.
Anna May WongQuando ricevi il cambiamento, potrebbe effettivamente essere lì nel palmo della tua mano.
William JamesPer tutti i cambiamenti importanti dobbiamo intraprendere un salto nel buio.
Letitia Elizabeth LandonUn grande cambiamento nella vita è come un bagno freddo in inverno – tutti esitiamo al primo tuffo.
Nessuno di noi può scappare dal cambiamento. La vita è fatta di eventi traumatici che inevitabilmente ci cambiano e ci portano ad essere persone diverse. Accettarli e adattarsi, significa compiere il primo passo verso un futuro nuovo.