Frasi sul coraggio: 20 citazioni per ispirare forza e audacia

di Elisabetta Rossi

Una raccolta delle frasi più belle e profonde sul coraggio da dedicare a sé stessi nei momenti difficili o agli altri per trasmettere loro forza.

Indice

Avere coraggio significa non temere il giudizio altrui, lanciarsi in avventure mai provate prima, affrontare le difficoltà senza lasciarsene sopraffare, prendere decisioni complicate, destinate a cambiare radicalmente la propria vita o a stravolgere i propri equilibri.

Possedere coraggio significa anche assumersi la responsabilità delle proprie scelte, per quanto impopolari possano essere, e andare avanti sulla propria strada anche quando sembra che la vita remi contro. Tuttavia non è sempre facile avere la forza di lottare contro i fallimenti e i diversi accidenti della vita.

Ci sono casi in cui ci si può sentire travolti e abbattuti, in cui si può avere voglia di mollare e arrendersi. Quando accade le frasi sul coraggio di autori celebri e meno conosciuti, di artisti e pensatori, possono venire in nostro aiuto per ispirarci e farci comprendere che non bisogna mai gettare la spugna, anche quando tutto pare dirci di farlo. Vale sempre la pena rialzarsi e dotarsi di una buona dose di audacia.

20 citazioni sul coraggio da non dimenticare mai

Se ti senti vincere dallo sconforto, se hai bisogno di dare forza a chi ti sta vicino, le frasi che abbiamo raccolto in questo articolo fanno proprio al caso tuo. Scegli le tue preferite, scaricale gratis o condividile direttamente con le foto.

Abbi coraggio, ma non per dimostrarlo. - Joachim Ringelnatz
Coraggio è fare quello che hai paura di fare. Non può esserci coraggio se non sei spaventato. - Eddie Rickenbacker
È questo in fondo l'unico coraggio che si richieda a noi: essere coraggiosi verso quanto di più strano, prodigioso e inesplicabile ci possa accadere. - Rainer Maria Rilke
Credo che il coraggio sia la somma di forza e saggezza. Se si toglie la saggezza dall’equazione, il coraggio può mutarsi in rabbia. - Dodinsky
Il vero coraggio consiste nel vivere e soffrire per ciò in cui credi. - Christopher Paolini

Tutti possiamo essere coraggiosi a modo nostro e senza eclatanti azioni. Avere audacia, infatti, può voler dire semplicemente scegliere cosa è meglio per sé stessi, smettendola di assecondare la volontà altrui.