Una raccolta delle migliori frasi sulla solidarietà per celebrare al meglio la Giornata mondiale della gentilezza.
Istituita nel 1998 in Giappone dal World Kidness Movement (Il Movimento Mondiale per la Gentilezza), la Giornata mondiale della Gentilezza ricorre ogni anno, il 13 novembre, allo scopo di sensibilizzare le persone sull’importanza dell’essere solidali e disponibili verso gli altri con i gesti e con le parole.
Essere gentili infatti significa avere cura dei propri simili, aiutarli e sostenerli nel momento del bisogno, essere pazienti e cortesi e saper dire grazie, per favore, prego e scusa. La gentilezza significa quindi essere altruisti, generosi e disponibili verso gli altri, comportamenti che rendono migliore il mondo e la società in cui viviamo.
Durante le celebrazioni della Giornata Mondiale della Gentilezza dovremmo ricordarci tutti che dimostrarsi disponibili verso le persone è un valore aggiunto, ci arricchisce dentro e ci fa anche sentire meglio con noi stessi perché fare del bene, fa sentire bene, per usare un gioco di parole.
Le frasi più belle sulla solidarietà e la gentilezza
Per celebrare al meglio la Giornata mondiale della Gentilezza, abbiamo raccolto qui di seguito le migliori frasi sul tema della solidarietà e dell’essere gentili da dedicare ad amici e parenti e da pubblicare sui social per trasmettere pensieri positivi.
Hayley AtwellVoglio svelarti un segreto, un grande segreto che ti aiuterà ad affrontare le prove quando la vita vorrà sottoportele: devi essere gentile e avere coraggio!
Wim WendersGli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi.
Harvey MackayCiò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
Millie DavisQuando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile.
Norman Vincent PealeUna parola delicata e gentile anima e raddoppia lo sforzo, fa dimenticare la fatica, rincuora.
Maya AngelouHo imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.
Michael von FaulhaberIl ringraziamento più bello per i doni di Dio consiste nel passarli ad altri.
Scott AdamsRicorda che non esiste un piccolo atto di gentilezza. Ogni atto crea un’increspatura senza fine logica.
Richard DehmelUn po’ di gentilezza verso una persona vale più di un grande amore verso l’umanità intera.
MaomettoLa gentilezza è un segno di fede; e chiunque non abbia gentilezza non ha fede.
Tommy Lee JonesLa gentilezza e l’educazione non sono affatto sopravvalutate. Sono sottoutilizzati.
Paramahansa YoganandaC’è una calamita nel tuo cuore che attirerà i veri amici. Questa calamita si chiama altruismo.
Henry David ThoreauLa solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai.
Harold KushnerQuando compi atti di gentilezza, provi una sensazione meravigliosa dentro. È come se qualcosa dentro il tuo corpo rispondesse e dicesse: sì, è così che dovrei sentirmi.
Peter MarshallLa misura di una vita ben spesa non sta in quanto è durata ma in quanto si è donato.
Carl Gustav JungSi sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona.
Antonio AschiaroloCon la dolcezza sei invincibile, tieni al guinzaglio anche il vento.
Amelia EarhartUn solo atto di gentilezza mette le radici in tutte le direzioni, e le radici nascono e fanno nuovi alberi.
Christopher MorleyLe cose dello spirito differiscono da quelle materiali in questo: che più si dà, più si ha.
Ashleigh BrilliantSii gentile con le persone scortesi; sono quelle che probabilmente ne hanno più bisogno.
Auguste ComteVivere per gli altri, non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità.
Henry FordNon c’è esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e aiutare gli altri ad alzarsi.
Oscar NiemeyerIl denaro è decisivo in un solo caso, quando può servire ad aiutare il prossimo.
Frederick William FaberLa gentilezza ha convertito più peccatori dello zelo, dell’eloquenza e della sapienza.
Henri Frederic AmielLa vita è breve e non abbiamo mai abbastanza tempo per rallegrare i cuori di coloro che stanno percorrendo l'oscuro cammino con noi. Oh, sii rapido a vivere, affrettati ad essere gentile.
Vadim ZelandRinunciate all’intenzione di ricevere, sostituitela con l’intenzione di dare e otterrete quello cui avevate rinunciato.
Diana SpencerFai un atto di bontà, casuale, senza aspettativa di ricompensa, e stai sicuro che un giorno qualcun altro potrebbe fare lo stesso per te.
Stephen GrelletPasserò per questo mondo solo una volta. Qualsiasi bene, quindi, che posso fare o qualsiasi gentilezza che posso mostrare a qualsiasi essere umano, lasciamelo fare ora. Non lasciarlo rimandare né trascurarlo, perché non passerò più di qua.
Christian BobinLa cosa più bella nella vita è fare qualcosa per qualcuno senza che se ne accorga.
La gentilezza sta purtroppo diventando un fatto raro e proprio per questo motivo bisognerebbe ricordarsi ogni giorno dell’anno di doverlo essere e non solo il 13 novembre, una data da considerare un monito sulla necessità di avere atteggiamenti virtuosi nei confronti degli altri.