Fiori di primavera: 10 frasi ispirate ai più belli della stagione

di Elisabetta Rossi

I fiori sono un dono sempre gradito e possono essere anche portatori di significati più o meno profondi. Per celebrare quelli primaverili, abbiamo raccolto nell'articolo le 10 migliori citazioni sul tema.

Indice

La primavera è la stagione della spensieratezza, dei sorrisi e anche della rinascita. La natura si risveglia dal letargo invernale e si colora di rosa, giallo, arancione, rosso, celeste e blu: sono i colori dei fiori che in questo periodo sbocciano animando prati e terreni fino a poco tempo prima spogli e grigi.

I fiori rallegrano una casa con la loro sola presenza, accarezzandola con dolci profumi, e riescono inoltre a suscitare il sorriso nelle persone a cui vengono regalati. Non solo, ad essi sono spesso associati dei significati, per cui possono diventare veicolo di messaggi. Ad esempio la gerbera rossa esprime amore, passione, vittoria e soddisfazione, la calla è simbolo di amicizia e stima sincera e il girasole di luce e vita.

Bisogna quindi stare sempre molto attenti quando ci viene regalato un fiore, potrebbe essere portatore di un’inaspettata confessione d’amore.

Le 10 frasi ispirate ai fiori più belle di sempre

I fiori di primavera con la loro conturbante bellezza e il loro fascino colorato sono stati spesso protagonisti di pensieri e riflessioni di autori celebri e meno conosciuti. Qui di seguito abbiamo raccolto gli aforismi migliori su di essi da condividere sui social con tutti gli amanti dei fiori!

La terra ride nei fiori. - Ralph Waldo Emerson
Un tulipano libero e spensierato, che occhieggia scarlatto nel mare verde dell’erba, indifferente a noi umani nella ressa di altre creature simili a lui, gioiosamente perso nella folla. - Pia Pera
C’è qualcosa di innocente e di vulnerabile nelle margherite, è come se ti ringraziassero per averle ammirate. - Anne Sexton
Lei è un girasole! Porta speranza alle persone. - Avijeet Das
L’amore è un’orchidea che vive principalmente di aria calda. - Myrtle Reed

Regalare fiori a qualcuno è sintomo di grande sensibilità ed empatia e non è un gesto che deve essere necessariamente fatto solo da un uomo a una donna, anche una donna può donarlo al proprio compagno per fargli capire la profondità del proprio amore.