Le 15 frasi sulla primavera e il risveglio della natura
di Elisabetta RossiUna raccolta di frasi per celebrare la primavera e il risveglio della natura che avviene in questa stagione cugina dell'estate.
La primavera è la stagione della natura che abbandona la tristezza e il grigiore dell’inverno per risvegliarsi in tutti i suoi colori, la sua vivacità e la sua bellezza. Sebbene spesso si trascini dietro giornate uggiose e fredde, quando il sole riesce a conquistarsi il proprio spazio, le temperature diventano estremamente miti e piacevoli, un preludio all’arrivo dell’estate.
Tra giardini in fiore, belle giornate e cielo azzurro, la primavera è anche il periodo dell’anno in cui ritroviamo la voglia di stare all’aria aperta, di fare passeggiate nei boschi o in riva al mare e di partire per gite fuori porta alla scoperta di posti mai visti. Lo stato d’animo più caratteristico di questa stagione è la spensieratezza accompagnata dal desiderio di fare progetti, di aprirsi a nuove possibilità.
Insomma la primavera è la stagione del risveglio in tutti i sensi e va apprezzata e amata nelle sue più piccole sfaccettature.
15 frasi sulla primavera e il risveglio della natura da condividere
Se vuoi celebrare la primavera e i suoi tanti pregi, le frasi che abbiamo inserito qui di seguito fanno proprio al caso tuo! Potrai usarle come didascalia di immagini naturalistiche e anche in quelle personali come metafora di vita.
Sir Pelham Grenville WodehouseC'è qualcosa, nel modo in cui la primavera si manifesta in Inghilterra, che mi ricorda un cucciolo timido che cerca di farsi degli amici. Fa un avventato passo avanti, se la svigna terrorizzato, poi striscia di nuovo in avanti, timoroso, e infine, acquistata fiducia, si avventa con impeto e gioia.
Friedrich HölderlinChi non aspira alle gioie dell'amore e a grandi cose, quando nell'occhio del cielo e nel seno della terra ritorna la primavera?
Khalil GibranI fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, al mattino, alla tavola degli angeli.
Vasco PratoliniL'uomo è come un albero e in ogni suo inverno levita la primavera che reca nuove foglie e nuovo vigore.
Jerome Klapka JeromeLa primavera della vita e la primavera dell'anno son fatte per essere cullate nel grembo verde della natura.
Matsuo BashōLa primavera se ne va – piangono gli uccelli, sono lacrime gli occhi dei pesci.
Guido GozzanoPrimavera non è che s'avventuri un'altra volta e cinga di tripudi un'altra volta i rami seminudi tutti raggiando questi cieli puri?
Henry Wadsworth LongfellowSe la primavera venisse una volta ogni 100 anni invece di una volta all'anno, o sopraggiungesse con il boato di un terremoto, con quanta meraviglia gli uomini assisterebbero a una tale mutamento! Il silenzioso susseguirsi delle stagioni, invece, fa ormai pensare soltanto a una necessità.
Nessuno può non apprezzare la primavera, un po’ perché anticipa le giornate assolate estive dedicate al relax e al divertimento e un po’ perché è l'emblema della rinascita e della possibilità che ognuno di noi dovrebbe concedere a sé stesso di ricominciare da capo ogni volta che lo desidera.