Le 15 frasi sulla primavera e il risveglio della natura

di Elisabetta Rossi

Una raccolta di frasi per celebrare la primavera e il risveglio della natura che avviene in questa stagione cugina dell'estate.

Indice

La primavera è la stagione della natura che abbandona la tristezza e il grigiore dell’inverno per risvegliarsi in tutti i suoi colori, la sua vivacità e la sua bellezza. Sebbene spesso si trascini dietro giornate uggiose e fredde, quando il sole riesce a conquistarsi il proprio spazio, le temperature diventano estremamente miti e piacevoli, un preludio all’arrivo dell’estate.

Tra giardini in fiore, belle giornate e cielo azzurro, la primavera è anche il periodo dell’anno in cui ritroviamo la voglia di stare all’aria aperta, di fare passeggiate nei boschi o in riva al mare e di partire per gite fuori porta alla scoperta di posti mai visti. Lo stato d’animo più caratteristico di questa stagione è la spensieratezza accompagnata dal desiderio di fare progetti, di aprirsi a nuove possibilità.

Insomma la primavera è la stagione del risveglio in tutti i sensi e va apprezzata e amata nelle sue più piccole sfaccettature.

15 frasi sulla primavera e il risveglio della natura da condividere

Se vuoi celebrare la primavera e i suoi tanti pregi, le frasi che abbiamo inserito qui di seguito fanno proprio al caso tuo! Potrai usarle come didascalia di immagini naturalistiche e anche in quelle personali come metafora di vita.

Chi vuol goder l'aprile nella stagion severa, rammenti in primavera che il verno tornerà. Per chi fedel seconda | così prudente stile, ogni stagione abbonda de' doni che non ha. - Pietro Metastasio
Ecco il momento, ecco i giorni in cui la primavera come un giovane forsennato urta con la spalla contro la muraglia del freddo. - Julien Green
È che dietro le cose ci sei tu, Primavera, che incominci a scrivere nell’umidità, con dita di bambina giocherellona, il delirante alfabeto del tempo che ritorna. - Pablo Neruda
Profumata o luminosa già in febbraio è scesa nei giardini la primavera, e in un momento è fiorito il mandorlo, avvolgendo di bianco tutto il verde. - Fëdor Ivanovič Tjutčev

Nessuno può non apprezzare la primavera, un po’ perché anticipa le giornate assolate estive dedicate al relax e al divertimento e un po’ perché è l'emblema della rinascita e della possibilità che ognuno di noi dovrebbe concedere a sé stesso di ricominciare da capo ogni volta che lo desidera.