15 frasi sulle piogge di primavera per apprezzarne la bellezza

di Elisabetta Rossi

Se sei alla ricerca di frasi che parlino della pioggia e del suo indiscutibile fascino, nel nostro articolo trovi una raccolta delle migliori a cui attingere.

Indice

La primavera non è solo la stagione del risveglio della natura e delle giornate che si fanno via via più miti e più lunghe. È anche il periodo dell’anno in cui possono esserci frequenti piogge, soprattutto se l’inverno è stato particolarmente secco e arido.

La pioggia ostacola le gite fuori porta ed eventuali passeggiate nei boschi ma conserva sempre un certo fascino. Il suo ticchettio frenetico contro i vetri delle finestre, il cielo plumbeo e i lampi che sembrano squarciarlo, sono forieri di poesia e possono accompagnare pensieri romantici o malinconici. Il tempo uggioso d’altronde è il miglior complice per evocare ricordi che pensavamo seppelliti dentro di noi.

A riprova di quanto la pioggia sia fonte d’ineguagliabile ispirazione, scrittori e artisti di ogni tempo ci hanno lasciato moltissimi aforismi su questo tema. Citazioni alle quali attingere per descrivere il proprio stato d’animo o da usare come didascalia di immagini che hanno proprio i temporali come soggetto.

15 citazioni per celebrare la bellezza della pioggia

Se ami la pioggia, se la ritieni un’occasione in cui ritirarti in te stesso per creare o riflettere, se sei alla ricerca di descrizioni per le tue foto che raffigurano un temporale primaverile, qui di seguito trovi raccolte le frasi più belle sul tema.

Ci sono dei giorni in cui la pioggia sembra essere stata inventata per accompagnare le note suonate lentamente da un sax. - Francis Dannemark
Ci sono delle piogge primaverili deliziose in cui il cielo sembra piangere di gioia. - Paul-Jean Toulet
Quando ci sveglieremo la pioggia del mattino laverà via il nostro dolore, perché per noi non è mai iniziato e non finirà mai. - Elisa Toffoli
Piange nel mio cuore come piove sulla città. - Paul Verlaine

La pioggia, soprattutto quella di primavera, è un bacino ricco delle più intense e variegate emozioni e spesso diventa il correlativo oggettivo di uno stato d’animo votato alla tristezza e alla nostalgia. La rappresentazione della nostra interiore sofferenza.