I cambiamenti climatici sono il male del nostro tempo e per sensibilizzare le persone sull'importanza di agire per arginarli, abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più significative sul tema.
I cambiamenti climatici causati dall’inquinamento sono uno dei gradi temi dei tempi moderni, soprattutto tengono banco le soluzioni possibili da adottare per porre un freno al decadimento inesorabile dell’ambiente.
Mari, fiumi, terre e aria sono purtroppo sottoposti, ogni giorno, a qualsiasi genere di aggressione dovuta a sostanze nocive. Una situazione che va anche a danno della salute dell’uomo e degli animali e che per questo deve essere in qualche modo risolta. I cambiamenti climatici a cui assistiamo anno dopo anno stanno devastando gli ecosistemi, scatenando eventi atmosferici sempre più violenti. Non solo, innalzano il livello delle temperature e delle acque. Basti pensare al riscaldamento globale che registra dati preoccupanti.
Intervenire prima che sia tardi è di fondamentale importanza e la prima cosa che possiamo fare è quella di impegnarci tutti quanti, ogni giorno, nel riciclo dei rifiuti, nel risparmio idrico e nell’adozione di comportamenti sostenibili come può essere la decisione di recarsi al lavoro in bicicletta per evitare l’automobile. I piccoli gesti, dopotutto, permettono di raggiungere grandi obiettivi.
40 frasi sui cambiamenti climatici e l’importanza della primavera nella natura
Per accrescere la sensibilità delle persone e focalizzare il loro interesse sull’importanza di contrastare i cambiamenti climatici, qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più interessanti sul tema da scaricare e condividere.
Greta ThunbergLa crisi climatica è la più grande crisi che l'umanità si sia trovata ad affrontare, e se non facciamo niente ora, siamo rovinati.
Gianangelo BofIn questi ultimi decenni, i cambiamenti climatici hanno portato con sé un susseguirsi sempre più frequente di eventi meteorologici repentini e violenti. Viviamo in un Paese tra i più belli al mondo, ma tanto bello, quanto fragile sotto il profilo del rischio sismico e idrogeologico, anche per la sua conformazione, attraversato da Alpi e Appennini che si affacciano direttamente sul mare.
David AttenboroughNon c'è dubbio che il cambiamento climatico stia avvenendo; l'unico punto discutibile è quale parte in gioco vi abbiano gli esseri umani.
José Manuel BarrosoIl clima sta cambiando più velocemente di quanto si prevedesse anche solo due anni fa. Continuare a comportarci come se niente fosse equivale a rendere inevitabile una trasformazione pericolosa, forse catastrofica del clima nel corso di questo secolo.
Gianfranco BolognaPenso che le persone che abbiano impedito, anche con la menzogna, una reazione transnazionale e globale contro gli effetti del cambiamento climatico ad esempio, verranno in futuro giudicate come persone che si sono macchiate di un crimine contro l’umanità. In ogni caso, il vero problema adesso è il tempo a disposizione - perché è già scaduto.
Marco GrimaldiSiccità, alluvioni, incendi, fusione dei ghiacci e cambiamenti climatici sono già qui, provocano morti, distruggono le nostre città e la nostra agricoltura.
Jacques-Yves CousteauNon è l’uomo che deve battersi contro una natura ostile, ma è la natura indifesa che da generazioni è vittima dell’umanità.
Amitav GhoshViviamo in un’epoca che non vuole vedere, avvolta da una fiducia borghese che crede nella regolarità del mondo; che verrà ricordata, nonostante questa parvenza di consapevolezza, come l’epoca della “grande cecità”.
Mara CarfagnaDobbiamo condividere un dato di evidenza molto semplice, cioè che la natura è cambiata. Il riscaldamento globale e gli eventi estremi che si determinano - oltre cento negli ultimi sei mesi - impongono una visione diversa delle responsabilità delle istituzioni e della politica, così come impongono ai cittadini una nuova consapevolezza del pericolo.
Malte MeinshausenSe continuiamo a bruciare combustibili fossili come ora, avremo esaurito il nostro budget di carbonio in vent'anni.
Freeman DysonTanti mi dicono che sul riscaldamento globale mi sbaglio. La vita è sempre in cambiamento e l'uomo ha il compito di intervenire sulla natura per garantirsi la sopravvivenza.
Lucy Maud MontgomeryUna delle cose positive di questo mondo è che ci saranno sempre altre primavere.
Eric SchmidtTutti capiscono che il cambiamento climatico sta avvenendo e le persone che si oppongono fanno davvero male ai nostri figli e ai nostri nipoti e rendono il mondo un posto molto peggiore.
Andrea PincheraLe temperature globali aumentano. I segnali di cambiamento climatico si moltiplicano, dalla fusione dei ghiacci alla desertificazione, fino all’inasprirsi degli eventi estremi. È necessario un percorso che ci porti subito fuori dal regno dei combustibili fossili, verso le fonti rinnovabili. Una rivoluzione energetica pulita è possibile.
Ermete RealacciLe misure per contrastare i mutamenti climatici sono anche la strada per affrontare la crisi ed uscirne con un’economia green e a misura d’uomo.
Michelangelo BuonarrotiLa mia anima non può trovare nessuna scala per il Paradiso che non sia la bellezza della Terra.
Marie CuriePer tutta la vita, gli spettacoli della Natura mi hanno fatto gioire come un bambina.
James HansenImmaginate un gigantesco asteroide in rotta di collisione diretta con la Terra. Questo è l’equivalente di quello che ci troviamo di fronte oggi – il cambiamento climatico – , eppure noi oggi siamo ancora indecisi nell’agire.
Marco CastoroBombe d’acqua, alluvioni, tempeste tropicali. Seppure siamo in Italia e non ai tropici il clima è cambiato al punto che anche il nostro Paese dovrà convivere con l’emergenza. Rassegniamoci dunque, ormai è troppo tardi per salvarsi. Dobbiamo solo difenderci nel migliore dei modi.
Fausto GianfranceschiSi preoccupano del clima e della qualità dell'aria; ma la natura di questa Terra è sovrabbondante, le nostre paure nemmeno la sfiorano, e anche l'aria è sovrabbondante di energia che si rinnova.
Ban ki-moonLa nostra sfida è la trasformazione. Abbiamo bisogno di una rivoluzione globale per l’energia pulita, una rivoluzione che renda l’energia disponibile e accessibile a tutti. È essenziale per rendere minimi i rischi climatici, per ridurre la povertà e migliorare la salute del Pianeta, la crescita economica, la pace e la sicurezza.
Lewis GordonIl cambiamento climatico è l'Everest di tutti i problemi, la più grande sfida dell'umanità.
I cambiamenti climatici sono la piaga del nostro tempo e non possiamo restare indifferenti al grido di aiuto della natura. Per questo motivo dobbiamo rispettare l’ambiente adottando comportamenti virtuosi che possono anche rappresentare una cura per i danni causati da un progresso indiscriminato e aggressivo.