Una raccolta delle frasi più incisive e profonde per ricordare e celebrare la Festa di Hanukkah, conosciuta anche come la Festa delle Luci.
La Festa di Hanukkah è stata istituita per la prima volta nel 164 a. C. al fine di celebrare la sconfitta dei Seleucidi, che si erano stabiliti in Siria profanando il tempio di Gerusalemme. L’edificio venne infatti utilizzato per culti pagani.
Il popolo ebraico, deciso a riconquistare la libertà, organizzò un movimento di resistenza e di ribellione guidato da Giuda Maccabeo e dai suoi fratelli. Grazie alla propria tenacia, ottenne la vittoria sugli oppressori e riconsacrò il tempio.
Durante la Festa di Hanukkah gli Ebrei accendono, ogni giorno, una candela del candelabro a nove braccia per ricordare la liberazione e il miracolo dell’olio. Si racconta infatti che Giuda Maccabeo ordinò che le luci ardessero per otto giorni alimentate da olio di oliva. La quantità di esso tuttavia era insufficiente e sarebbe dovuta durare solo 24 ore, mentre in realtà bastò per l’intero periodo della celebrazione.
La Festa di Hanukkah anche in virtù di tale usanza, è conosciuta come la Festa delle Luci. Allo scopo di rievocare la sua importanza e la profondità del suo significato, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle sulla luce e l’illuminazione.
Le frasi più belle da condividere per la Festa di Hanukkah
Se senti vicina a te la Festa di Hanukkah, se ami la cultura ebraica e le sue usanze e ci tieni a celebrarle o se tale festività appartiene alla storia della tua famiglia, le frasi che abbiamo raccolto qui di seguito fanno al caso tuo.
Carl Gustav JungA quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere.
Edith WhartonCi sono due modi di diffondere luce: essere la candela oppure essere lo specchio che la riflette.
Georgia O’KeeffeIl mio primo ricordo è luce – la luminosità della luce – luce tutto intorno.
James ThurberCi sono due tipi di luce – la luce che illumina, e il bagliore che oscura.
Hubert Selby Jr.C’è un dolore e un dolore nella vita di tutti, ma ogni tanto c’è un raggio di luce che scioglie la solitudine nel tuo cuore e porta conforto come una zuppa calda e un letto morbido.
Stefan ZweigSolo chi ha sperimentato la luce e l’oscurità, la guerra e la pace, l’ascesa e la caduta, solo quella persona ha veramente sperimentato la vita.
Alberto ManguelAlla luce, leggiamo le invenzioni di altri; nel buio ci inventiamo le nostre storie.
Michael StraßfeldLa luce si dona liberamente, riempiendo tutto lo spazio disponibile. Non cerca nulla in cambio; non chiede se si è amici o nemici. Si dà di per sé e non si risparmia mai.
Ruth Elizabeth Becker BlanchardNon abbiate mai paura dell’ombra. È lì a significare che vicino, da qualche parte, c’è la luce che illumina.
Anthony J. D’AngeloOvunque tu vada, non importa che tempo faccia, porta sempre con te la tua luce.
La Festa di Hanukkah pone in risalto l’importanza della libertà e l'esercizio, senza impedimenti e giudizi, del proprio credo nel modo in cui si ritiene più opportuno. Il suo legame con la luce inoltre richiama l’uscita dall’oscurità della schiavitù del popolo ebraico e il ritorno della luce nelle loro vite.