Le 50 frasi più celebri e toccanti sull’amore
di Elisabetta RossiUna raccolta delle frasi d'amore più celebri e toccanti da dedicare a chi si ama. Scoprile subito nel nostro articolo!
L’amore è il motore del mondo, è la spinta che ci dà la forza di andare avanti, di affrontare le giornate più dure e di condividere gioie e dolori, sorrisi e lacrime. Questo sentimento ha mille sfaccettature diverse, può declinarsi infatti come un legame d’amicizia profondo, nel rapporto con i genitori, con un fratello o una sorella e ovviamente con un partner.
Nella sua accezione classica, l’amore inteso come relazione di coppia, è in grado di regalare sensazioni molto forti che coinvolgono mente, cuore e corpo. Chi è innamorato è pervaso da un acceso desiderio nei confronti dell’altro, da un fremito costante che lo spinge a cercare la presenza del proprio lui o della propria lei in ogni momento.
Tale emozione però può anche essere un’altalena fatta di attimi estremi di condivisione e di altrettanti momenti di separazione e litigio. Succede quando si è molto diversi e si vede il mondo in un’ottica differente. Nonostante tutto, superare le divergenze è possibile se alla base c’è un amore profondo e sincero.
Scrittori, poeti e filosofi hanno reso il sentimento amoroso protagonista di numerose delle loro opere, facendosi anche portavoce di uno stato d’animo in cui ognuno di noi può riconoscersi. Hanno infatti raccontato di matrimoni, corteggiamenti, rifiuti, perdite e separazioni, di come l’amore possa lacerare nel profondo ma anche di come possa essere la migliore cura ai malesseri esistenziali.
50 commoventi e intense frasi sull’amore
Se stai cercando frasi intense e coinvolgenti sull’amore per raccontare il tuo stato d’animo del momento, un amore felice o non corrisposto, troverai nelle citazioni che abbiamo raccolto e inserito qui di seguito una fonte d’ispirazione.
StendhalLa più grande felicità che l'amore possa dare, è stringere per la prima volta la mano di una donna che si ama.
Erri De LucaNon capirà mai nessuno quanto amore ci mettevo anche solo per guardarti negli occhi.
Emily BrontëDi qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa.
Miguel de CervantesL’amore è invisibile, entra ed esce dove vuole senza che nessuno gli chieda cosa stia facendo.
Khalil GibranTi amo terribilmente, se sbocciasse un fiore ogni volta che ti penso, ogni deserto ne sarebbe pieno
Franco ArminioLa prima volta non fu quando ci spogliammo ma qualche giorno prima, mentre parlavi sotto un albero. Sentivo zone lontane del mio corpo che tornavano a casa.
George SandNon ti amo più, ma ti adoro sempre. Non voglio più saperne di te, ma non posso fare a meno di te.
Marie-Jeanne Roland de la PlatièreIo ti amo, tu mi ami, questo è ciò che vuole il mio cuore; tu mi ami, io ti amo, questa è la vera felicità.
Emma ChaseTu sei tutto quello che ho sempre cercato, prima ancora che sapessi cosa stavo cercando.
Charles BukowskiE ricordati che ti penso, che non lo sai ma ti vivo ogni giorno, che scrivo di te.
Giuseppe UngarettiSei comparsa al portone in un vestito rosso per dirmi che sei fuoco che consuma e riaccende.
Leo BuscagliaForse l’amore è il processo con il quale ti riconduco dolcemente a te stesso. Non a ciò che io voglio che tu sia, ma a ciò che sei.
Agostino d'IpponaNella misura in cui l’amore cresce in te, cresce anche la tua bellezza, poiché l’amore è la bellezza dell’anima.
Alan DouarL’amore è la sorpresa di scoprirti, di scoprire la dolcezza di una carezza, la gioia di starti vicino.
Alan Alexander MilneNon dimenticarti mai di me, perché se solo io pensassi che tu possa farlo, non ti lascerei mai.
Frida KahloSe potessi darti una cosa nella vita, mi piacerebbe darti la capacità di vedere te stesso attraverso i miei occhi. Solo allora ti renderesti conto di quanto sei speciale per me.
Omraam Mikhaël AïvanhovAmare non significa nutrire un sentimento per qualcuno, bensì vivere nell’amore e fare ogni cosa con amore: parlare, camminare, mangiare, respirare, studiare.
Elizabeth Barrett BrowningTi amo col respiro, i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.
L’amore, nelle sue molteplici sfumature, ci cambia inevitabilmente nel bene e nel male. Quando ci si innamora di qualcuno, si subisce una metamorfosi che può anche metterci di fronte alle nostre fragilità, debolezze di cui ignoravamo l’esistenza. Questo sentimento però è anche in grado di riempirci l’anima e di farci sentire completi.