Una raccolta di frasi sulle grigliate e i picnic estivi per raccontare questo momento di condivisione e convivialità.
Il bel tempo dell’estate, quasi sempre soleggiato, rende questo periodo dell’anno perfetto per organizzare grigliate e picnic nel giardino di casa oppure in pinete, campagne e boschi suggestivi.
Gli amanti della carne alla brace e della natura, amano la stagione calda proprio perché consente di trascorrere del tempo all’aperto e di riunirsi con amici e parenti per gustosi pranzi da preparare sul barbecue o al sacco.
L’origine del picnic pare si attesti intorno al XVII secolo, quando la nobiltà era solita fare tavolate all’aperto, dopo battute di caccia. In seguito quest’abitudine è andata definendosi più come un’occasione d’incontro e di socializzazione in luoghi naturalistici.
D’altronde il connubio cibo e natura è sempre vincente, soprattutto perché offre l’opportunità di consumare un pasto in un ambiente diverso dal solito, estremamente rilassante. La grigliata ha la medesima accezione del picnic, quando infatti viene organizzata lo scopo è solo quello di stare in compagnia.
L’amore per grigliate e picnic è stato celebrato in aforismi divertenti e non che abbiamo raccolto in questo articolo. Buona lettura!
I migliori aforismi sulle grigliate e i picnic estivi
Le frasi sulle grigliate e i picnic estivi raccontano, con parole ben scelte e con una punta di ironia, le riunioni di amici o parenti fatte davanti una gustosa e fumante fettina di carne o comodamente seduti sotto un albero, insieme a un cestino pieno di leccornie. Leggi la nostra selezione di aforismi e scegli i tuoi preferiti!
Francesca GentiMi piace la leggerezza del picnic, forse perché quando ero piccola amavo Mary Poppins, che nel secondo capitolo del primo libro da cui è tratto il film porta i bambini a fare merenda e trova il parco chiuso; ma c’è un madonnaro col gessetto che gli disegna il parco e loro entrano. Ecco, io amo fare le merende al parco o anche in casa, fingo che un tappeto sia un prato.
Luca BelloniIl fatto stesso di non potere fare conti precisi sull'ora in cui si mangerà, di consumare il cibo man mano che viene pronto, un piatto alla volta (perché se aspettate di avere tutto cotto a puntino, i primi piatti si raffredderanno e diventeranno immangiabili), contribuisce a rendere vivace, allegra e spensierata l'atmosfera che si crea attorno al barbecue.
Licia GranelloDifficile resistere al fascino primordiale della griglia. E di ciò che sulla griglia – brace di barbecue o camino, poco importa – si cuoce da migliaia, milioni di anni.
Luciana LittizzettoIn estate, non c'è niente da fare, scatta la corsa alla brace. Basta avere un balcone, una riga di prato, una portafinestra. Però tocca tenere saldamente a mente una cosa: la quantità di tempo che ci vuole per grigliare una braciola. Cioè l'eternità.
AnonimoPotremmo pensare qualcosa di démodé. Un cestino di vimini ed una tovaglia. All’ombra. Stesi sull’erba. A mangiarci a piccoli morsi.
Franny BillingsleyÈ il principio del picnic. Le cose si gustano meglio all'aperto. E se è una cosa proibita, tanto meglio.
Anna CalderaE adesso qualche trucco per un perfetto picnic. Per una vostra maggiore comodità, portate con voi un cuscino, anche come eventuale piano di appoggio. E a tal proposito, vi risulterà molto comodo, avere dietro, una tavola o un vassoio da infilare sotto il plaid o il lenzuolo da pic-nic. In questo modo avrete una sorta di tavolo «nascosto» comodo per appoggiare acqua o altri liquidi, soprattutto se vi trovate su terreni irregolari o pieni di buche.
Lia CeliAdoro i picnic in famiglia fuori porta, l’unica seccatura sono tutte quelle briciole sullo zerbino.
Massimo MontanariCol barbecue, la preparazione del cibo tende a cambiare genere. Se la nostra storia alimentare ha posto la donna al centro della cucina domestica, la grigliata e lo spiedo sono per definizione un affare di maschi.
Niccolò AmmanitiLa famiglia D’Antoni era alla ricerca del posto ideale per fare un picnic. Una consuetudine smentita solo dalle domeniche piovose o troppo fredde.
Roberto PiadenaPer la cottura alla brace gli elementi fondamentali sono due: un buon barbecue e delle ottime materie prime.
Licia GranelloIn teoria il picnic dovrebbe corrispondere a un morigerato spiluccare all'aria aperta. Nulla di più falso. Negli anni, la pratica dei picnic ha assunto caratteri di vera e propria esibizione di gourmandise pret-à-porter.
AnonimoCerte donne non lo ammettono ma la vita è come una grigliata mista. Può essere meravigliosa, ma senza la salsiccia manca qualcosa.
Stefano MalatestaÈ il piacere di stare insieme in modo inconsueto che fa scattare la molla [del picnic], non la fame o la sete; è la speranza che, accanto al fuoco improvvisato con gli sterpi che si spegne sempre, nasca quella confidenza così difficile da raggiungere in condizioni di normalità.
Bill VaughanSperiamo che, il giorno in cui gli insetti assumeranno il comando del mondo, ricordino con gratitudine che li abbiamo ospitati in tutti i nostri picnic.
Massimo MontanariLa griglia sostituisce il fuori al dentro, lo spazio aperto alla casa. Sostituisce l’uomo cacciatore alla donna che addomestica il cibo e lo prepara in cucina.
AnonimoUn minuto di silenzio per le verdure grigliate, sempre presenti nei barbecue ma mai cagate da nessuno.
Emilia ValliCucinare all'aperto può essere un'esperienza esaltante e una buona occasione per vivere in semplicità momenti piacevoli con gli amici. Basta disporre di un terrazzo o di un giardino sui quali non si affaccino finestre o balconi di vicini facili ai risentimenti: il profumino (e anche il fumo) di una grigliata è appetitoso solamente per chi sa di poterne godere anche il gusto.
Licia GranelloTra sacchi di carbonella, tavolette accendi-facile, quotidiani appallottolati, pinze, forchettoni e vassoi in bilico su tavolini improvvisati, chi troviamo al posto di comando? L’uomo, inevitabilmente.
Grigliate e picnic, è evidente, sono l’occasione per cementificare rapporti di amicizia e famigliari. Rappresentano l’alternativa dell’andare a prendersi un caffè, sinonimo di incontro, legame e voglia di trascorrere del tempo insieme.