La natura è il nostro paradiso in terra e per celebrarla al meglio abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle scritte su di essa.
La natura è capace di trasmetterci pace, di farci rilassare e dimenticare tutta la negatività accumulata durante il giorno. È sufficiente fare una passeggiata immersi nel bosco per sentirsi subito meglio, di nuovo in armonia con sé stessi e con il mondo.
Essa è anche capace di regalarci spettacoli mozzafiato in grado di sorprenderci. Basti pensare alla meraviglia di un tramonto sul mare, alla bellezza di un prato in fiore e ancora ai fiumi e ai torrenti di montagna che ci regalano scenari incantevoli, così perfetti da dare la sensazione di essere usciti dal quadro di un pittore.
Scrittori, poeti e artisti vari sono rimasti da sempre affascinati dalla natura e ne hanno voluto parlare nelle loro opere. Hanno voluto raccontarla nel modo più pregevole, mettendone in risalto ogni aspetto. Le loro riflessioni e descrizioni possono essere condivise con chi si ama per iniziare bene la giornata e ricordarsi reciprocamente che la natura, con la sua costante rinascita, dovrebbe essere presa come esempio, dovrebbe farci capire che non bisogna arrendersi mai.
Le frasi sulla natura più belle e coinvolgenti
Se ami la natura e stai cercando frasi che la raccontino nei suoi particolari più interessanti, qui di seguito trovi raccolte le citazioni migliori da cui trarre forza, serenità e ispirazione per la tua vita.
Denis DiderotDall'elefante alla pulce, e dalla pulce alla molecola sensibile e vivente, che costituisce l'origine di ogni cosa, non c'è un punto in tutta la natura che non soffra o non goda.
San Bernardo di ChiaravalleTroverai di più nei boschi che nei libri. Alberi e pietre ti insegnano quello che non potrai mai imparare dai maestri.
Hamlin GarlandOgni volta che la pressione della nostra complessa vita cittadina fluidifica il sangue e intorpidisce il mio cervello, cerco sollievo nella natura; e quando sento il giallo lamento del coyote all’alba, le mie preoccupazioni mi abbandonano e sono felice.
William WordsworthIl bambino è padre dell'uomo, e vorrei che la devozione alla Natura legasse i miei giorni l'uno all'altro.
Michelangelo BuonarrotiLa mia anima non può trovare nessuna scala per il Paradiso che non sia la bellezza della Terra.
Tiziano TerzaniQuesto è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un’alba o un tramonto.
Stephen GrahamMentre sei seduto sul pendio di una collina, steso sotto gli alberi di una foresta o accoccolato con le gambe bagnate sulla riva sassosa di un torrente di montagna, si apre la grande porta.
Leonardo Da VinciLa natura è la fonte di tutta la vera conoscenza. Ha la sua logica, le sue leggi, non ha alcun effetto senza causa né invenzione senza necessità.
William BoydLa grande scoperta dei Greci fu quella di considerare la natura non come qualcosa di estraneo all'uomo che in essa vive, ma come un mondo ben ordinato nel quale egli può realizzare i suoi progetti.
Gianni PadoanLa natura a volte sembra crudele, ma è sempre misericordiosa con chi merita la sua misericordia.
Alice WalkerIn natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modi bizzarri, ma risultare comunque bellissimi.
Henri-Frédéric AmielLa natura si mostra mediante tutte le sue opere e rimane pur sempre impenetrabile, inviolata, indecifrata nella sua essenza.
Jack KerouacPensa che grande rivoluzione planetaria ci sarebbe se milioni di ragazzi di tutte le parti del mondo con i loro zaini sulle spalle cominciassero ad andare in giro per la natura.
Eleonora DuseSe la vista di cieli azzurri ti riempie di gioia, se le cose semplici della natura hanno un messaggio che tu comprendi, rallegrati, perché la tua anima è viva.
Esther StanhopeLe mie rose sono i miei gioielli; il sole, la luna e le stelle i miei orologi; la frutta e l’acqua il mio cibo.
Vaclav Fomič NižinskijLa natura è vita e la vita è natura. Io amo la natura. Io so cos'è la natura. Io capisco la natura perché la sento. E la natura sente me.
Nancy NewhallLa natura selvaggia contiene delle risposte a domande che l’uomo non ha imparato a porre.
Giulio ConfalonieriLa Natura sente in certo modo il bisogno di rivelarsi, di esprimere il ritmo e le fatiche della propria vita, di trasmettere fino alla nostra coscienza i contorni del suo esistere, le personalità dei suoi esseri singolari, il significato che, pure oscuramente, ogni cosa animata o inanimata, sa di possedere.
GalenoRicordati che il miglior medico è la natura: guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.
Ernesto CardenalIn tutta la natura ci sono le iniziali di Dio e tutte le creature sono lettere d'amore di Dio per noi.
La natura è il nostro paradiso in terra e come tale dobbiamo imparare ad averne rispetto e a trarre da essa la forza per affrontare il futuro con coraggio e determinazione.