Poesie estive: versi che celebrano il caldo e la natura

di Elisabetta Rossi

La letteratura ci ha regalato meravigliosi versi dedicati all'estate per raccontare la stagione nei suoi molteplici aspetti. Nell'articolo abbiamo raccolto i più intensi.

Indice

L’estate con i suoi colori e profumi è la protagonista indiscussa di svariate poesie scritte da autori che si sono lasciati incantare e conquistare dai mille dettagli della stagione più attesa dell’anno. Un periodo dedito al relax, al divertimento, a una natura che si colora, al mare, alle passeggiate assolate e a tramonti così belli da mozzare il fiato.

Non solo, l’estate ha offerto anche l’occasione ad alcuni poeti per riflettere su alcuni aspetti della vita, per rendere i mesi caldi la rappresentazione di uno stato d’animo malinconico o dedito alla leggerezza. Nelle loro parole hanno racchiuso ogni aspetto della stagione, raccontando anche le sensazioni suscitate da un temporale estivo.

Molti di questi versi sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo anche grazie alla scuola e spesso risalgono nella nostra memoria per descrivere un paesaggio tipicamente estivo, di quelli fatti di prati verdeggianti e cielo terso. In questo articolo abbiamo voluto raccogliere le liriche più belle.

Poesie estive da dedicare agli amanti di questa stagione

Se sei alla ricerca di poesie sull’estate per descrivere le tue foto, raccontare alcuni momenti delle tue vacanze o per dedicarle agli amanti di questa stagione, qui di seguito trovi raccolti i versi più belli.

A quest’ora il sangue del giorno infiamma ancora la gota del prato, e se si sono spente le risse e le sassaiole chiassose, nel vento è vivo un fiato di bocche accaldate di bimbi, dopo sfrenate rincorse. - Giorgio Caproni
Si è spezzato il ricordo. La stretta angosciosa della mano leggera ha riacceso i colori e l’estate e i tepori sotto il vivido cielo. - Cesare Pavese
Cicale, sorelle, nel sole con voi mi nascondo nel folto dei pioppi e aspetto le stelle. - Salvatore Quasimodo
L’estate risplende, il sole riscalda, le mucche depongono torte sui prati. L’estate risplende, il sole riscalda. Si fa finalmente il bagno nel lago. - Astrid Lindgren
Nulla di più bello sotto il sole che stare sotto il sole… Nulla di più bello che guardare il bastone nell’acqua e l’uccello nel cielo ponderare il suo volo, e in basso i pesci nel banco. - Ingeborg Bachmann

I versi dedicati all’estate sono ricchi di belle emozioni e spesso sono capaci di portarci indietro nel tempo, facendoci ricordare i giorni dell’infanzia o i momenti trascorsi con chi amiamo in riva al mare o in una località vacanziera. Sono parole che restano facilmente impresse nel cuore e che raccontano le tante sfaccettature della stagione.