Federico Fellini è uno dei registi più celebri e amati del nostro cinema. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più iconiche tratte dai suoi film.
Federico Fellini è stato uno dei più importanti e acclamati registi del cinema italiano. La maggior parte delle sue pellicole sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo, fissandosi in maniera indelebile nella memoria del pubblico.
Tante sono le frasi iconiche recitate da personaggi memorabili e ricordate tutt’oggi. Le storie che ha amato portare sul grande schermo sono caratterizzate da un’anima satirica a cui si unisce sempre una velata malinconia. Fellini è considerato un regista visionario, un artista in grado di raccontare spaccati di vita di uomini e donne dai tratti vividi e calati in una realtà che spesso e volentieri si riallaccia al suo vissuto.
Tra le pellicole più celebri ricordiamo Amarcord, opera autobiografica, il cui nome è diventato anche un neologismo della lingua italiana con il quale si fa riferimento a una rievocazione in chiave nostalgica. E poi abbiamo I Vitelloni, commedia con protagonisti cinque giovani, e La dolce vita, uno dei film più conosciuti e acclamati del regista.
Al fine di ricordare Federico Fellini, la sua grande capacità di raccontare storie per immagini, abbiamo inserito in questo articolo le citazioni più famose tratte dai suoi film.
Le frasi più iconiche tratte dai film di Fellini
Se ami Fellini e le sue pellicole, qui di seguito trovi raccolte le frasi memorabili tratte dalle sue opere più amate. Leggile e condividile con altri fan come te!
CalzinazzMio nonno fava i mattoni, mio babbo fava i mattoni, faccio i mattoni anche me, ma la casa mia dov'è che l'è?
Giulietta BoldriniTutta la mia vita è piena di gente che parla, parla, parla... Andatevene! Fuori tutti di qui!
CabiriaIo sono ignorante, ma ho letto qualche libro. Tu non ci crederai, ma tutto quello che c'è a questo mondo serve a qualcosa.
Guido AnselmiMi sembrava di avere le idee così chiare. Volevo fare un film onesto, senza bugie di nessun genere. Mi pareva d'avere qualcosa di così semplice, così semplice da dire, un film che potesse essere utile un po' a tutti, che aiutasse a seppellire per sempre tutto quello che di morto ci portiamo dentro. E invece io sono il primo a non avere il coraggio di seppellire proprio niente.
Guido AnselmiTu saresti capace di piantare tutto e ricominciare la vita da capo? Di scegliere una cosa, una cosa sola e di essere fedele a quella, riuscire a farla diventare la ragione della tua vita, una cosa che raccolga tutto, che diventi tutto proprio perché è la tua fedeltà che la fa diventare infinita, saresti capace?
CabiriaPerò è vero che ce sta una giustizia, a questo mondo... Uno soffre, ne passa di tutti i colori, ma poi viene il momento d'esser felici per tutti
GelsominaIo me ne vado. Torno al mio paese perché me so proprio stufata. E non è per il lavoro, perché il lavoro mi piacerebbe. A me mi piace a far l'artista. Siete voi che non mi piacete.
Toby DammitIo non sono cattolico, sono inglese...per me il demonio è qualcosa di agile e di bello.
Du BoisI baci di donna sono come bicchieri di vino: tu bevi e bevi e bevi e finisci col soccombere.
Federico Fellini ha fatto la storia del nostro cinema. I suoi film sono pietre miliari, gioielli che meritano di essere ricordati e mostrati anche alle giovani generazioni perché parte della nostra cultura.