15 frasi memorabili tratte dai film di Fellini

di Elisabetta Rossi

Federico Fellini è uno dei registi più celebri e amati del nostro cinema. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più iconiche tratte dai suoi film.

Indice

Federico Fellini è stato uno dei più importanti e acclamati registi del cinema italiano. La maggior parte delle sue pellicole sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo, fissandosi in maniera indelebile nella memoria del pubblico.

Tante sono le frasi iconiche recitate da personaggi memorabili e ricordate tutt’oggi. Le storie che ha amato portare sul grande schermo sono caratterizzate da un’anima satirica a cui si unisce sempre una velata malinconia. Fellini è considerato un regista visionario, un artista in grado di raccontare spaccati di vita di uomini e donne dai tratti vividi e calati in una realtà che spesso e volentieri si riallaccia al suo vissuto.

Tra le pellicole più celebri ricordiamo Amarcord, opera autobiografica, il cui nome è diventato anche un neologismo della lingua italiana con il quale si fa riferimento a una rievocazione in chiave nostalgica. E poi abbiamo I Vitelloni, commedia con protagonisti cinque giovani, e La dolce vita, uno dei film più conosciuti e acclamati del regista.

Al fine di ricordare Federico Fellini, la sua grande capacità di raccontare storie per immagini, abbiamo inserito in questo articolo le citazioni più famose tratte dai suoi film.

Le frasi più iconiche tratte dai film di Fellini

Se ami Fellini e le sue pellicole, qui di seguito trovi raccolte le frasi memorabili tratte dalle sue opere più amate. Leggile e condividile con altri fan come te!

Perché poi, cosa diavolo è questa felicità con la quale ci riempiamo la bocca? Questa chimera irraggiungibile, forse è questo il segreto: la felicità è poter dire la verità senza ferire nessuno. - Federico Fellini
L'inverno è terribile, non passa mai. E una mattina ti svegli. Eri un ragazzo fino a ieri. E non lo sei più. - Leopoldo Trieste
A me invece Roma piace moltissimo: una specie di giungla, tiepida, tranquilla, dove ci si può nascondere bene. - Marcello Rubini
Qualche volta la notte questa oscurità, questo silenzio mi pesano. È la pace che mi fa paura, temo la pace più di ogni altra cosa: mi sembra che sia soltanto un'apparenza e che nasconda l'inferno. - Steiner

Federico Fellini ha fatto la storia del nostro cinema. I suoi film sono pietre miliari, gioielli che meritano di essere ricordati e mostrati anche alle giovani generazioni perché parte della nostra cultura.