Le frasi sulla natura nelle canzoni d’autore

di Elisabetta Rossi

Una raccolta delle migliori frasi sulla natura tratte dalle canzoni d'autore che celebrano la bellezza dell'ambiente e l'importanza di rispettarlo.

Indice

La natura ci regala scenari meravigliosi che molto spesso superano addirittura la nostra immaginazione e proprio per questo è una grande fonte d’ispirazione per gli artisti che la usano come correlativo oggettivo delle proprie emozioni ma anche come spunto per sensibilizzare le persone a rispettare l’ambiente.

I cantanti fanno proprio parte di quella cerchia di autori che celebra la natura nella molteplicità dei suoi aspetti e che tenta, attraverso la propria musica, di incentivare le persone ad adottare comportamenti ecologicamente sostenibili, evitando di inquinare ulteriormente il pianeta. Il loro impegno è davvero importante, in quanto rappresentano un punto di riferimento per le giovani generazioni che hanno bisogno di essere guidate nell’acquisizione di un modello di vita etico.

In virtù di questo e per dare ancora più risalto alla loro attività di sensibilizzazione, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi sulla natura più incisive tratte dalle canzoni d’autore.

Le frasi sulla natura più profonde tratte dalle canzoni d’autore

Se sei molto attento al benessere dell’ambiente e cerchi di offrire il tuo contributo per far comprendere all’opinione pubblica quanto sia rilevante vivere in chiave sostenibile, le frasi inserite qui di seguito ti aiuteranno a perorare la tua causa. Buona lettura!

Picnic all'inferno siamo cotti a fuoco lento. Siamo carne per avvoltoi che gira e gira siamo sempre noi. - Piero Pelù
Le tue foreste sono il mio respiro, sai e non è più terrestre l'emozione che mi dai. - Laura Pausini

Traduzione: Oh, Madre Terra con i tuoi campi verdi sacrificata ancora una volta dalla mano affamata. Per quanto tempo potrai dare senza ricevere e sfamare questo mondo governato dall'avidità?

Traduzione: Rispetta Madre Terra e il suo modo di dare o ci giocheremo il futuro dei nostri figli.

Mi han detto che per tenere alti i consumi è necessario far morire i fiumi. Ho letto che le marche dei diamanti han provocato guerre devastanti, che il succo d'ananas è insanguinato ed il caffè ha un gusto assai salato. - Jovanotti

Traduzione: Che ne è dell'alba? Che ne è della pioggia? Che ne è di tutte le cose che hai detto che avremmo guadagnato?

Eppure il vento soffia ancora, spruzza l'acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie. Bacia i fiori, li bacia e non li coglie. - Pierangelo Bertoli
Natura è una rondine nel cielo, natura è un fiore di melo, natura è la pioggia ed il sereno, un grande arcobaleno! - Le mele canterine

La natura ha bisogno dell’aiuto di tutti per essere protetta e salvaguardata da azioni sconsiderate che mettono a rischio la sopravvivenza di uomini, piante e animali. Nessuno dovrebbe restare indifferente ai cambiamenti climatici e al crescente inquinamento perché è solo unendo le forze che si potrà trovare la cura giusta per il pianeta.