Le citazioni più profonde dei romanzi di Ilaria Tuti

di Elisabetta Rossi

Ilaria Tuti è una talentuosa scrittrice italiana autrice di svariati romanzi di successo tra cui Fiori sopra l'inferno da cui è stata tratta la serie televisiva omonima. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dai suoi libri.

Indice

Ilaria Tuti è una scrittrice italiana nata a Gemona del Friuli nel 1976. Il suo amore per la scrittura nasce dopo essersi dedicata all’illustrazione. L’incontro di queste due arti influenza anche il suo stile visivo e ricco di immagini che restano cucite nel cuore.

Al suo attivo ha la pubblicazione di romanzi gialli tra i quali si è fatto notare Fiori sopra l’inferno, opera con protagonista la profiler sessantenne Teresa Battaglia, da cui è stata tratta la serie televisiva omonima con Elena Sofia Ricci. Questo romanzo è il primo di una serie che comprende anche Ninfa dormiente e Luce della notte.

Nel 2023 è uscito Madre d’Ossa dove ritroviamo Teresa Battaglia sulla scena di un crimine efferato. Questo lavoro è stato ben accolto dai lettori che si sono affezionati alla figura di questa donna in lotta contro una malattia che non perdona ma alla quale cerca di opporsi.

Per celebrare la carriera e il talento di Ilaria Tuti, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle e profonde dei suoi romanzi.

Le citazioni più intense dei romanzi di Ilaria Tuti

Ecco per te una selezione delle citazioni più intense, coinvolgenti e memorabili dei romanzi di Ilaria Tuti da condividere con altri appassionati lettori.

Non viene mai nulla di buono dall'assecondare aspettative che non ci appartengono. - Ilaria Tuti
La felicità, a volte, è solo constatare che nulla è mutato. - Ilaria Tuti
Quanto costa tornare sui propri passi , stare in piedi davanti a qualcuno che ci ha abbandonato da tempo, nel momento più tragico, e chiedergli aiuto? - Ilaria Tuti
Si fugge da ciò che spaventa e ferisce, o vuole farci prigionieri. - Ilaria Tuti
Con i rimpianti e le recriminazioni la vita non andava avanti, restava in stallo e marciva. - Ilaria Tuti
Ci vuole vero coraggio, ci vuole un cuore forte nel petto, per vivere in un mondo che ti rifiuta. - Ilaria Tuti
Prendimi, se cado, le venne da pensare con un senso di vertigine. E stava cadendo davvero, nella vita, un’altra volta. Un volo della mente verso il basso. - Ilaria Tuti

Ilaria Tuti si è dimostrata, fin dal suo esordio, una scrittrice di talento con uno stile inconfondibile che ha tratteggiato un personaggio, quello di Teresa Battaglia, intenso e profondamente vero. La sua penna straordinaria le è valsa svariati riconoscimenti tra cui il Premio letterario nazionale per la donna scrittrice.