Le frasi più sagge di Mark Twain

di Elisabetta Rossi

Mark Twain è considerato uno degli scrittori più rappresentativi dell'ottocento. Per celebrarlo abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi sagge più belle.

Indice

Mark Twain, pseudonimo di Samuel Clemens, viene considerato uno dei più grandi scrittori americani della sua epoca. Lo stesso Ernest Hemingway ha sostenuto che prima di lui non era stato prodotto niente di così buono come Le avventure di Huckleberry Finn.

Irriverente, profondo e geniale, Mark Twain ci ha regalato autentici capolavori, oltre al libro citato infatti resta indimenticabile il romanzo Le avventure di Tom Sawyer. Entrambe le opere sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo e hanno conosciuto, nel corso del tempo, innumerevoli trasposizioni televisive e cinematografiche.

La sua carriera inizia come giornalista e poi come autore di romanzi umoristici. Nonostante la verve sarcastica, tuttavia, il suo animo è rimasto da sempre pervaso di un profondo pessimismo, da un manto di dolore probabilmente accentuato dalle numerose perdite subite tra cui due figlie, la moglie e il padre.

Interessato anche alla scienza, ha intrattenuto una lunga amicizia con Nicola Tesla. Il suo romanzo Un Americano alla corte di re Artù risente proprio di questa passione, raccontando in chiave umoristica l’avventura di un uomo che, catapultato all’epoca di re Artù, cerca di modernizzare quei tempi con le innovazioni tecniche del futuro.

Al fine di celebrare il talento e la carriera di questo grande scrittore, abbiamo raccolto nell’articolo le sue frasi sagge più interessanti.

Le frasi più sagge di Mark Twain da condividere

Mark Twain è stato un autore dalla personalità vivace ed eclettica che non ha mai mancato di sorprendere e di catturare l’attenzione dei lettori con le sue opere. Qui di seguito trovi inserite le sue citazioni sagge più belle da ricordare.

Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno. - Mark Twain
Il coraggio è resistenza alla paura e dominio della paura, ma non assenza di paura. - Mark Twain
La solitudine peggiore è quella di non stare bene con se stessi. - Mark Twain
Il ruolo di un amico è di essere al tuo fianco quando sbagli, perché chiunque sarà accanto a te quando hai ragione. - Mark Twain
C'è qualcosa che affascina nella Scienza. Uno ricava un tale carico di congetture all'ingrosso da un così trascurabile investimento di fatti. - Mark Twain
Non c'è spettacolo più triste di un giovane pessimista. Fatta eccezione per un vecchio ottimista. - Mark Twain
La responsabilità è individuale, non della comunità. - Mark Twain

La figura di Mark Twain, in conclusione, è una delle più rappresentative dell’ottocento tanto da essere considerato un’icona, un punto di riferimento da tutti gli scrittori venuti dopo di lui.