Un modo originale per augurare buon compleanno a chi si vuole bene è quello di dedicargli la frase di un poeta. Nell'articolo abbiamo raccolto le citazioni migliori di 10 poeti.
Il compleanno è un giorno speciale e come tale va celebrato nel miglior modo possibile. Festeggiarlo però non significa necessariamente organizzare una grande serata, con tanti invitati, può anche voler dire riunirsi con gli amici più cari o passare una serata romantica con la persona che ci piace.
Ognuno infatti ha la sua idea di come debba essere una giornata perfetta ed è giusto che quella in cui si è nati sia proprio come uno l’immagina. Per infonderle un po’ di magia in più, possiamo dedicare al festeggiato la frase di un poeta da inviare tramite WhatsApp, magari allo scoccare della mezzanotte, da condividere sul suo profilo social oppure da scrivere su un biglietto d’auguri accompagnata da un regalo.
Di sicuro apprezzerà il gesto e si sentirà amato e coccolato. Le parole degli autori infatti veicolano sempre messaggi profondi e importanti, possono essere la rappresentazione diretta dei nostri sentimenti e di cosa alberga nel nostro cuore. Sono il modo più originale e bello per rendere unico un momento. Noi abbiamo selezionato 10 poeti e le loro citazioni migliori per ispirarti.
Le frasi di 10 poeti da dedicare per il compleanno
Se sei alla ricerca di una frase poetica da dedicare a chi ami nel giorno del suo compleanno, qui di seguito trovi la selezione delle più emozionanti da condividere. Siamo sicuri che sorprenderanno il festeggiato!
Ivan MalinowskiAdesso è il momento di fare ciò che ti piace. Non aspettare domani. Non fare allungare davanti a te la carovana di sogni calpestati. Non aspettare.
Roberto PiuminiC’è un giorno nel giro del tempo nel giro dell’anno rotondo: lo festeggia con te chi è contento. Tu sei nato in un giorno normale lungo il giro rotondo dell’anno: ma quel giorno si è fatto speciale e lo chiamano il tuo compleanno.
Andrea ZanzottoÈ per te che la gioia dei paesi. Liberamente va imitando I tuoi semplici atti; e per te questa terra non è che un mite minuto satellite che ben sa dove si dirige.
Andrea ZanzottoVorrei renderti visita nei tuoi regni longinqui o tu che sempre fida ritorni alla mia stanza dai cieli, luna.
Umberto SabaMio tenero germoglio, che non amo perché sulla mia pianta sei rifiorita, ma perché sei tanto debole e amore ti ha concesso a me.
Salvatore QuasimodoTi trovo nei felici approdi, della notte consorte, ora dissepolta quasi tepore d’una nuova gioia, grazia amara del viver senza foce.
Salvatore QuasimodoTi cammino sul cuore, ed è un trovarsi d’astri in arcipelaghi insonni, notte, fraterni a me fossile emerso da uno stanco flutto.
Cesare PaveseTi ho sempre soltanto veduta, senza parlarti mai, nei tuoi istanti più belli. Ma ho l’anima ormai tanto tesa, schiantata dalla tua figura, che non trovo più pace al suo brivido atroce.
Cesare PaveseAnche la notte ti somiglia, la notte remota che piange muta, dentro il cuore profondo, e le stelle passano stanche.
Salvatore QuasimodoO conchiglia marina, figlia della pietra e del mare biancheggiante, tu meravigli la mente dei fanciulli.
Eugenio MontaleFelicità raggiunta, si cammina per te sul fil di lama. Agli occhi sei barlume che vacilla, al piede, teso ghiaccio che s’incrina; e dunque non ti tocchi chi più t’ama.
Alda MeriniNon si ama con il cuore, si ama con l’anima che si impregna di storia.
Il giorno del compleanno è l’occasione ideale per far capire all’altro quanto teniamo a lui e l’importanza che riveste nella nostra vita. Cerca quindi di trasmettergli tutto l’amore o l’affetto che puoi anche attraverso le parole, frasi che gli scalderanno il cuore.