George Orwell è considerato uno dei maggiori autori inglesi del XX secolo. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue riflessioni più interessanti sulla società.
George Orwell, pseudonimo di Eric Arthur Blair, viene considerato uno dei maggiori autori inglesi del XX secolo ma anche un fervente critico nei confronti di qualsiasi genere di tirannia. Nella sua carriera infatti si è fatto conoscere non solo per le opere letterarie ma anche per il suo lavoro di giornalista e opinionista politico e culturale.
Tra i suoi romanzi di maggiore successo, acclamati tutt’oggi, ricordiamo prima di tutto La fattoria degli animali, un’allegoria politica, in cui un gruppo di animali si ribella a un padrone umano crudele per poi finire sotto una nuova dittatura, quella dei maiali, avidi di potere. L’altro libro è 1984, in cui trova spazio la fantapolitica attraverso una storia in cui si narra di una Gran Bretagna diventata una provincia del superstato Oceania guidato da un tiranno che controlla tutto e tutti e che è deciso a sopprimere qualsiasi forma di individualismo e libertà di pensiero.
La scrittura di Orwell è chiara, diretta e comprensibile da chiunque anche quando espone concetti complessi. Notevole è stato il suo contributo alla letteratura distopica, un genere che racconta una realtà del futuro immaginaria ma possibile tenendo conto degli accadimenti del presente.
Importante è l’invito di questo autore a non credere alle favole e a mantenere sempre vigile la propria coscienza e il proprio spirito critico, a non permettere alla ragione di offuscarsi e di essere traviata dagli altri, da ciò che ci viene mostrato e raccontato.
Al fine di celebrare la sua carriera e il contributo che ha dato alla riflessione sulla società, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più interessanti di George Orwell.
Le frasi di George Orwell sulla società più iconiche
Se ami George Orwell e le sue opere, apprezzerai le citazioni che abbiamo inserito qui di seguito sul tema della società che possono aiutare a riflettere sulla situazione del presente e su cosa può aspettarci nel futuro.
George OrwellIl segno distintivo dell’uomo è la mano, lo strumento col quale fa tutto ciò che è male.
George OrwellNel nostro tempo non c’è possibilità di restare fuori dalla politica. Tutte le questioni sono questioni politiche e la politica, in sé, è una massa di menzogne, evasioni, follia, odio e schizofrenia.
George OrwellFinché non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finché non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza.
George OrwellIn generale, gli esseri umani vogliono essere buoni, ma non troppo buoni e non sempre.
George OrwellL'esperienza mi aveva insegnato molto presto che possiamo commettere degli errori indipendentemente dalla nostra volontà, e poco tempo dopo imparai anche che possiamo commettere degli errori senza neanche capire cosa abbiamo fatto e perché siano errori.
George OrwellSe la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire.
George OrwellTutta la propaganda di guerra, tutte le urla, le bugie e l’odio provengono invariabilmente da persone che non combattono.
George OrwellLa vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.
George OrwellIl modo più efficace di distruggere le persone è negare e cancellare la stessa comprensione della loro storia.
George OrwellLibertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
George OrwellIl concetto stesso di verità oggettiva sta scomparendo dal nostro mondo. Le bugie passeranno alla storia.
George OrwellSe il pensiero corrompe il linguaggio, anche il linguaggio può corrompere il pensiero.
George Orwellll passato è stato cancellato, la cancellazione è stata dimenticata, la menzogna è diventata verità.
George OrwellSe riesci a sentire fino in fondo che vale la pena conservare la propria condizione di esseri umani anche quando non ne sortisce alcun effetto pratico, sei riuscito a sconfiggerli.
George OrwellLa tendenza del progresso meccanico è di rendere il vostro ambiente comodo e sicuro; ma voi pensate di conservarvi coraggioso e duro. Vi spingete furiosamente in avanti e nello stesso tempo vi tirate disperatamente indietro.
George OrwellIl nazionalismo è sete di potere frammista ad illusione. Ogni nazionalista è capace della più atroce disonestà ma è anche — in quanto consapevole di servire qualcosa di più grande di lui — incrollabilmente certo di essere nel giusto.
George OrwellÈ spaventoso che delle persone così ignoranti abbiano così tanta influenza.
George OrwellAccettare la civilità così com'è, significa praticamente accettare la decadenza.
George OrwellLa scelta per l’umanità è tra libertà e felicità e, per la maggior parte delle persone, è meglio la felicità.
George OrwellOrtodossia vuol dire non pensare, non aver bisogno di pensare. Ortodossia è inconsapevolezza.
George OrwellIl bipensiero implica la capacità di accogliere simultaneamente nella propria mente due opinioni tra loro contrastanti, accettandole entrambe.
George Orwell è stato un autore e un pensatore brillante che ha raccontato con lucidità estrema le conseguenze a cui può portare la tirannia. Lo ha fatto non solo attraverso i suoi romanzi ma anche con i saggi e gli articoli, un contributo fondamentale alla comprensione del tempo in cui è vissuto e una chiave di lettura da sfruttare in epoca contemporanea.