Frasi di riflessione sulla società da George Orwell

di Elisabetta Rossi

George Orwell è considerato uno dei maggiori autori inglesi del XX secolo. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue riflessioni più interessanti sulla società.

Indice

George Orwell, pseudonimo di Eric Arthur Blair, viene considerato uno dei maggiori autori inglesi del XX secolo ma anche un fervente critico nei confronti di qualsiasi genere di tirannia. Nella sua carriera infatti si è fatto conoscere non solo per le opere letterarie ma anche per il suo lavoro di giornalista e opinionista politico e culturale.

Tra i suoi romanzi di maggiore successo, acclamati tutt’oggi, ricordiamo prima di tutto La fattoria degli animali, un’allegoria politica, in cui un gruppo di animali si ribella a un padrone umano crudele per poi finire sotto una nuova dittatura, quella dei maiali, avidi di potere. L’altro libro è 1984, in cui trova spazio la fantapolitica attraverso una storia in cui si narra di una Gran Bretagna diventata una provincia del superstato Oceania guidato da un tiranno che controlla tutto e tutti e che è deciso a sopprimere qualsiasi forma di individualismo e libertà di pensiero.

La scrittura di Orwell è chiara, diretta e comprensibile da chiunque anche quando espone concetti complessi. Notevole è stato il suo contributo alla letteratura distopica, un genere che racconta una realtà del futuro immaginaria ma possibile tenendo conto degli accadimenti del presente.

Importante è l’invito di questo autore a non credere alle favole e a mantenere sempre vigile la propria coscienza e il proprio spirito critico, a non permettere alla ragione di offuscarsi e di essere traviata dagli altri, da ciò che ci viene mostrato e raccontato.

Al fine di celebrare la sua carriera e il contributo che ha dato alla riflessione sulla società, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più interessanti di George Orwell.

Le frasi di George Orwell sulla società più iconiche

Se ami George Orwell e le sue opere, apprezzerai le citazioni che abbiamo inserito qui di seguito sul tema della società che possono aiutare a riflettere sulla situazione del presente e su cosa può aspettarci nel futuro.

Chiunque comprenda il ruolo centrale che la letteratura svolge nello sviluppo della storia umana, deve anche comprendere che la resistenza al totalitarismo, sia esso imposto dall'esterno o dall'interno, è questione di vita o di morte. - George Orwell
Le persone crederanno a ciò che i mass media diranno loro di credere. - George Orwell
Il potere è un fine, non un mezzo. Non si instaura una dittatura al fine di salvaguardare una rivoluzione: si fa una rivoluzione proprio per instaurare una dittatura. - George Orwell
Quanto più una società si allontana dalla verità, tanto più odierà quelli che la dicono. - George Orwell
Lo Stato totalitario fa di tutto per controllare i pensieri e le emozioni dei propri sudditi in modo persino più completo di come ne controlla le azioni. - George Orwell
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri. - George Orwell
Ciò che le masse pensano o non pensano incontra la massima indifferenza. A loro può essere garantita la libertà intellettuale proprio perché non hanno intelletto. - George Orwell

George Orwell è stato un autore e un pensatore brillante che ha raccontato con lucidità estrema le conseguenze a cui può portare la tirannia. Lo ha fatto non solo attraverso i suoi romanzi ma anche con i saggi e gli articoli, un contributo fondamentale alla comprensione del tempo in cui è vissuto e una chiave di lettura da sfruttare in epoca contemporanea.