Le frasi più potenti di Toni Morrison

di Elisabetta Rossi

Toni Morrison è stata una delle più rappresentative scrittrici afroamericane. Per celebrarla al meglio, abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più incisive e potenti.

Indice

Toni Morrison, pseudonimo di Chloe Ardelia Wofford, è stata la prima scrittrice afroamericana a vincere il Nobel per la letteratura nel 1993. Il suo amore per le parole si manifesta fin dalla giovane età portandola a iscriversi all’università per poi conseguire, nel 1953, la laurea in Letteratura Inglese.

Agli studi, segue una carriera accademica e poi quella di editor per la casa editrice Random House di New York. Cura le opere di svariati autori afroamericani e nel frattempo lavora anche come redattrice per un’importante rivista letteraria. Il suo romanzo d’esordio vede la luce nel 1970 e porta il titolo L’occhio più azzurro, un’opera molto apprezzata non solo per lo stile ma anche per il modo in cui l’autrice riesce a raccontare l’America nera.

Sarà proprio il mondo afroamericano il punto centrale dei suoi libri, in particolare quello femminile che deve lottare contro il razzismo e il maschilismo, due piaghe della società. Il suo intento è quello di sottolineare la centralità della memoria, il valore della comunità e la forza delle donne. Donne raccontate in una molteplicità di aspetti diversi come la maternità, il rapporto con gli uomini, l’amicizia e la crescita personale.

La sua scrittura potente ed efficace ha incantato le platee internazionali e ha stimolato la riflessione sulla condizione degli afroamericani. Allo scopo di celebrare la sua carriera, abbiamo raccolto nell’articolo le sue frasi più incisive.

Le frasi più iconiche di Toni Morrison

Toni Morrison è senza alcun dubbio una delle più rappresentative autrici afroamericane del nostro tempo. Scomparsa nel 2019, ha lasciato in eredità opere intense e coinvolgenti che raccontano uno spaccato dell’America nera. Qui di seguito trovi inserite le sue citazioni più forti.

Erano i primi giorni di settembre, e nulla aveva ancora incominciato a morire. - Toni Morrison
I bianchi credevano che, qualunque fosse la loro educazione, sotto ogni pelle scura si nascondesse una giungla. - Toni Morrison
Quando le cose morte tornano in vita, fanno sempre male. - Toni Morrison
Liberarsi era una cosa, rivendicare la proprietà di quell’io liberato un’altra. - Toni Morrison
L'amore è o non è. L'amore tiepido non è affatto amore. - Toni Morrison
Nascita, vita e morte - tutte hanno avuto luogo nel lato nascosto di una foglia. - Toni Morrison

Toni Morrison è stata una scrittrice incisiva e in grado di rappresentare con storie indimenticabili la vita difficile delle donne afroamericane ma anche la loro grande capacità di lottare per sé stesse senza arrendersi mai.