Toni Morrison è stata una delle più rappresentative scrittrici afroamericane. Per celebrarla al meglio, abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più incisive e potenti.
Toni Morrison, pseudonimo di Chloe Ardelia Wofford, è stata la prima scrittrice afroamericana a vincere il Nobel per la letteratura nel 1993. Il suo amore per le parole si manifesta fin dalla giovane età portandola a iscriversi all’università per poi conseguire, nel 1953, la laurea in Letteratura Inglese.
Agli studi, segue una carriera accademica e poi quella di editor per la casa editrice Random House di New York. Cura le opere di svariati autori afroamericani e nel frattempo lavora anche come redattrice per un’importante rivista letteraria. Il suo romanzo d’esordio vede la luce nel 1970 e porta il titolo L’occhio più azzurro, un’opera molto apprezzata non solo per lo stile ma anche per il modo in cui l’autrice riesce a raccontare l’America nera.
Sarà proprio il mondo afroamericano il punto centrale dei suoi libri, in particolare quello femminile che deve lottare contro il razzismo e il maschilismo, due piaghe della società. Il suo intento è quello di sottolineare la centralità della memoria, il valore della comunità e la forza delle donne. Donne raccontate in una molteplicità di aspetti diversi come la maternità, il rapporto con gli uomini, l’amicizia e la crescita personale.
La sua scrittura potente ed efficace ha incantato le platee internazionali e ha stimolato la riflessione sulla condizione degli afroamericani. Allo scopo di celebrare la sua carriera, abbiamo raccolto nell’articolo le sue frasi più incisive.
Le frasi più iconiche di Toni Morrison
Toni Morrison è senza alcun dubbio una delle più rappresentative autrici afroamericane del nostro tempo. Scomparsa nel 2019, ha lasciato in eredità opere intense e coinvolgenti che raccontano uno spaccato dell’America nera. Qui di seguito trovi inserite le sue citazioni più forti.
Toni MorrisonÈ un’amica della mia mente. Mi rimette insieme, amico mio. Tutti i miei pezzi, me li rimette insieme e me li dà nell’ordine giusto. È bello, sai, quando hai una donna che è amica della tua mente.
Toni MorrisonCome nel caso di molti misantropi, il suo disdegno per le persone lo ha portato ad una professione studiata per servirle.
Toni MorrisonMa al suo cervello il futuro non interessava. Gravato del passato, affamato d'altro ancora, già non gli lasciava spazio per immaginare, tanto meno per fare progetti per il domani.
Toni MorrisonNon era una storia da tramandare. Così la dimenticarono. Come si fa con un sogno spiacevole durante un sonno penoso.
Toni MorrisonL'amore non è mai migliore di chi ama. I malvagi amano con malvagità, i violenti con violenza, i deboli con debolezza e gli stupidi in modo stupido, ma l'amore di un uomo libero non è mai sicuro.
Toni MorrisonAllora non lo sapeva, però fu quella parola, «bambina», detta a bassa voce e con tale gentilezza, che inaugurò la sua vita nel mondo in qualità di donna.
Toni MorrisonSolo chi ama possiede il suo dono d'amore. Chi è amato viene reciso, neutralizzato, congelato nello sguardo dell'occhio interiore di chi ama.
Toni MorrisonPiù la gente di colore si sforzava di convincerli di quanto fossero gentili, intelligenti e affettuosi, umani, più si usavano a pretesto per persuadere i bianchi di qualcosa che i negri credevano fosse fuori discussione, e più la giungla dentro si faceva fitta e intricata.
Toni MorrisonArrivare in un posto dove uno poteva amare tutto quello che voleva – senza dover chiedere il permesso di desiderarla – be’, ecco, quella sì che era libertà.
Toni MorrisonUna collina di negri: cadono. E sopra tutti loro, sollevandosi dal suo posto, con una frusta in mano, c'è l'uomo senza pelle che guarda. Guarda lei.
Toni MorrisonCol tempo, ogni traccia scompare, e ciò che è dimenticato non sono solo le impronte ma anche l’acqua e quello che c’è in essa. Il resto è atmosfera.
Toni MorrisonUn tempo, se una famiglia nera doveva mandare un figlio al college, sceglieva le femmine perché i maschi rischiavano di essere uccisi non appena avevano successo.
Toni MorrisonCerte cose passano e se ne vanno. Altre restano. Pensavo che era colpa della mia memoria. Lo sai, no, ci sono delle cose che si dimenticano e altre che non si dimenticano mai. Ma non è così. I posti, i posti sono sempre lì.
Toni MorrisonA volte la fotografia di un amico intimo o di un parente — osservata troppo a lungo — cambia e vi si vede muovere qualcosa di più familiare del volto caro che c'è lì. Possono toccarlo, se vogliono, però non lo fanno, perché sanno che se lo facessero le cose non sarebbero più le stesse.
Toni MorrisonIl 124 era carico di rancore. Carico del veleno d'una bambina. Le donne lo sapevano, e così anche i bambini.
Toni MorrisonCi sarebbe stato un po’ di spazio, si chiedeva, un po’ di tempo, qualche modo di tenere a distanza tutti quegli avvenimenti, di accantonare tutto quell’affannarsi e potersene stare lì un paio di minuti, nuda dalla scapola alla vita, liberata dal peso dei suoi seni, a sentire ancora il profumo del latte rubato e la fragranza del pane nel forno?
Toni Morrison è stata una scrittrice incisiva e in grado di rappresentare con storie indimenticabili la vita difficile delle donne afroamericane ma anche la loro grande capacità di lottare per sé stesse senza arrendersi mai.