John Keats è considerato uno dei massimi esponenti del romanticismo inglese. Qui di seguito trovi raccolte le sue frasi poetiche più belle.
John Keats è considerato uno dei maggiori esponenti del romanticismo inglese. Poeta dal grande talento, ha dimostrato, fin dalla giovane età, la sua passione per la letteratura dedicandosi, anche da autodidatta, allo studio di grandi autori tra i quali spiccano William Shakespeare ed Edmund Spencer.
Nato da una famiglia modesta, ha visto la sua vita tranquilla incrinarsi già nell'infanzia per lasciare spazio alla sofferenza e al dolore. Perde infatti il padre, a causa di un incidente a cavallo, e poco tempo dopo la madre per tubercolosi. Le sue stesse condizioni di salute iniziano a vacillare presto ma questo non gli impedisce di tuffarsi anima e corpo nella poesia.
Si dedica soprattutto a scrivere odi e nelle sue opere emerge la volontà di creare qualcosa di suo, di sviluppare un proprio stile senza lasciarsi influenzare dai grandi autori a cui si era dedicato con fervore. I suoi componimenti danno spazio a immagini concrete e a un attento utilizzo dei suoni, anche attraverso le parole con assonanze e suoni vocalici.
Dal suo punto di vista, infatti, le vocali dovevano essere impiegate come note musicali. In questo modo prendono forma versi estremamente lirici e caratterizzati da immagini nitide. Per celebrare la sua carriera abbiamo raccolto qui di seguito le sue frasi poetiche più interessanti.
Le frasi poetiche di Keats più interessanti da condividere
Keats, nonostante la sua morte sopraggiunta ad appena venticinque anni, ci ha lasciato un notevole patrimonio di poesie, vivida rappresentazione del romanticismo inglese. Qui di seguito trovi inseriti i suoi versi più interessanti.
John KeatsIn una notte cupa di dicembre troppo felice albero felice i tuoi rami non ricordano più la loro verde felicità.
John KeatsSpesso il piacere è un ospite passeggero, ma il dolore ci stringe in un crudele abbraccio.
John KeatsUna cosa bella è una gioia per sempre. La sua grazia aumenta, non finirà mai nel nulla.
John KeatsVorrei quasi che fossimo farfalle e vivessimo appena tre giorni d’estate, tre giorni così con te li colmerei di tali delizie che cinquant’anni comuni non potrebbero mai contenere.
John KeatsDici di amarmi, ma con un sorriso freddo come un’alba di settembre… Oh, amami davvero!
John KeatsCi si dovrebbe sopportare un po' tutti: non c'è nessuno che non sia vulnerabile, che anzi non possa essere colto e fatto a pezzi nel suo lato debole.
John KeatsUna bella cosa è una gioia per sempre: la sua bellezza aumenta e mai sparirà nel nulla.
John KeatsSolitudine, se vivere devo con te, sia almeno lontano dal mucchio confuso delle case buie.
John KeatsVoglio una coppa piena sino all’orlo e dentro annegarci l’anima: riempitela d’una droga capace di bandire la donna dalla mente.
John KeatsSe la poesia non viene naturalmente come le foglie vengono ad un albero, è meglio che non venga per niente.
John KeatsBellezza e verità sono una cosa. Questo è quanto sappiamo sulla terra e questo è tutto che sapere importa.
Le poesie di John Keats sono intense, evocative e in grado di far immergere il lettore nella profondità delle cose. Conoscere le sue opere, significa entrare in contatto con un animo sentimentale e dotato di autentica e pura genialità.