Le frasi più poetiche di John Keats

di Elisabetta Rossi

John Keats è considerato uno dei massimi esponenti del romanticismo inglese. Qui di seguito trovi raccolte le sue frasi poetiche più belle.

Indice

John Keats è considerato uno dei maggiori esponenti del romanticismo inglese. Poeta dal grande talento, ha dimostrato, fin dalla giovane età, la sua passione per la letteratura dedicandosi, anche da autodidatta, allo studio di grandi autori tra i quali spiccano William Shakespeare ed Edmund Spencer.

Nato da una famiglia modesta, ha visto la sua vita tranquilla incrinarsi già nell'infanzia per lasciare spazio alla sofferenza e al dolore. Perde infatti il padre, a causa di un incidente a cavallo, e poco tempo dopo la madre per tubercolosi. Le sue stesse condizioni di salute iniziano a vacillare presto ma questo non gli impedisce di tuffarsi anima e corpo nella poesia.

Si dedica soprattutto a scrivere odi e nelle sue opere emerge la volontà di creare qualcosa di suo, di sviluppare un proprio stile senza lasciarsi influenzare dai grandi autori a cui si era dedicato con fervore. I suoi componimenti danno spazio a immagini concrete e a un attento utilizzo dei suoni, anche attraverso le parole con assonanze e suoni vocalici.

Dal suo punto di vista, infatti, le vocali dovevano essere impiegate come note musicali. In questo modo prendono forma versi estremamente lirici e caratterizzati da immagini nitide. Per celebrare la sua carriera abbiamo raccolto qui di seguito le sue frasi poetiche più interessanti.

Le frasi poetiche di Keats più interessanti da condividere

Keats, nonostante la sua morte sopraggiunta ad appena venticinque anni, ci ha lasciato un notevole patrimonio di poesie, vivida rappresentazione del romanticismo inglese. Qui di seguito trovi inseriti i suoi versi più interessanti.

Non posso esistere senza di te. Mi dimentico di tutto tranne che di rivederti: la mia vita sembra che si arresti lì, non vedo più avanti. - John Keats
Oh amami davvero, mormora parole di fuoco! - John Keats
L’ultimo dei tuoi baci era il più dolce, l’ultimo sorriso il più luminoso, l’ultimo movimento il più aggraziato. - John Keats
Le note dell'amore fanno l'amore più grande. - John Keats
Dolci le melodie sono ad udire, ma queste, che non odo, son più dolci. - John Keats
Bacerò il tuo nome e il mio, lì dove si sono posate le tue labbra! - John Keats
Quella forma leggiadra, quella dolce droga d’amore minima, il tuo bacio – mani ed occhi divini, il caldo e bianco lucente seno dalle mille gioie; te stessa, la tua anima, ti supplico per pietà, dammi tutto. - John Keats

Le poesie di John Keats sono intense, evocative e in grado di far immergere il lettore nella profondità delle cose. Conoscere le sue opere, significa entrare in contatto con un animo sentimentale e dotato di autentica e pura genialità.