Frasi di Raymond Chandler che ti faranno amare il noir

di Elisabetta Rossi

Raymond Chandler è uno dei massimi esponenti del genere noir. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi più belle.

Indice

Raymond Thornton Chandler è uno scrittore americano considerato uno dei massimi esponenti del genere hard boiled, caratterizzato dalla narrazione di storie gialle dal piglio estremamente realistico per quanto riguarda i crimini, le violenze e il sesso.

Nato a Chicago, nel 1888, in seguito al divorzio dei genitori si trasferisce in Gran Bretagna con la madre nel 1895 per poi tornare negli Stati Uniti nel 1912. Intorno agli anni venti conosce Cissy Pascal, una donna sposata e più grande di lui di 18 anni, della quale s’innamora perdutamente. Il loro è un amore travagliato che però coronerà nel matrimonio dopo il divorzio di lei dal marito e la morte della madre di Chandler che osteggiava quell’unione.

La relazione procede in serenità per alcuni anni, Raymond Chandler fa carriera presso alcune aziende petrolifere ma quel lavoro non lo soddisfa portandolo alla fine ad entrare in una profonda crisi. Lo stesso rapporto con Cissy attraversa un periodo nero. Da questo momento così buio l’autore si rialza, iniziando a scrivere diversi racconti.

Si appassiona al genere poliziesco, ai noir di Dashiell Hammett, arrivando a pubblicare, nel 1939, il suo primo romanzo dal titolo Il grande sonno con protagonista il detective riflessivo e tormentato Philip Marlowe. Il vero successo arriva quando firma un contratto con la Paramount e i romanzi della saga con Marlowe conoscono diverse trasposizioni cinematografiche, la cui sceneggiatura è curata dallo stesso Chandler.

Alla morte dell’adorata moglie Cissy, l’uomo sprofonda di nuovo nella depressione, morendo di polmonite nel 1959. I suoi libri si sono sempre contraddistinti per uno stile che descrive in modo dettagliato la città di Los Angeles negli anni trenta e per il realismo delle storie.

Le frasi di Raymond Chandler più belle da ricordare

Per tutti gli amanti del genere noir, Raymond Chandler è senza dubbio un autore da conoscere ed apprezzare perché esce fuori dai classici gialli per avventurarsi in un genere poliziesco più cupo e controverso dove il medesimo protagonista è ricco di sfumature. Qui di seguito abbiamo raccolto le citazioni migliori dell’autore.

La ragazza continuava a dormire, immobile, con quella rilassatezza acciambellata raggiunta solo da poche donne e da tutti i gatti. - Raymond Chandler
Ero vuoto di vita come le saccocce di uno spaventapasseri. - Raymond Chandler
Si possono patire postumi di sbronza per diverse cose oltre l'alcool. Io ne provavo per le donne. Le donne mi facevano ammalare. - Raymond Chandler
Credo che Dio abbia creato Boston in una domenica piovosa. - Raymond Chandler
La sola idea di essere condannato a uno schema prestabilito mi atterrisce. - Raymond Chandler
Per ventiquattr'ore al giorno qualcuno fugge e qualcun altro tenta di raggiungerlo. - Raymond Chandler
Si possono fare moltissimi errori perfino in una vita sola. - Raymond Chandler

Raymond Chandler ha appassionato milioni di lettori ma anche di spettatori grazie alle sceneggiature dei romanzi con protagonista Philip Marlowe. Molti sono gli attori che hanno prestato volto e voce a questo personaggio tra i quali ricordiamo Humphrey Bogart. L’autore ha inoltre vinto uno dei premi più importanti in campo giallo: l’Edgar Allan Poe Award.