Frasi di Raymond Chandler che ti faranno amare il noir
di Elisabetta RossiRaymond Chandler è uno dei massimi esponenti del genere noir. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi più belle.
Raymond Thornton Chandler è uno scrittore americano considerato uno dei massimi esponenti del genere hard boiled, caratterizzato dalla narrazione di storie gialle dal piglio estremamente realistico per quanto riguarda i crimini, le violenze e il sesso.
Nato a Chicago, nel 1888, in seguito al divorzio dei genitori si trasferisce in Gran Bretagna con la madre nel 1895 per poi tornare negli Stati Uniti nel 1912. Intorno agli anni venti conosce Cissy Pascal, una donna sposata e più grande di lui di 18 anni, della quale s’innamora perdutamente. Il loro è un amore travagliato che però coronerà nel matrimonio dopo il divorzio di lei dal marito e la morte della madre di Chandler che osteggiava quell’unione.
La relazione procede in serenità per alcuni anni, Raymond Chandler fa carriera presso alcune aziende petrolifere ma quel lavoro non lo soddisfa portandolo alla fine ad entrare in una profonda crisi. Lo stesso rapporto con Cissy attraversa un periodo nero. Da questo momento così buio l’autore si rialza, iniziando a scrivere diversi racconti.
Si appassiona al genere poliziesco, ai noir di Dashiell Hammett, arrivando a pubblicare, nel 1939, il suo primo romanzo dal titolo Il grande sonno con protagonista il detective riflessivo e tormentato Philip Marlowe. Il vero successo arriva quando firma un contratto con la Paramount e i romanzi della saga con Marlowe conoscono diverse trasposizioni cinematografiche, la cui sceneggiatura è curata dallo stesso Chandler.
Alla morte dell’adorata moglie Cissy, l’uomo sprofonda di nuovo nella depressione, morendo di polmonite nel 1959. I suoi libri si sono sempre contraddistinti per uno stile che descrive in modo dettagliato la città di Los Angeles negli anni trenta e per il realismo delle storie.
Le frasi di Raymond Chandler più belle da ricordare
Per tutti gli amanti del genere noir, Raymond Chandler è senza dubbio un autore da conoscere ed apprezzare perché esce fuori dai classici gialli per avventurarsi in un genere poliziesco più cupo e controverso dove il medesimo protagonista è ricco di sfumature. Qui di seguito abbiamo raccolto le citazioni migliori dell’autore.
Raymond ChandlerLa maggior parte della gente consuma metà delle proprie energie cercando di proteggere una dignità che non ha mai posseduto.
Raymond ChandlerAlla TV, un investigatore lo si riconosce subito. Non si leva mai il cappello.
Raymond ChandlerIl suo sconforto aveva un'aria teatrale, come capita spesso quando lo sconforto è autentico.
Raymond ChandlerEro ordinato, pulito, ben raso e sobrio, e non me ne importava che la gente se ne accorgesse. Sembravo il figurino dell'investigatore privato elegante. Andavo a far visita a un milione di dollari.
Raymond ChandlerErano pressappoco le undici del mattino, mezzo ottobre, sole velato, e una minaccia di pioggia torrenziale sospesa nella limpidezza eccessiva là sulle colline.
Raymond Chandler– Sono uno spasso, no? – domandò. Risposi bruscamente: – Come un filippino il sabato sera.
Raymond ChandlerL'alcol è come l'amore: il primo bacio è magico, il secondo è intimo, il terzo è routine. Dopodiché spogli la donna e basta.
Raymond ChandlerGli scacchi sono il più cospicuo spreco di intelligenza umana che si possa riscontrare al di fuori di un'agenzia di pubblicità.
Raymond ChandlerLa prima volta che gli misi gli occhi addosso, Terry Lennox era ubriaco a bordo di una Rolls-Royce Silver Wraith, davanti alla terrazza del Dancers. Il custode del posteggio gli aveva portato la macchina e continuava a tenergli aperta la portiera perché Terry Lennox faceva penzolare il piede sinistro all'esterno, come se si fosse dimenticato di averne uno.
Raymond ChandlerI poliziotti non dicono mai addio. Sperano sempre di rivederti fra gli indiziati.
Raymond ChandlerSul vetro smerigliato della porta è scritto a lettere nere, un po' scrostate: «Philip Marlowe... Investigatore».
Raymond ChandlerPer mezzo degli stessi modelli ognuno è in grado di sapere quanti muri ha una stanza; ciò significa essere buoni osservatori.
Raymond ChandlerCredo che sia sempre un errore intromettersi nelle faccende di un ubriaco. Anche se ti conosce e ti ha in simpatia, non è escluso che ti rifili un pugno sui denti.
Raymond ChandlerAnna Halsey, mezza età, faccia tinta e ritinta, vestito nero di taglio maschile, era vicina ai centoventi chili. I suoi occhi erano simili a due bottoni neri da scarpe, le sue guance molli come il sego e approssimativamente dello stesso colore
Raymond ChandlerLaggiù, nella notte intessuta di mille delitti, individui morivano, venivano mutilati, tagliuzzati da schegge di vetro, schiacciati contro i volanti delle automobili o sotto le ruote di pesanti veicoli.
Raymond ChandlerLei era quel tipo di bionda che avrebbe fatto fare a un vescovo un buco in una finestra di vetro opaco.
Raymond ChandlerUna città non peggiore delle altre, una città perduta e corrotta e colma di vacuità. Tutto dipende dalla posizione in cui ci si trova, dagli interessi personali. Io non ne avevo alcuno. E me ne infischiavo.
Raymond ChandlerNon c'è trappola più mortale di quella che prepariamo con le nostre stesse mani.
Raymond Chandler ha appassionato milioni di lettori ma anche di spettatori grazie alle sceneggiature dei romanzi con protagonista Philip Marlowe. Molti sono gli attori che hanno prestato volto e voce a questo personaggio tra i quali ricordiamo Humphrey Bogart. L’autore ha inoltre vinto uno dei premi più importanti in campo giallo: l’Edgar Allan Poe Award.