Le frasi più struggenti di Sylvia Plath

di Elisabetta Rossi

Sylvia Plath è stata un'intensa poetessa americana morta suicida all'età di trent'anni. Per ricordarla abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più struggenti.

Indice

Silvia Plath, poetessa e scrittrice statunitense, viene considerata uno dei massimi esponenti della poesia confessionale, un genere letterario americano basato sulla narrazione di esperienze personali. Il vissuto degli autori è ciò che alimenta le loro liriche.

Le opere di Silvia Plath, infatti, sono fortemente focalizzate sui moti della sua anima e sulle vicissitudini, spesso drammatiche, della sua vita tra le quali spicca la morte del padre, avvenuta a causa di un diabete mellito diagnosticato troppo tardi, e il rapporto burrascoso con il marito, il poeta Ted Hughes. I due si sono sposati nel 1956 a Londra, alla presenza della sola madre della donna, Aurelia. Dall’unione sono nati i figli Frieda, Rebecca e Nicholas.

Silvia Plath ha sofferto, fin dalla giovane età, di una grave forma di depressione che l’ha portata anche a tentare il suicidio. Le sue poesie narrano i suoi travagli interiori mentre alle pagine di un diario è affidata la narrazione delle vicissitudini quotidiane, soprattutto i dettagli della relazione con il marito costellata di abusi, violenze e minacce. Molti sostengono che l’uomo abbia esercitato una forte influenza sulla poetica della moglie.

L’unico romanzo scritto dall’autrice, La campana di vetro, pubblicato nel 1963, ha un’impronta autobiografica. La morte di Silvia Plath giunge inaspettata per suicidio nello stesso anno.

Al fine di celebrare la carriera di questa giovane e talentuosa donna, abbiamo raccolto nell’articolo le citazioni più interessanti tratte dalle sue opere.

Le frasi più struggenti di Silvia Plath da condividere

Silvia Plath è stata una poetessa intensa, che ha dato voce, attraverso le sue opere, alla profondità della sua anima, al suo dolore e agli eventi drammatici della sua vita. Qui di seguito trovi inserite le sue frasi più struggenti.

“Disarmato” era l’unica parola che poteva descrivere il mio cuore mentre era accanto al suo. - Sylvia Plath
Sono abitata da un grido. Di notte esce svolazzando in cerca, con i suoi uncini, di qualcosa da amare. - Sylvia Plath
Come vorrei credere nella tenerezza. - Sylvia Plath
Dovunque mi fossi trovata, sul ponte di una nave o in un caffè di Parigi o a Bangkok, sarei stata sotto la stessa campana di vetro, a respirare la mia aria mefitica. - Sylvia Plath
Le carezze sui graffi si sentono di più. - Sylvia Plath
È meglio che ogni fibra si spezzi e vinca la furia. - Sylvia Plath

Silvia Plath è stata una scrittrice dall’anima fragile che ci ha lasciato poesie memorabili, testimonianza vivida di un male di vivere a cui non è mai riuscita a trovare rimedio forse anche a causa della difficile situazione famigliare vissuta. Ciò nonostante resta un talento da ricordare e apprezzare per la sua capacità di raccontare le emozioni.