Agatha Christie è stata una prolifica scrittrice britannica di libri gialli e racconti. Qui di seguito trovi raccolte le sue citazioni più intriganti.
Agatha Christie, celebre scrittrice britannica, ci ha lasciato innumerevoli romanzi gialli, diversi racconti e qualche opera di stampo romantico.
Considerata una delle autrici più influenti del XX secolo, è stata anche quella maggiormente tradotta nel mondo, seconda solo a William Shakespeare. Nata da una famiglia dell’alta borghesia, ha ricevuto un’educazione domestica ma ciò non le ha impedito di dimostrare una grande curiosità per gli studi tanto da imparare a leggere prima di quanto i suoi genitori avessero immaginato e supposto.
Lettrice appassionata fin dalla tenera età, ha riversato nei suoi libri le esperienze vissute nei tanti paesi visitati nel corso della vita, molti dei quali vengono utilizzati per ambientare i suoi romanzi. La sua prima opera, Snow Upon the Desert, rifiutata dagli editori, aveva come scenario Il Cairo. Nelle sue fatiche letterarie converge inoltre il lungo periodo in cui lavora come infermiera durante la prima guerra mondiale. Il marito, conosciuto a Ugbrooke, è un ufficiale dell’esercito.
A partire dal 1919 inizia la sua prolifica produzione di libri gialli, tra i quali spiccano le storie aventi come protagonista Hercule Poirot, un ex ufficiale di polizia belga dai magnifici baffi e la testa a uovo. La tranquillità della sua vita coniugale, coronata dalla nascita dell’unica figlia Rosalind Margaret, ha termine nel 1926 quando il marito Archibald Christie, chiede il divorzio perché innamorato di un’altra donna.
Quest’evento porta Agatha a scomparire per ben dieci giorni, scelta alla quale nessuno è mai riuscito a dare una spiegazione. In seguito, durante un viaggio, conosce Max Mallowan, di dieci anni più giovane di lei, che poi sposa e al quale rimane legata fino alla morte sopraggiunta nel 1976 per cause naturali all’età di 85 anni.
Le frasi di Agatha Christie più belle e coinvolgenti
Agatha Christie è stata una scrittrice prolifica, che ci ha regalato opere di grande pregio, piacevoli da leggere e appassionanti. Le trasposizioni cinematografiche dei suoi libri hanno riscontrato un grande favore da parte del pubblico e tutt’oggi riescono a conquistare le generazioni più giovani. Qui di seguito trovi raccolte le sue frasi più intriganti.
Agatha ChristieL’istinto è una cosa meravigliosa. Non può essere spiegato, nè dev’essere ignorato.
Agatha ChristieLa parola è un’invenzione dell’uomo che serve ad impedirgli di pensare.
Agatha ChristieMolte persone di successo sono infelici. Ecco perché sono persone di successo - devono rassicurare se stesse riguardo a se stesse col raggiungere qualcosa che il mondo noterà.
Agatha ChristieLa vita è un lavoro difficile... Ha bisogno di coraggio infinito e di un sacco di resistenza. E alla fine ci si chiede, ne è valsa la pena?
Agatha ChristieÈ un gran sollievo non essere costretti a manifestare doti che non si posseggono.
Agatha ChristieSul futuro, vago e incerto, si possono fare un’infinità di piani interessanti, meglio ancora se azzardati e improbabili, tanto niente corrisponderà alle nostre elucubrazioni, ma almeno avremo avuto il piacere di progettare.
Agatha ChristieSiamo schiavi delle abitudini. Lavoriamo per raggiungere uno scopo, e una volta che l’abbiamo raggiunto ci accorgiamo di sentire la mancanza delle nostre vecchie occupazioni.
Agatha ChristieCosa curiosa, le abitudini. Le persone stesse non sanno mai di averle.
Agatha ChristieMi piace vivere. Sono spesso stata selvaggia, disperata, acutamente depressa, oppressa dal rimorso, ma nonostante tutto questo io ancora so con certezza che il solo fatto di essere vivi è una grande cosa.
Agatha ChristieA volte qualcuno ci calpestava, ma, dopo esserci rimesse dalle prime ammaccature, rialzavamo il capo.
Agatha ChristieSe uno resta attaccato troppo rigidamente ai propri princìpi, difficilmente incontrerebbe qualcuno.
Agatha ChristieLe persone felici sono delle fallite perché stanno così a proprio agio con se stesse che non gli importa niente del resto.
Agatha ChristieLa stupidità è il peccato che non viene mai perdonato e sempre punito.
Agatha ChristieI cani sono saggi. Scelgono un angolo tranquillo per leccarsi le ferite e non tornano finché non sono completamente guariti.
Agatha ChristieIl male non rimane mai senza punizione, ma a volte la punizione è segreta.
Agatha ChristieNei suoi occhi apparve qualcosa di insolito. Si sarebbe detto che quell'incontro, del tutto casuale, ridestasse in lui sentimenti ed emozioni che raramente aveva occasione di provare.
Agatha ChristieIo l'ho visto – disse Poirot. – Con gli occhi della mente si vedono molte più cose di quel che non si veda con gli occhi del corpo. Basta appoggiarsi indietro, nella poltrona, e chiudere gli occhi...
Agatha ChristieVera la lesse. Era una di quelle vecchie filastrocche per bambini che ricordava fin dall'infanzia.
Agatha ChristieÈ bene sospettare di tutti, finché non si riesce a dimostrare che sono innocenti.
Agatha Christie ci ha regalato vicende poliziesche coinvolgenti, dai finali spesso inaspettati. Storie che si compongono come i tasselli di un puzzle del quale si comprende il disegno solamente alla fine. Storie impossibili da dimenticare.