Le frasi più intriganti di Agatha Christie

di Elisabetta Rossi

Agatha Christie è stata una prolifica scrittrice britannica di libri gialli e racconti. Qui di seguito trovi raccolte le sue citazioni più intriganti.

Indice

Agatha Christie, celebre scrittrice britannica, ci ha lasciato innumerevoli romanzi gialli, diversi racconti e qualche opera di stampo romantico.

Considerata una delle autrici più influenti del XX secolo, è stata anche quella maggiormente tradotta nel mondo, seconda solo a William Shakespeare. Nata da una famiglia dell’alta borghesia, ha ricevuto un’educazione domestica ma ciò non le ha impedito di dimostrare una grande curiosità per gli studi tanto da imparare a leggere prima di quanto i suoi genitori avessero immaginato e supposto.

Lettrice appassionata fin dalla tenera età, ha riversato nei suoi libri le esperienze vissute nei tanti paesi visitati nel corso della vita, molti dei quali vengono utilizzati per ambientare i suoi romanzi. La sua prima opera, Snow Upon the Desert, rifiutata dagli editori, aveva come scenario Il Cairo. Nelle sue fatiche letterarie converge inoltre il lungo periodo in cui lavora come infermiera durante la prima guerra mondiale. Il marito, conosciuto a Ugbrooke, è un ufficiale dell’esercito.

A partire dal 1919 inizia la sua prolifica produzione di libri gialli, tra i quali spiccano le storie aventi come protagonista Hercule Poirot, un ex ufficiale di polizia belga dai magnifici baffi e la testa a uovo. La tranquillità della sua vita coniugale, coronata dalla nascita dell’unica figlia Rosalind Margaret, ha termine nel 1926 quando il marito Archibald Christie, chiede il divorzio perché innamorato di un’altra donna.

Quest’evento porta Agatha a scomparire per ben dieci giorni, scelta alla quale nessuno è mai riuscito a dare una spiegazione. In seguito, durante un viaggio, conosce Max Mallowan, di dieci anni più giovane di lei, che poi sposa e al quale rimane legata fino alla morte sopraggiunta nel 1976 per cause naturali all’età di 85 anni.

Le frasi di Agatha Christie più belle e coinvolgenti

Agatha Christie è stata una scrittrice prolifica, che ci ha regalato opere di grande pregio, piacevoli da leggere e appassionanti. Le trasposizioni cinematografiche dei suoi libri hanno riscontrato un grande favore da parte del pubblico e tutt’oggi riescono a conquistare le generazioni più giovani. Qui di seguito trovi raccolte le sue frasi più intriganti.

Chi ama, soffre, ma chi non ama, non saprà mai cosa significa una vita cristiana. - Agatha Christie
Può capitare a chiunque di avere per amico un assassino. - Agatha Christie
Non tornate mai in un luogo dove siete stati felici. Se non lo fate continuerà a vivere dentro di voi, ma se tornate, l’incanto sarà distrutto per sempre. - Agatha Christie
La felicità di una coppia è la cosa più importante che esista. - Agatha Christie
La vita ha spesso una trama pessima. Preferisco di gran lunga i miei romanzi. - Agatha Christie
Il mondo sta diventando un posto difficile in cui vivere - tranne che per i forti. - Agatha Christie
Solo perché un problema non è stato risolto non è detto che sia impossibile da risolvere - Agatha Christie
Il veleno ha un certo fascino, non ha la crudezza del revolver né quella del coltello. - Agatha Christie
La malvagità non è qualcosa di sovraumano, è solo qualcosa di meno umano. - Agatha Christie

Agatha Christie ci ha regalato vicende poliziesche coinvolgenti, dai finali spesso inaspettati. Storie che si compongono come i tasselli di un puzzle del quale si comprende il disegno solamente alla fine. Storie impossibili da dimenticare.