Visioni future nelle frasi di Aldous Huxley

di Elisabetta Rossi

Aldous Huxley è stato un celebre scrittore e filosofo britannico. Per ricordarlo, abbiamo raccolto nell'articolo le frasi sul futuro più interessanti tratte dalle sue opere.

Indice

Aldous Huxley è stato uno scrittore e filosofo britannico, autore di svariati romanzi, racconti, poesie e saggi. Il genere che più di tutti ha trattato nelle sue opere letterarie è stato quello distopico, caratterizzato dalla rappresentazione di una realtà immaginaria ma non impossibile in quanto derivante da situazioni e tendenze negative del presente.

La sua passione per la scrittura si manifesta abbastanza presto, tanto che termina il suo primo romanzo all’età di 17 anni. Inizia però la sua attività di autore in maniera seria e continua a partire dai vent’anni occupandosi soprattutto di raccontare gli aspetti disumanizzanti del progresso scientifico. Tra i suoi lavori più celebri abbiamo Il mondo nuovo.

Innamorato dell’Italia, trascorre un lungo periodo nel nostro paese da cui derivano i racconti ambientati a Firenze e a Roma. Viaggia anche negli Stati Uniti e a New York entra in contatto con un’equipe di medici che riesce a curarlo da una malattia alla cornea di cui soffriva da tempo.

Le opere successive sono state influenzate dalla sua esperienza con le droghe psichedeliche, delle quali parla ampiamente nei saggi Le porte della percezione e Paradiso e Inferno. Suo è anche il romanzo utopico L’Isola. Colpito da un cancro alla laringe, si spegne il 22 novembre 1963.

Le frasi di Aldous Huxley sul futuro più visionarie

Per ricordare Aldous Huxley e il suo contributo al pensiero filosofico moderno e alla letteratura distopica, abbiamo raccolto qui di seguito le sue citazioni sul futuro più profonde e visionarie.

Il destino normale delle nuove idee è di cominciare come eresie e di finire come superstizioni. - Aldous Huxley
Per gli intelletti addestrati nella legge, la verità legale è la stessa cosa della verità senza riserve. - Aldous Huxley
In tutti i tempi si può provare ogni specie di sentimento ed agire conformemente, sebbene qualche volta con grande difficoltà e contro la disapprovazione generale. - Aldous Huxley
Lasciata a se stessa, una società generalmente manovra in modo da venire a patti con il suo veleno preferito. - Aldous Huxley
Ma Il mondo nuovo è un libro sul futuro e, qualunque siano le sue qualità artistiche o filosofiche, un libro sul futuro ci può interessare solo se si ha l'impressione che le sue profezie possano plausibilmente avverarsi. - Aldous Huxley
Non c'è civiltà senza stabilità sociale. Non c'è stabilità sociale senza stabilità individuale. - Aldous Huxley
Non si può avere una civiltà durevole senza una buona quantità di amabili vizi. - Aldous Huxley

Aldous Huxley ha avuto una visione del futuro o per meglio dire del ruolo che la scienza e la tecnologia avrebbero avuto nella vita degli uomini, molto simile a quella di altri pensatori del Novecento, come Lewis Mumford. Sebbene la sua immagine del domani sia stata alquanto negativa e a tratti eccessiva, ha contribuito a mettere in guardia sui rischi rappresentati da un uso sconsiderato dei farmaci.