Isaac Asimov è considerato da molti uno dei massimi rappresentanti del genere fantascientifico. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più incisive tratte dalle sue opere.
Isaac Asimov, all’anagrafe Isaak Judovič Azimov, è stato uno scrittore e divulgatore scientifico statunitense. Le sue opere hanno avuto un vasto eco di pubblico e sono in molti a considerarlo il massimo rappresentante del genere fantascientifico.
Le tre leggi della robotica, da lui ideate, un insieme di precetti ai quali obbediscono tutti i robot dotati di cervello positronico protagonisti di molte delle sue storie, hanno ispirato lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
L’esordio letterario di Asimov avviene nel 1939 con la pubblicazione su una rivista del racconto Naufragio al largo di Vesta. Nel 1950, invece, vede la luce il primo romanzo Paria dei cieli, seguito dalla raccolta Io, robot e dal suo primo libro di saggistica. Tra il 1951 e il 1953 escono Il tiranno dei mondi, Le correnti dello spazio, Abissi d’acciaio e la Trilogia della fondazione che gli è valsa il Premio Hugo.
Dopo un’attività letteraria molto intensa, Isaac Asimov si dedica soprattutto alla divulgazione scientifica, pubblicando vari testi sulla chimica, la fisica e l’astronomia. Nonostante abbia avuto un grande successo, la critica non è mai stata troppo clemente con lui, in quanto molti lo hanno accusato di avere uno stile semplice e lineare, senza guizzi, e di non curare abbastanza l’approfondimento psicologico dei suoi personaggi.
A tali rimostranze Asimov ha sempre ribattuto sostenendo che il suo intento è stato quello di essere compreso dalle persone e di dare massima importanza alla plausibilità scientifica delle sue storie.
Le migliori frasi di Isaac Asimov da conoscere
Al fine di celebrare il talento di Isaac Asimov, abbiamo raccolto qui di seguito le citazioni più incisive e interessanti tratte dai suoi libri.
Isaac AsimovUna catena di ragionamenti validi non può che portare alla determinazione della verità.
Isaac AsimovLa folla era radunata in una zona in città circondata da recinzioni. Gli alberi e le case parevano sorgere da fondamenta di un’umanità brulicante.
Isaac AsimovUn robot non può recare danno agli esseri Umani, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, gli esseri Umani ricevano danno.
Isaac AsimovFuori c'erano le stelle, e una stella particolare col suo piccolo sistema di mondi. Poteva vederla con l'occhio della mente; nemmeno se avesse deopacizzato la finestra l'avrebbe vista con tanta chiarezza.
Isaac AsimovL'astronave Atlas era pronta a decollare e la sua linea snella e brunita scintillava alla luce della Terra che rischiarava l'orizzonte lunare. La prua appuntita era rivolta verso lo spazio e la base poggiava sulla pomice morta della Luna: tutto intorno era il vuoto. L'astronave non aveva equipaggio, non un sol essere vivente.
Isaac AsimovL'argomento dei creazionisti è così debole che il solo modo in cui possano sentirsi sicuri di sostenerlo è di assicurarsi che le loro vittime non abbiano mai sentito parlare di altro.
Isaac AsimovUn sottile ragionamento errato può dare vita ad una indagine proficua che rivela verità di grande valore.
Isaac AsimovSe la conoscenza può creare dei problemi, non è tramite l'ignoranza che possiamo risolverli.
Isaac AsimovQualsiasi innovazione tecnologica può essere pericolosa: il fuoco lo è stato fin dal principio, e il linguaggio ancor di più; si può dire che entrambi siano ancora pericolosi al giorno d'oggi, ma nessun uomo potrebbe dirsi tale senza il fuoco e senza la parola.
Isaac AsimovL'aspetto più triste della vita in questo momento è che la scienza raccoglie conoscenza più velocemente di quanto la società raccolga saggezza.
Isaac AsimovLa forza che ci fa andare avanti nasce dal pericolo, dall'incertezza e dall'inquietudine.
Isaac AsimovSe tutti gli esseri umani capissero la storia, forse la smetterebbero di fare continuamente gli stessi stupidi errori.
Isaac AsimovIn ogni secolo gli esseri umani hanno pensato di aver capito definitivamente l'Universo e, in ogni secolo, si è capito che avevano sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate.
Isaac AsimovIl numero di Realtà è infinito. Il numero di ogni sottoclasse di Realtà è infinito. Ad esempio, il numero di Realtà che contengono l'Eternità è infinito, il numero di Realtà che non la contengono è infinito, il numero di Realtà in cui l'Eternità esiste ma viene abolita è infinito.
Isaac AsimovArdo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso.
Isaac AsimovIo, della Luna conosco praticamente tutto; se dovessi andarci sarebbe inutile. E poi, dovrei salire sull'astronave. Ma lo sa che io non prendo neppure l'aereo.
Isaac Asimov ci ha regalato storie esemplari, entrate a far parte dell’immaginario collettivo, e alcune di esse hanno avuto una trasposizione cinematografica. La sua space opera come anche le sue riflessioni tecnologiche e scientifiche hanno conservato tutto il loro fascino anche a distanza di anni, dando nuova linfa a una fantascienza basata su teorie plausibili e su una prosa elegante.