Il fascino della fantascienza attraverso le frasi di Isaac Asimov

di Elisabetta Rossi

Isaac Asimov è considerato da molti uno dei massimi rappresentanti del genere fantascientifico. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più incisive tratte dalle sue opere.

Indice

Isaac Asimov, all’anagrafe Isaak Judovič Azimov, è stato uno scrittore e divulgatore scientifico statunitense. Le sue opere hanno avuto un vasto eco di pubblico e sono in molti a considerarlo il massimo rappresentante del genere fantascientifico.

Le tre leggi della robotica, da lui ideate, un insieme di precetti ai quali obbediscono tutti i robot dotati di cervello positronico protagonisti di molte delle sue storie, hanno ispirato lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

L’esordio letterario di Asimov avviene nel 1939 con la pubblicazione su una rivista del racconto Naufragio al largo di Vesta. Nel 1950, invece, vede la luce il primo romanzo Paria dei cieli, seguito dalla raccolta Io, robot e dal suo primo libro di saggistica. Tra il 1951 e il 1953 escono Il tiranno dei mondi, Le correnti dello spazio, Abissi d’acciaio e la Trilogia della fondazione che gli è valsa il Premio Hugo.

Dopo un’attività letteraria molto intensa, Isaac Asimov si dedica soprattutto alla divulgazione scientifica, pubblicando vari testi sulla chimica, la fisica e l’astronomia. Nonostante abbia avuto un grande successo, la critica non è mai stata troppo clemente con lui, in quanto molti lo hanno accusato di avere uno stile semplice e lineare, senza guizzi, e di non curare abbastanza l’approfondimento psicologico dei suoi personaggi.

A tali rimostranze Asimov ha sempre ribattuto sostenendo che il suo intento è stato quello di essere compreso dalle persone e di dare massima importanza alla plausibilità scientifica delle sue storie.

Le migliori frasi di Isaac Asimov da conoscere

Al fine di celebrare il talento di Isaac Asimov, abbiamo raccolto qui di seguito le citazioni più incisive e interessanti tratte dai suoi libri.

La ricerca non ebbe alcun esito. Era come cercare un unicorno in un mondo dove gli unicorni non esistevano. - Isaac Asimov
C'è una singola luce scientifica, e dovunque si accenda significa accenderla ovunque. - Isaac Asimov
Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. - Isaac Asimov
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. - Isaac Asimov
Non c'è bisogno di viaggiare nel tempo per essere degli storici. - Isaac Asimov
In tutta la storia della Galassia non risulta che alcuna civiltà sia mai stata così sciocca da usare le esplosioni nucleari come armi belliche. - Isaac Asimov

Isaac Asimov ci ha regalato storie esemplari, entrate a far parte dell’immaginario collettivo, e alcune di esse hanno avuto una trasposizione cinematografica. La sua space opera come anche le sue riflessioni tecnologiche e scientifiche hanno conservato tutto il loro fascino anche a distanza di anni, dando nuova linfa a una fantascienza basata su teorie plausibili e su una prosa elegante.