Maya Angelou è una scrittrice, poetessa e sceneggiatrice considerata tra le più importanti rappresentanti della cultura afroamericana. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi più coinvolgenti.
Maya Angelou, all’anagrafe Marguerite Annie Johnson, è una poetessa, scrittrice e saggista statunitense. La sua voce si è contraddistinta nel panorama culturale moderno per aver saputo rielaborare in una chiave nuova il genere autobiografico. Il suo successo infatti si deve soprattutto ai sette libri incentrati sulla sua adolescenza e sul primo periodo dell’età adulta.
L’autrice si è anche distinta per una produzione poetica che si riallaccia, sempre in modo particolare, alla tradizione orale afroamericana. Ha poi pubblicato tre libri di saggistica, opere per bambini e ha scritto sceneggiature, programmi televisivi e drammi teatrali dimostrandosi estremamente eclettica e talentuosa.
All’interno del suo primo romanzo autobiografico, intitolato Il canto del silenzio, narra e rievoca con dolore la drammatica esperienza vissuta da bambina quando subì violenza dal fidanzato della madre. Le tematiche affrontate nelle sue opere sono inoltre il razzismo, la famiglia, l’identità e i viaggi.
Considerata una delle più importanti rappresentanti della cultura afroamericana e del femminismo, ha avuto una vita intensa, durante la quale ha girato per il mondo e ha svolto, prima del successo, i mestieri più disparati tra cui la cuoca, la ballerina e la prostituta.
Le frasi più intense di Maya Angelou
Per celebrare il talento di Maya Angelou e le sue opere, abbiamo raccolto qui di seguito le sue frasi più ispiratrici. Leggile tutte!
Maya AngelouHo imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.
Maya AngelouHo imparato che non importa cosa accada, o quanto brutto possa sembrare l'oggi, la vita continua, e sarà meglio domani.
Maya AngelouIl coraggio è la più importante di tutte le virtù perché senza coraggio non possiamo praticare con coerenza nessun altra virtù.
Maya AngelouUna grande anima serve tutti sempre. Una grande anima non muore mai. Ci riporta insieme ancora ed ancora.
Maya AngelouPuoi capire molto di una persona da come gestisce queste tre cose: una giornata piovosa, un bagaglio smarrito e delle luci di Natale ingarbugliate.
Maya AngelouÈ tempo che i genitori insegnino presto ai giovani che nella diversità c’è bellezza e c’è forza.
Maya AngelouSe hai solo un sorriso dentro di te, dallo alle persone che ami. Non essere sgarbato a casa, per poi uscire in strada e iniziare a sorridere a dei completi sconosciuti dicendo loro 'Buon Giorno'.
Maya AngelouNon appena la guarigione è avvenuta, esci e guarisci qualcun altro.
Maya AngelouSe uno è fortunato, una fantasia solitaria può trasformare completamente un milione di realtà.
Maya AngelouLa musica era il mio rifugio. Ho potuto strisciare nello spazio tra le note e dare la schiena alla solitudine.
Maya AngelouSe qualcosa non ti piace, cambiala. Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento. Non lamentarti.
Maya AngelouCi deliziamo nella bellezza della farfalla, ma raramente ammettiamo i cambiamenti a cui ha dovuto sottostare per raggiungere quella bellezza.
Maya AngelouÈ uno dei migliori regali che possiate farvi, quello di perdonare. Perdonate tutti.
Maya AngelouAma la vita. Immergiti in essa. Dalle tutto ciò che hai. Amala con passione perché, davvero, la vita ti dona, molte molte volte in più, quello che tu le hai dato.
Maya AngelouAscolta te stesso, e in quella quiete potresti sentire la voce di Dio.
Maya AngelouPotresti non avere il controllo di ogni cosa che ti capita, ma puoi decidere di non essere controllato da ogni cosa.
Maya AngelouIl successo è quando ami te stesso, ti piace quello che fai e ti piace come lo fai.
Maya AngelouIl lavoro è qualcosa che rendiamo più grande e che in cambio ci rende più grandi.
Maya AngelouL’odio ha causato molti problemi nel mondo, ma non ne ha ancora risolto uno.
Maya AngelouPotrai incontrare molte sconfitte, ma non devi essere sconfitto. La verità è che sarà necessario affrontare le sconfitte per conoscere chi sei, il tuo potere di rialzarti, e capire che puoi sempre rialzarti, ancora una volta.
Maya AngelouHo imparato che ogni volta che ho dei dolori, non devo esserne uno io per gli altri.
Maya AngelouQuando si dà con gioia e si accoglie con gratitudine, tutti sono benedetti.
Maya AngelouSi inizia a crescere quando si smette di dare la colpa ai propri genitori.
Maya AngelouTutto ciò che funziona contro di te può funzionare anche a tua favore una volta che hai compreso il principio di inversione.
Maya Angelou è stata una scrittrice intensa e una poetessa altrettanto emozionante che ci ha regalato opere importanti e profonde, grazie alle quali è possibile avere uno sguardo non solo sulla sua vita privata e sulle sue esperienze ma anche sul mondo afroamericano, su quella che è la sua cultura d’origine.