L'immortalità delle parole: frasi memorabili di Gabriel García Márquez
di Elisabetta RossiGabriel García Márquez è uno dei massimi esponenti del realismo magico. Per celebrare la sua carriera e le sue opere, abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più memorabili.
Gabriel García Márquez è considerato uno dei massimi rappresentanti della letteratura latino americana e del movimento letterario conosciuto come realismo magico. Con esso s’intendono storie in cui alla realtà vengono intrecciati elementi magici, confondendo i confini tra quotidianità e fantasia.
Márquez ci ha lasciato opere grandiose, che hanno incantato il pubblico internazionale, conquistando i cuori di tutti per le vicende visionarie narrate, a tratti quasi mitologiche e caratterizzate da uno stile ricco, tortuoso e in grado di raggiungere vette di lirismo assoluto. Le strutture dei suoi romanzi sono costruite attraverso l’intreccio di molteplici punti di vista e trame sfaccettate, spesso allegoriche e tendenti a contaminazioni mitologico-folcloristiche.
Tra i suoi libri più conosciuti, ricordiamo Cent’anni di solitudine, uscito nel 1967, intriso di cultura sudamericana, L’amore ai tempi del colera, Cronache di una morte annunciata e L’autunno del patriarca. Questi ultimi tre romanzi hanno anche goduto di una trasposizione cinematografica che ha permesso di accrescere la fama dell’autore.
Gabriel García Márquez si ammala di Alzheimer nel 2012, malattia che lo costringe ad abbandonare la scrittura e che lo porta alla morte all’età di 87 anni, nel 2014.
Le frasi più intense e suggestive di Gabriel García Márquez
Al fine di celebrare la carriera di Gabriel García Márquez abbiamo raccolto qui di seguito le sue frasi più intense e coinvolgenti. Scoprile tutte!
Gabriel Garcia MarquezGli insegnò l’unica cosa che doveva imparare: che la vita non te la insegna nessuno.
Gabriel Garcia MarquezEra ancora troppo giovane per sapere che la memoria del cuore elimina i brutti ricordi e magnifica quelli belli e che grazie a tale artificio riusciamo a tollerare il passato.
Gabriel Garcia MarquezPassò un colpo di spugna senza lacrime sul ricordo di Florentino Ariza, lo cancellò del tutto e nello spazio che occupava nella sua memoria lasciò che fiorisse un prato di papaveri.
Gabriel Garcia MarquezAvevano appena festeggiato le nozze d’oro e non sapevano passare neppure un istante l’una senza l’altro.
Gabriel Garcia MarquezAveva sentito un’urgenza irresistibile di ricominciare da capo la vita con lui per dirsi tutto quello che non si erano detti, e di rifare bene qualsiasi cosa avessero fatto male nel passato. Ma dovette arrendersi all’intransigenza della morte.
Gabriel Garcia MarquezEra inevitabile: l'odore di mandorle amare gli ricordava sempre il destino dei suoi amori contrastati.
Gabriel Garcia MarquezIl venerdì, prima ancora che si alzasse qualcuno, tornò a sorvegliare l'aspetto della natura, finché non ebbe il minimo dubbio che continuava a essere lunedì.
Gabriel Garcia MarquezIl peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è esserci seduto accanto e sapere che non l’avrai mai.
Gabriel Garcia MarquezLa vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.
Gabriel Garcia MarquezC’era una stella sola e limpida nel cielo colore di rose, un battello lanciò un addio sconsolato, e sentii in gola il nodo gordiano di tutti gli amori che avrebbero potuto essere e non erano stati.
Gabriel Garcia MarquezForse Dio vuole che tu conosca molte persone sbagliate prima di conoscere la persona giusta, in modo che, quando finalmente la conoscerai, tu sappia esserne grato.
Gabriel Garcia MarquezPer ogni minuto che teniamo gli occhi chiusi, perdiamo sessanta secondi di luce.
Gabriel Garcia MarquezSe sapessi che questi sono gli ultimi minuti che ti vedo, direi “ti amo” e non darei scioccamente per scontato che già lo sai.
Gabriel Garcia MarquezMolti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendía si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio.
Gabriel Garcia MarquezNon era immaginabile la quantità di cose che lasciavano gli uomini dopo l'amore.
Gabriel Garcia MarquezÈ incredibile come si possa essere tanto felici per così tanti anni, in mezzo a tante baruffe, a tante seccature, cazzo, senza sapere in realtà se è amore o se non lo è.
Gabriel Garcia MarquezSapevo che non sarebbe mai diventato amore, ma l'attrazione satanica che esercitava su di me era così ardente che cercavo di trovare sollievo in qualsiasi femminella mi trovassi davanti.
Gabriel Garcia MarquezCosì iniziai a capire che non obbediva ai miei ordini, ma aspettava l'occasione per farmi piacere.
Gabriel Garcia MarquezLei gli domandò in quei giorni se era vero, come dicevano le canzoni, che l'amore poteva tutto.
Gabriel Garcia MarquezIl segreto per invecchiare bene è aver fatto un patto di onestà con la solitudine.
Gabriel García Márquez è un autore che attraverso i suoi romanzi ha saputo raccontare le usanze e le tradizioni della cultura sudamericana, offrendoci spaccati di vita in cui si celano riferimenti alla storia della sua nazione. La sua scrittura travolgente e poetica non lascia mai indifferenti.