Frasi profonde sulla natura umana da Charles Dickens

di Elisabetta Rossi

Charles Dickens è ritenuto uno dei più grandi romanzieri di tutti i tempi. Le sue opere hanno catturato l'attenzione d'intere generazioni e noi per celebrarlo al meglio abbiamo raccolto nell'articolo le sue citazioni più belle sulla natura umana.

Indice

Charles Dickens, all’anagrafe Charles John Huffam Dickens, è ritenuto uno dei più grandi romanzieri di tutti i tempi. Il suo successo è stato mondiale e ancora oggi opere come Oliver Twist, David Copperfield e Canto di Natale, catturano l’attenzione di grandi e piccoli.

Dickens è considerato dalla critica il fondatore del romanzo sociale, un genere in cui viene raccontata la vita dei ceti sociali più svantaggiati e in cui sono denunciate diverse situazioni di soprusi e pregiudizi attraverso le vicende dei protagonisti.

L’amore per la letteratura si sviluppa in lui lentamente fino a dare vita al suo primo libro, intitolato I quaderni postumi del Circolo Pickwick, pubblicato a puntate sulla rivista Morning Chronicle. L’opera ha immediato successo e lo rende un autore apprezzato nel panorama della narrativa inglese. Nel 1836 inizia a lavorare come scrittore per il giornale Bentley's Miscellany, sulle cui pagine esce a puntate Oliver Twist.

Nel 1842 si reca negli Stati Uniti con la moglie, visitando molte città. L’anno dopo esce Canto di Natale. Viaggerà anche in Italia, soggiornando per diverso tempo a Genova e il resoconto di questo periodo si trova nell’opera Pictures from Italy. Alla fine degli anni Cinquanta, invece, realizza una serie di letture teatrali basate sui propri scritti che hanno così successo da portarlo a organizzare una tournee in tutta Europa e in America.

A partire dal 1865 le sue condizioni di salute peggiorano inesorabilmente e a giugno del 1870 sviene a causa di un’emorragia celebrale che lo porterà alla morte.

Frasi sulla natura umana di Charles Dickens

Charles Dickens ci ha regalato opere memorabili e noi per celebrarlo al meglio abbiamo voluto raccogliere qui di seguito le sue frasi migliori sul tema della natura umana.

Conosco abbastanza il mondo da aver ormai quasi perso la capacità di essere sorpreso da qualcosa. - Charles Dickens
Il cielo sa che non dovremmo mai vergognarci delle nostre lacrime, perché sono pioggia sulla polvere accecante della terra che ricopre i nostri cuori induriti. - Charles Dickens
Abbi un cuore che mai indurisce, un carattere che mai si stanca, ed un tocco che mai ferisce. - Charles Dickens
Nessuno è inutile in questo mondo se è capace di alleggerire i pesi di un altro uomo. - Charles Dickens
Ho sempre osservato che chi ha qualche buona ragione per credere in se stesso, non si loda mai innanzi agli altri per farsi stimare. - Charles Dickens
Gli individui falsi e scaltri segretamente disprez­zeranno e detesteranno sempre l'oggetto della loro adulazione, e si irriteranno sempre di rendere e di veder accettare un omaggio che sanno privo di valore - Charles Dickens
La profondità risponde solo alla profondità. - Charles Dickens

Charles Dickens è stato tra i primi romanzieri inglesi a porre in evidenza temi delicati come lo sfruttamento dei bambini nelle fabbriche, il contrasto tra ricchi e poveri, lo squallore che caratterizza i sobborghi delle città e le condizioni degradanti delle prigioni. Con le sue opere ha saputo dunque rappresentare magistralmente la società del suo tempo, quella nata in seno alla Rivoluzione Industriale.