Le frasi più romantiche di Jane Austen

di Elisabetta Rossi

Jane Austen è una celebre autrice britannica che ci ha regalato indimenticabili storie d'amore. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi romantiche più belle.

Indice

Jane Austen è un’acclamata e amatissima autrice britannica che si è contraddistinta per storie d’amore e di costume intense e così travolgenti da conquistare i cuori d’intere generazioni. Basti pensare a Orgoglio e Pregiudizio, a Persuasione e a Ragione e sentimento.

Nata a Steventon il 16 dicembre 1775, ha frequentato insieme alla sorella una scuola di Oxford, manifestando fin dalla giovane età una grande passione per la letteratura e la scrittura. Nelle sue storie si è concentrata sulla narrazione delle distinzioni di classe, sull’amore e l’attrazione sessuale offrendo un’analisi accurata della psicologia dei personaggi. Attraverso le sue vicende riflette anche sull’influenza che il denaro esercita sulle persone e su come un’attenta riflessione possa aiutare a dominare impulsi ed emotività.

Un’altra caratteristica dei suoi libri sono i dialoghi attraverso i quali la scrittrice delinea il carattere dei protagonisti che si definisce anche attraverso le epistole e il discorso indiretto libero.

Il suo esordio letterario avviene con Ragione e sentimento. Poco dopo esce Orgoglio e Pregiudizio, un romanzo accolto così bene dal pubblico da avere una seconda edizione. Persuasione invece è pubblicato postumo.

La Austen infatti nel 1816 si ammala gravemente del mordo di Addison, almeno in base alle ipotesi più accreditate. La malattia ne causa la morte solo l’anno dopo.

Le frasi più coinvolgenti e sentimentali di Jane Austen

Jane Austen è una scrittrice che ha tratteggiato con la sua penna abile e delicata, storie d’amore e di quotidianità coinvolgenti e profonde. Allo scopo di celebrare il suo talento, abbiamo raccolto qui di seguito le citazioni più interessanti tratte dai suoi romanzi di successo.

Tutti possiamo provare un’attrazione, è abbastanza naturale; ma pochissime persone hanno abbastanza cuore da essere davvero innamorati senza incoraggiamenti. - Jane Austen
Nessun incanto è pari alla tenerezza del cuore. - Jane Austen
Amare è bruciare, è essere in fiamme. - Jane Austen
Il mio cuore è e sarà sempre tuo. - Jane Austen
Se v'è in entrambi un affetto, i nostri cuori non tarderanno a comprendersi. - Jane Austen
Mai come adesso aveva tanto onestamente sentito che avrebbe potuto amarlo, mai come adesso che tutto il suo amore era vano. - Jane Austen
Uno non ama meno un luogo solo per averci sofferto, a meno che non sia stata tutta sofferenza, nient’altro che sofferenza. - Jane Austen

Le opere di Jane Austen hanno conosciuto svariate trasposizioni cinematografiche che hanno dato modo, a chi ancora non la conosceva, di avvicinarsi a un’autrice dalle grandi qualità, le cui storie, tutte a lieto fine, hanno tratteggiato una società fatta di ricchi egoisti e nobili avidi.