Le frasi più romantiche di Jane Austen
di Elisabetta RossiJane Austen è una celebre autrice britannica che ci ha regalato indimenticabili storie d'amore. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi romantiche più belle.
Jane Austen è un’acclamata e amatissima autrice britannica che si è contraddistinta per storie d’amore e di costume intense e così travolgenti da conquistare i cuori d’intere generazioni. Basti pensare a Orgoglio e Pregiudizio, a Persuasione e a Ragione e sentimento.
Nata a Steventon il 16 dicembre 1775, ha frequentato insieme alla sorella una scuola di Oxford, manifestando fin dalla giovane età una grande passione per la letteratura e la scrittura. Nelle sue storie si è concentrata sulla narrazione delle distinzioni di classe, sull’amore e l’attrazione sessuale offrendo un’analisi accurata della psicologia dei personaggi. Attraverso le sue vicende riflette anche sull’influenza che il denaro esercita sulle persone e su come un’attenta riflessione possa aiutare a dominare impulsi ed emotività.
Un’altra caratteristica dei suoi libri sono i dialoghi attraverso i quali la scrittrice delinea il carattere dei protagonisti che si definisce anche attraverso le epistole e il discorso indiretto libero.
Il suo esordio letterario avviene con Ragione e sentimento. Poco dopo esce Orgoglio e Pregiudizio, un romanzo accolto così bene dal pubblico da avere una seconda edizione. Persuasione invece è pubblicato postumo.
La Austen infatti nel 1816 si ammala gravemente del mordo di Addison, almeno in base alle ipotesi più accreditate. La malattia ne causa la morte solo l’anno dopo.
Le frasi più coinvolgenti e sentimentali di Jane Austen
Jane Austen è una scrittrice che ha tratteggiato con la sua penna abile e delicata, storie d’amore e di quotidianità coinvolgenti e profonde. Allo scopo di celebrare il suo talento, abbiamo raccolto qui di seguito le citazioni più interessanti tratte dai suoi romanzi di successo.
Jane AustenPrendetemi in parola, se siete in una gran fretta, vivrete certamente fino a pentirvene.
Jane AustenHo lottato invano. Non c'è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami
Jane AustenTutto è interessante per quelli che si amano, e tutto può servire a introdurre quello che abbiamo più a cuore.
Jane AustenNon puoi, per amore di una persona, mutare la sostanza dei principi e dell'integrità morale, come non puoi cercare di convincerti, o di convincere me, che l'egoismo è prudenza, e l'incoscienza del pericolo una garanzia di felicità.
Jane AustenE, per quanto non avesse alcuna ragione di supporre che i suoi occhi si posassero su di lei mentre parlava, Anne sentì che era assolutamente impossibile, conoscendolo come lo conosceva lei, immaginare che anche lui non ricordasse.
Jane AustenNon so cosa significhi amare le persone a metà, non è nella mia natura. I miei affetti sono sempre eccessivi.
Jane AustenVi offro di nuovo il mio cuore che è ancor più vostro di quando lo spezzaste quasi otto anni e mezzo or sono. Non abbiate l’ardire di affermare che l’uomo dimentica più in fretta della donna, che il suo amore finisce prima. Non ho amato che voi. Ingiusto posso essere stato, debole e risentito lo sono certamente stato, ma incostante mai. Per voi soltanto sono tornato a Bath e senza di voi non posso immaginare il mio futuro.
Jane AustenE a volte ho tenuto per me i miei sentimenti, perché non riuscivo a trovare nessuna lingua per descriverli.
Jane AustenPerché aspettiamo per qualsiasi cosa? Perché non afferiamo immediatamente il piacere?
Jane AustenNon sono il tempo né le circostanze a creare l’intimità, ma solo la predisposizione.
Jane AustenSe è vero che nessuna giovane donna può venire mai giustificata per essersi innamorata prima che un gentiluomo abbia dichiarato il suo amore, deve essere anche inopportuno che una giovane donna sogni un gentiluomo prima che si sappia che il gentiluomo abbia sognato lei.
Jane AustenSi sentiva umiliata, addolorata, pentita, senza sapere bene di cosa. Ora che non poteva più sperare di goderne, divenne gelosa della sua stima. Ora che sembrava che la possibilità di avere notizie di lui fosse minima, voleva tanto averne. Ora che non era più probabile che si sarebbero rincontrati, era certa che con lui sarebbe stata felice.
Jane AustenSette anni non basterebbero a fare in modo che certe persone si conoscano l’un l’altra, mentre per altri sette giorni sono più che sufficienti.
Jane AustenI suoi gusti, le sue opinioni, credo di conoscerle meglio delle mie, e certo mi sono molto più care.
Le opere di Jane Austen hanno conosciuto svariate trasposizioni cinematografiche che hanno dato modo, a chi ancora non la conosceva, di avvicinarsi a un’autrice dalle grandi qualità, le cui storie, tutte a lieto fine, hanno tratteggiato una società fatta di ricchi egoisti e nobili avidi.