Franz Kafka: le frasi più inquietanti

di Elisabetta Rossi

Franz Kafka è considerato uno dei massimi rappresentanti della letteratura del XX secolo. Per celebrarlo al meglio, abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più inquietanti.

Indice

Franz Kafka è considerato uno degli scrittori più rappresentativi del XX secolo, in particolare del modernismo, i cui autori stravolgono le tradizionali tecniche della rappresentazione letteraria. È però anche ritenuto un esponente del surrealismo e del realismo magico per via delle sue storie in cui al quotidiano s’intrecciano elementi favolistici e immaginari.

Tutta la produzione di Kafka d’altronde è caratterizzata da opere in cui vengono raccontate situazioni assurde o surreali, con personaggi alienati e afflitti da un senso di angoscia esistenziale. Altre tematiche toccate dallo scrittore sono il rapporto conflittuale genitori/figli e i labirinti burocratici.

Tra le sue opere più d’impatto spicca senza alcun dubbio il racconto La metamorfosi, dove il protagonista, Gregor Samsa, un commesso viaggiatore, si sveglia una mattina tramutato in un orrendo insetto. Inutili sono i suoi tentativi di spiegare l’accaduto ai colleghi di lavoro e alla famiglia che alla sua morte tira un sospiro di sollievo. Tra le pagine di questo libro emergono i nodi cruciali della narrativa di Kafka, tra cui il rapporto difficile con la famiglia.

Il processo è invece un romanzo rimasto incompiuto nel quale l’impiegato di banca Josef K., nel giorno del suo trentesimo compleanno, viene svegliato da due uomini che lo arrestano. Il processo a cui è sottoposto non è mai chiarito nelle dinamiche, come rimane irrisolta la causa scatenante l’accusa.

In virtù della produzione letteraria visionaria di Franz Kafka, è stato coniato il termine kafkiano per definire romanzi e racconti che seguono la sua linea e che narrano situazioni surreali e assurde.

Le frasi di Franz Kafka più inquietanti da conoscere

Per ricordare Franz Kafka abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più inquietanti tratte dalle sue opere più celebri.

Il sonno è l'essere più innocente che ci sia e l'uomo insonne il più colpevole. - Franz Kafka
Nudo, esposto al gelo di questa maledettissima epoca, su una carrozza realmente esistente, tirata da cavalli irreali, vado attorno vagando, povero vecchio. - Franz Kafka
Come un sentiero d'autunno: appena è tutto spazzato, si copre nuovamente di foglie secche. - Franz Kafka
Non aveva più scelta, se accettare o rifiutare il processo, vi era dentro e doveva difendersi. Se era stanco, tanto peggio. - Franz Kafka
Spesso è più sicuro essere in catene che liberi. - Franz Kafka
Il mutismo è un attributo della perfezione. - Franz Kafka
Gli uomini diventano cattivi e colpevoli perché parlano e agiscono senza figurarsi l'effetto delle loro parole e delle loro azioni. Sono sonnambuli, non malvagi. - Franz Kafka

Franz Kafka ci ha lasciato un patrimonio letterario di grande rilevanza, al quale si sono ispirati molti autori venuti dopo di lui. Sebbene siano poche le opere pubblicate quando lo scrittore era in vita, la sua fama dopo la morte è cresciuta elevandolo nel panorama degli scrittori più amati di tutti i tempi.