Franz Kafka è considerato uno dei massimi rappresentanti della letteratura del XX secolo. Per celebrarlo al meglio, abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più inquietanti.
Franz Kafka è considerato uno degli scrittori più rappresentativi del XX secolo, in particolare del modernismo, i cui autori stravolgono le tradizionali tecniche della rappresentazione letteraria. È però anche ritenuto un esponente del surrealismo e del realismo magico per via delle sue storie in cui al quotidiano s’intrecciano elementi favolistici e immaginari.
Tutta la produzione di Kafka d’altronde è caratterizzata da opere in cui vengono raccontate situazioni assurde o surreali, con personaggi alienati e afflitti da un senso di angoscia esistenziale. Altre tematiche toccate dallo scrittore sono il rapporto conflittuale genitori/figli e i labirinti burocratici.
Tra le sue opere più d’impatto spicca senza alcun dubbio il racconto La metamorfosi, dove il protagonista, Gregor Samsa, un commesso viaggiatore, si sveglia una mattina tramutato in un orrendo insetto. Inutili sono i suoi tentativi di spiegare l’accaduto ai colleghi di lavoro e alla famiglia che alla sua morte tira un sospiro di sollievo. Tra le pagine di questo libro emergono i nodi cruciali della narrativa di Kafka, tra cui il rapporto difficile con la famiglia.
Il processo è invece un romanzo rimasto incompiuto nel quale l’impiegato di banca Josef K., nel giorno del suo trentesimo compleanno, viene svegliato da due uomini che lo arrestano. Il processo a cui è sottoposto non è mai chiarito nelle dinamiche, come rimane irrisolta la causa scatenante l’accusa.
In virtù della produzione letteraria visionaria di Franz Kafka, è stato coniato il termine kafkiano per definire romanzi e racconti che seguono la sua linea e che narrano situazioni surreali e assurde.
Le frasi di Franz Kafka più inquietanti da conoscere
Per ricordare Franz Kafka abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più inquietanti tratte dalle sue opere più celebri.
Franz KafkaNon è necessario che tu esca di casa. Rimani al tuo tavolo e ascolta. Non ascoltare neppure, aspetta soltanto. Non aspettare neppure, resta in perfetto silenzio e solitudine. Il mondo ti si offrirà per essere smascherato, non ne può fare a meno, estasiato si torcerà davanti a te.
Franz KafkaQuando uno dice: che importa a me della vita? Soltanto per la mia famiglia non voglio morire.
Franz KafkaLa sofferenza è l'elemento positivo di questo mondo, è anzi l'unico legame fra questo mondo e il positivo.
Franz KafkaDa un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare.
Franz KafkaUno dei primi segni che cominciamo a capire è il desiderio della morte. Questa vita ci sembra insopportabile, un'altra irraggiungibile. Non ci si vergogna più di voler morire; si prega di venir trasferiti dalla vecchia cella, che odiamo, in una nuova, che dobbiamo ancora imparare ad odiare.
Franz KafkaLe gioie di questa vita non sono le sue, ma sono la nostra paura di ascendere a una vita superiore; i tormenti di questa vita non sono i suoi, ma sono i tormenti che infliggiamo a noi stessi per via di quella paura.
Franz KafkaIl tempo che ti è assegnato è così breve che se perdi un secondo hai già perduto tutta la vita, perché non dura di più, dura solo quanto il tempo che perdi.
Franz KafkaNon esiste altro mondo fuorché il mondo spirituale. Quello che noi chiamiamo mondo sensibile è il Male del mondo spirituale.
Franz KafkaUn'immagine della mia esistenza sarebbe una pertica inutile, incrostata di brina e neve, infilata obliquamente nel terreno, in un campo profondamente sconvolto, al margine di una grande pianura, in una buia notte invernale.
Franz KafkaNon deve lasciarsi sgomentare dalle delusioni. Qui certe cose sembrano disposte allo scopo di intimorire, e ad un nuovo venuto gli ostacoli appaiono addirittura insormontabili.
Franz KafkaGregorio Samsa, svegliatosi una mattina da sogni agitati, si trovò trasformato, nel suo letto, in un enorme insetto immondo.
Franz KafkaNon c'era niente di eroico se anche resisteva, se anche metteva ora in difficoltà i signori, se tentava di gustare l'ultimo barlume della sua vita difendendosi.
Franz KafkaConosci te stesso non significa: osservati. Osservati è la parola del serpente. Significa fatti padrone delle tue azioni.
Franz KafkaTu hai influito su di me come dovevi influire; soltanto devi smettere di considerare come una particolare malvagità da parte mia il fatto che sotto questo influsso io abbia finito per soccombere.
Franz KafkaÈ difficile dire la verità, perché ne esiste sì una sola, ma è viva e possiede pertanto un volto vivo e mutevole.
Franz KafkaNon è mica necessario levarsi in volo fino al sole, basta strisciare fino a un posticino pulito sulla terra dove ogni tanto il sole faccia la sua comparsa e ci si possa riscaldare un po’.
Franz KafkaLe zampine di Gregorio ronzavano quasi, quando si avviò a mangiare. Le sue ferite dovevano del resto esser già rimarginate poiché non sentiva più nessun impedimento; n'era anzi stupito, e si ricordò che un mese prima si era fatto col coltello un piccolo taglio al dito, e che ancora due giorni innanzi la ferita gli doleva abbastanza
Franz KafkaLa malvagità del mondo, dinanzi alla quale quella personale viene meno e perde ogni significato.
Franz Kafka ci ha lasciato un patrimonio letterario di grande rilevanza, al quale si sono ispirati molti autori venuti dopo di lui. Sebbene siano poche le opere pubblicate quando lo scrittore era in vita, la sua fama dopo la morte è cresciuta elevandolo nel panorama degli scrittori più amati di tutti i tempi.