Dale Carnegie è stato un motivatore e uno scrittore americano di grande successo. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi più incisive.
Dale Carnegie è uno scrittore e motivatore statunitense, forse il primo del suo genere, che ha saputo infondere al popolo americano prima e poi a un pubblico internazionale, i principi fondamentali attraverso cui crescere umanamente e professionalmente e acquisire sicurezza nelle proprie capacità.
Nato nel 1888 a Maryville, dimostra abbastanza in fretta il suo talento di venditore dedicandosi, appena terminati gli studi, alla vendita di corsi per corrispondenza e poi, per conto dell’azienda Armour & Company, al commercio di bacon, strutto e sapone.
Anni dopo si trasferisce a New York dedicandosi al teatro per un breve periodo di tempo. Nel 1912 lancia il suo primo corso motivazionale venendo incontro al desiderio insito in tutti gli americani di avere più fiducia in sé stessi. Pubblica nel 1932 Public Speaking and Influencing Men in Business (Come parlare in pubblico e convincere gli altri) e nel 1936 il libro che decreta il suo successo, intitolato How to Win Friends and Influence People (Come trattare gli altri e farseli amici).
Alla base del pensiero di Carnegie c’è la convinzione che chiunque possa migliorarsi dal punto di vista lavorativo e personale se viene educato, preparato e motivato ad utilizzare nel modo corretto i propri talenti e a convogliare le proprie energie sugli obiettivi che desidera raggiungere. Con i suoi corsi punta a far scoprire alle persone le capacità nascoste, liberando tutto il loro potenziale.
Nel 2012, in occasione dei 100 anni dalla nascita del motivatore, è uscito in una nuova edizione Come trattare gli altri e farseli amici adattando i principi fondamentali espressi nel libro alla nuova epoca digitale.
Frasi motivazionali di Dale Carnegie
Per ricordare Dale Carnegie e il suo contributo alla crescita personale, abbiamo raccolto qui di seguito le citazioni più interessanti raccolte nei suoi libri e nei suoi corsi.
Dale CarnegieLe capacità appassiscono sotto la critica, fioriscono sotto l’incoraggiamento.
Dale CarnegieLa critica è come un piccione viaggiatore: ritorna sempre da dove era partita.
Dale CarnegieTi puoi fare più amici in due mesi mostrandoti interessato agli altri che in due anni cercando di fare in modo che gli altri si interessino a te.
Dale CarnegieNon potrai mai raggiungere un reale successo a meno che tu non ami ciò che stai facendo.
Dale CarnegieUna delle peggiori tragedie dell’umanità e` quella di rimandare il momento di cominciare a vivere. Sogniamo tutti giardini incantati al di la` dell’orizzonte, invece di goderci la vista delle aiuole in ore sotto le nostre finestre.
Dale CarnegieImmaginate nella vostra mente la persona onesta, leale, nobile che vorreste essere e cercate di somigliarle il più possibile.
Dale CarnegieRicorda che la felicità non dipende da chi sei o da ciò che hai. Dipende solamente da ciò che pensi.
Dale CarnegieAl cliente piace avere la sensazione di stare comperando qualcosa, non che gli stiano vendendo qualcosa.
Dale CarnegieIl successo è avere ciò che desideri. La felicità è apprezzare ciò che ottieni.
Dale CarnegieIl modo migliore per aver la meglio in una discussione consiste nell’evitarla.
Dale CarnegieTrattando con la gente ricordiamoci che abbiamo a che fare con creature governate non dalla logica ma dalle passioni, impastate di pregiudizi e mosse dall’orgoglio e dalla vanita`.
Dale CarnegieSe credi in quello che stai facendo, allora non lasciare che nulla ti distolga dal tuo lavoro. Gran parte del miglior lavoro al mondo è stato fatto contro evidenze impossibili. Il trucco è di svolgere il lavoro.
Dale CarnegieQuando siete presi a calci e criticati, ricordatevi che ciò spesso accade perché fa sentire importante chi tira il calcio. Spesso significa che la vostra opera conta qualcosa e che siete degni di attenzione.
Dale CarnegieMolte delle cose importanti nel mondo sono state realizzate da persone che hanno continuato a provare quando non sembrava esserci speranza alcuna.
Dale CarnegieSe vuoi sottomettere la paura, non stare seduto a casa a pensarci su. Esci e datti da fare.
Dale CarnegieL’espressione che si indossa sul viso è molto più importante degli abiti che si indossano sulle spalle.
Dale CarnegieSe non crei i presupposti per diventare la persona che vuoi essere, finisci automaticamente per diventare la persona che non vuoi essere.
Dale CarnegieNon c’è niente di buono o di cattivo in sé. È il pensiero che rende le cose buone o cattive.
Dale CarnegieAbbassate le saracinesche sul passato e sul futuro. Vivete in compartimenti stagni di ventiquattr’ore ciascuno.
Dale CarnegieAvere entusiasmo quasi sempre assicura il successo. Può essere difficile da credere, ma la semplice evidenza suggerisce che questo è vero.
Dale Carnegie è stato un uomo dalla spiccata intelligenza che ha saputo trasmettere a intere generazioni, anche dopo la sua scomparsa, la convinzione che è possibile acquisire fiducia nelle proprie capacità e nei propri talenti se motivati nel modo opportuno.