Le frasi più motivanti di Dale Carnegie

di Elisabetta Rossi

Dale Carnegie è stato un motivatore e uno scrittore americano di grande successo. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi più incisive.

Indice

Dale Carnegie è uno scrittore e motivatore statunitense, forse il primo del suo genere, che ha saputo infondere al popolo americano prima e poi a un pubblico internazionale, i principi fondamentali attraverso cui crescere umanamente e professionalmente e acquisire sicurezza nelle proprie capacità.

Nato nel 1888 a Maryville, dimostra abbastanza in fretta il suo talento di venditore dedicandosi, appena terminati gli studi, alla vendita di corsi per corrispondenza e poi, per conto dell’azienda Armour & Company, al commercio di bacon, strutto e sapone.

Anni dopo si trasferisce a New York dedicandosi al teatro per un breve periodo di tempo. Nel 1912 lancia il suo primo corso motivazionale venendo incontro al desiderio insito in tutti gli americani di avere più fiducia in sé stessi. Pubblica nel 1932 Public Speaking and Influencing Men in Business (Come parlare in pubblico e convincere gli altri) e nel 1936 il libro che decreta il suo successo, intitolato How to Win Friends and Influence People (Come trattare gli altri e farseli amici).

Alla base del pensiero di Carnegie c’è la convinzione che chiunque possa migliorarsi dal punto di vista lavorativo e personale se viene educato, preparato e motivato ad utilizzare nel modo corretto i propri talenti e a convogliare le proprie energie sugli obiettivi che desidera raggiungere. Con i suoi corsi punta a far scoprire alle persone le capacità nascoste, liberando tutto il loro potenziale.

Nel 2012, in occasione dei 100 anni dalla nascita del motivatore, è uscito in una nuova edizione Come trattare gli altri e farseli amici adattando i principi fondamentali espressi nel libro alla nuova epoca digitale.

Frasi motivazionali di Dale Carnegie

Per ricordare Dale Carnegie e il suo contributo alla crescita personale, abbiamo raccolto qui di seguito le citazioni più interessanti raccolte nei suoi libri e nei suoi corsi.

La pazienza e la perseveranza realizzano in questo mondo più di quanto possa fare uno scatto folgorante. Ricordatelo quando qualcosa non va per il verso giusto. - Dale Carnegie
Chiunque può criticare, condannare e lamentarsi – e la maggioranza lo fa. Ma ci vuole carattere e autocontrollo per capire e perdonare. - Dale Carnegie
Per essere interessante, sii interessato. - Dale Carnegie
Il tuo futuro dipenderà in gran parte dai pensieri che pensi oggi. Quindi pensa pensieri di speranza, fiducia, amore e successo. - Dale Carnegie
Tu diventi ciò a cui pensi più spesso. - Dale Carnegie
Trova te stesso e sii te stesso: nessun altro al mondo e` come te. - Dale Carnegie
Fissate obiettivi che siano chiari, che rappresentino una sfida e che siano raggiungibili. - Dale Carnegie

Dale Carnegie è stato un uomo dalla spiccata intelligenza che ha saputo trasmettere a intere generazioni, anche dopo la sua scomparsa, la convinzione che è possibile acquisire fiducia nelle proprie capacità e nei propri talenti se motivati nel modo opportuno.