Khaled Hosseini è uno scrittore che ha raggiunto il successo fin dal suo libro d'esordio, Il cacciatore di aquiloni. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue citazioni più coinvolgenti.
Khaled Hosseini è uno scrittore e medico afgano autore del famoso romanzo Il cacciatore di aquiloni, pubblicato da Edizioni Piemme, che ha venduto milioni di copie, conquistando nel giro di poco il cuore e l’attenzione dei lettori.
Un successo inaspettato, che la critica ha attribuito anche al passaparola. Da questo romanzo è stato tratto il film omonimo nel 2007, nel quale lo stesso autore compare in un cameo sul finale della pellicola. Altrettanto amato è stato il romanzo successivo, Mille Splendidi Soli, una conferma al talento letterario dello scrittore che ha saputo riversare nelle sue opere squarci dell’infanzia vissuta in Afghanistan, suo paese d’origine, tra cui spiccano le esperienze con gli hazara. Uno di loro infatti lavorò per la sua famiglia e gli insegnò a scrivere.
L’ultimo libro pubblicato da Khaled Hosseini è E l’eco rispose e risale al 2013. Si tratta di una raccolta di racconti in ognuno dei quali viene narrata la vita di un personaggio. I protagonisti sono legati tra loro da un rapporto di parentela e di amicizia e ciò fa sì che si dipani pagina dopo pagina la storia di una famiglia attraverso tre generazioni.
Come spiegato dallo stesso autore, la sua formazione letteraria si è nutrita di numerose letture, tra le quali spiccano le traduzioni di romanzi occidentali. Per celebrare la sua carriera, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi più belle tratte dalle sue opere.
Le frasi memorabili di Khaled Hosseini
Se hai amato i libri di Khaled Hosseini o ti stai avvicinando adesso alle sue opere, le citazioni che abbiamo inserito qui di seguito ti saranno d’aiuto per apprezzarle al meglio e coglierne le qualità. Buona lettura!
Khaled HosseiniLe persone che dicono solo quello che pensano veramente credono che tutti facciano come loro.
Khaled HosseiniQualcuno ha detto che in Afghanistan ci sono molti bambini, ma manca l’infanzia.
Khaled HosseiniLa bellezza è un dono gigantesco, immeritato, dato a caso, stupidamente.
Khaled HosseiniC'è un solo peccato. Uno solo. Il furto. Ogni altro peccato può essere ricondotto al furto.
Khaled HosseiniQuando dici una bugia, rubi il diritto di qualcuno alla verità.
Khaled HosseiniCi si poteva sdraiare sotto un ciliegio, chiudere gli occhi, ascoltare la brezza che si insinuava tra le foglie e pensare che al mondo non ci fosse posto più bello.
Khaled HosseiniSi deve fare appello a un certo grado di umiltà e di indulgenza quando si giudicano i meccanismi del cuore di un’altra persona.
Khaled HosseiniI colori del giorno lentamente si sciolsero nel grigio e le cime delle montagne lontane divennero sagome confuse di giganti accovacciati.
Khaled HosseiniNon sapevo più in che mese o anno fosse successo. Ma il ricordo viveva in me, un frammento di passato perfettamente conservato, una pennellata di colore sulla tela della nostra vita che era diventata vuota e grigia.
Khaled HosseiniChiudendo la porta della stanza di Sohrab, mi chiesi se quello fosse il modo in cui sboccia il perdono, non con le fanfare di una epifania, ma con il dolore che, nel cuore della notte, fa i bagagli e si allontana senza neppure avvisare.
Khaled HosseiniImparalo adesso e imparalo bene, figlia. Come l'ago della bussola segna il nord, così il dito accusatore dell'uomo trova sempre una donna cui dare la colpa. Sempre. Ricordalo, Mariam.
Khaled HosseiniI ragazzi, aveva capito, trattavano l'amicizia alla stessa stregua del sole: ne davano per scontata l'esistenza, e traevano il massimo godimento dal suo splendore solo quando non lo guardavano direttamente.
Khaled HosseiniHo perso il privilegio del tuo affetto molto tempo fa e di questo devo rimproverare solo me stesso.
Khaled HosseiniForse, capire quando non si può più cambiare nulla è la giusta punizione per chi è stato spietato.
Khaled HosseiniNon si possono contare le lune che brillano sui suoi tetti, né i mille splendidi soli che si nascondono dietro i suoi muri.
Khaled HosseiniCredono di vivere in nome di ciò che vogliono. Ma in realtà si fanno guidare da ciò di cui hanno paura, da quello che non vorrebbero assolutamente.
Khaled HosseiniMalgrado le difficoltà insormontabili, tutti noi aspettiamo sempre che ci succeda qualcosa di straordinario.
Khaled HosseiniNiente di simile alla vita, dove le domande o non hanno alcuna risposta o ne trovano una ingarbugliata.
Khaled HosseiniUn ragazzo che non sa difendere se stesso diventerà un uomo che non sa difendere niente.
Khaled HosseiniQuando mi sentivo sola sussurravo il suo nome, il nostro nome, e, trattenendo il respiro aspettavo un’eco, certa che un giorno avrebbe risposto.
Khaled HosseiniDa quando ho visto il tuo viso, il mondo intero è inganno e illusione. Il giardino non sa qual è la foglia e quale il fiore. Gli uccelli confusi non sanno distinguere il miglio dal laccio.
Khaled Hosseini ha saputo rappresentare nel modo più autentico possibile la cultura afgana, le usanze e credenze di un popolo attraverso personaggi e storie dal forte impatto emotivo. Difficilmente si può restare indifferenti ai suoi libri in positivo o in negativo.