Esplorando l'umanità attraverso le frasi di Khaled Hosseini

di Elisabetta Rossi

Khaled Hosseini è uno scrittore che ha raggiunto il successo fin dal suo libro d'esordio, Il cacciatore di aquiloni. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue citazioni più coinvolgenti.

Indice

Khaled Hosseini è uno scrittore e medico afgano autore del famoso romanzo Il cacciatore di aquiloni, pubblicato da Edizioni Piemme, che ha venduto milioni di copie, conquistando nel giro di poco il cuore e l’attenzione dei lettori.

Un successo inaspettato, che la critica ha attribuito anche al passaparola. Da questo romanzo è stato tratto il film omonimo nel 2007, nel quale lo stesso autore compare in un cameo sul finale della pellicola. Altrettanto amato è stato il romanzo successivo, Mille Splendidi Soli, una conferma al talento letterario dello scrittore che ha saputo riversare nelle sue opere squarci dell’infanzia vissuta in Afghanistan, suo paese d’origine, tra cui spiccano le esperienze con gli hazara. Uno di loro infatti lavorò per la sua famiglia e gli insegnò a scrivere.

L’ultimo libro pubblicato da Khaled Hosseini è E l’eco rispose e risale al 2013. Si tratta di una raccolta di racconti in ognuno dei quali viene narrata la vita di un personaggio. I protagonisti sono legati tra loro da un rapporto di parentela e di amicizia e ciò fa sì che si dipani pagina dopo pagina la storia di una famiglia attraverso tre generazioni.

Come spiegato dallo stesso autore, la sua formazione letteraria si è nutrita di numerose letture, tra le quali spiccano le traduzioni di romanzi occidentali. Per celebrare la sua carriera, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi più belle tratte dalle sue opere.

Le frasi memorabili di Khaled Hosseini

Se hai amato i libri di Khaled Hosseini o ti stai avvicinando adesso alle sue opere, le citazioni che abbiamo inserito qui di seguito ti saranno d’aiuto per apprezzarle al meglio e coglierne le qualità. Buona lettura!

Non si può amare una persona così senza temerla. Forse nemmeno senza odiarla un po'. - Khaled Hosseini
Mi sembrava di vedere il sorriso della sua anima, ampio come i cieli di Kabul nelle notti in cui i pioppi oscillano dolcemente nella brezza e i giardini risuonano del canto dei grilli. - Khaled Hosseini
Ma non è vero, come dicono molti, che si può seppellire il passato. Il passato si aggrappa con i suoi artigli al presente. - Khaled Hosseini
Il futuro non aveva importanza. E dal passato aveva appreso solo questa lezione di saggezza: l'amore era un errore pericoloso e la sua complice, la speranza, un'illusione insidiosa. - Khaled Hosseini
Come un amante dell'arte che fugge da un museo in fiamme, afferrava tutto ciò che poteva uno sguardo, un gemito, un sussurro – perché non andasse distrutto, perché potesse essere conservato. - Khaled Hosseini
È meglio essere feriti dalla verità che essere consolati da una menzogna. - Khaled Hosseini

Khaled Hosseini ha saputo rappresentare nel modo più autentico possibile la cultura afgana, le usanze e credenze di un popolo attraverso personaggi e storie dal forte impatto emotivo. Difficilmente si può restare indifferenti ai suoi libri in positivo o in negativo.