Le frasi memorabili di Michela Murgia

di Elisabetta Rossi

Michela Murgia è stata una grande scrittrice contemporanea. Per ricordarla, abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più belle.

Indice

Michela Murgia è stata una delle scrittrici contemporanee più amate e criticate per la sua capacità di esprimere il proprio pensiero in modo schietto e diretto senza preoccuparsi di essere giudicata. Le sue opere hanno catturato fin da subito il cuore dei lettori portandola al successo.

Il suo libro più celebre, quello che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, è Accabadora, romanzo pubblicato per Einaudi che le è valso il premio Dessi, il premio Mondello e il premio Campiello. La storia, ambientata negli anni ’50, affronta temi delicati quali quello dell’eutanasia e dell’adozione.

Sensibile anche al tema del femminicidio, realizza con Loredana Lipperini per Laterza il pamphlet L’ho uccisa perché l’amavo: falso. Nel 2015, sempre per Einaudi, esce Chirú, storia di giovinezza, manipolazione e incontri che possono cambiarti la vita e farti vedere il mondo con occhi diversi.

Al 2018 risale la pubblicazione, sempre per Einaudi, di un altro pamphlet, intitolato Istruzioni per diventare fascisti che viene tradotto in cinque lingue. A livello televisivo, la Murgia partecipa alla trasmissione Quante storie di Rai tre e conduce Chakra. A partire da gennaio 2021 cura la rubrica de L’Espresso L'Antitaliana, prima donna a farlo.

A maggio 2023, in un’intervista al Corriere della sera, dichiara di essere malata terminale a causa di un adenocarcinoma renale. Si spegne pochi mesi dopo a Roma all’età di 51 anni.

Le frasi più belle e memorabili di Michela Murgia

Al fine di ricordare la carriera di Michela Murgia e l’apporto che ha dato alla nostra letteratura, come anche alla cultura italiana, abbiamo raccolto qui di seguito le sue frasi più belle.

Quanti anni avesse Tzia Bonaria allora non era facile da capire, ma erano anni fermi da anni, come fosse invecchiata d'un balzo per sua decisione e ora aspettasse pazientemente di esser raggiunta dal tempo in ritardo. - Michela Murgia
È più facile scendere da una montagna che salirci, ma il panorama è migliore visto dalla cima. - Michela Murgia
Essere amici è questo: diventare il battito che spinge l'altro più lontano di quanto potrebbe mai arrivare da solo. - Michela Murgia
Le colpe, come le persone, iniziano a esistere se qualcuno se ne accorge. - Michela Murgia
Finché la volontà dell’uomo continuerà a essere l’unica fonte di diritto, la volontà delle donne sarà costretta a porsi come elemento di conflitto. - Michela Murgia
Della sua fragilità in quell’istante amai proprio quello che dell’amore si paga piú caro: l’assenza di calcolo e di misura che appartiene solo alle cose nate libere. - Michela Murgia
Ci sono anime che hanno addosso un’incrinatura segreta, una frattura sospesa che sfugge anche a chi la porta dentro. - Michela Murgia

Michela Murgia è stata una voce femminile unica e intensa del nostro tempo. La sua prematura scomparsa ci ha privati di un talento che siamo sicuri ci avrebbe regalato altri memorabili romanzi.