Frasi che illuminano l'esperienza afroamericana di Richard Wright

di Elisabetta Rossi

Richard Wright ha scritto opere importanti e potenti sulla vita afroamericana e per celebrarlo abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più incisive.

Indice

Richard Wright è stato un celebre scrittore americano, autore di romanzi molto intensi e dalle storie forti che hanno posto il pubblico di lettori di fronte al problema del razzismo, suscitando spesso anche scalpore e critiche per la violenza insita nelle vicende narrate. Alcuni lo hanno addirittura accusato di dare voce e rappresentazione alle paure più recondite dei bianchi nei confronti dei neri.

Il suo esordio letterario avviene con la pubblicazione del racconto The Voodoo of Hell's Half-Acre, pubblicato in un giornale locale per neri. Durante il periodo di vita trascorso a Chicago come impiegato delle Poste, si dedica alla lettura di svariati autori e ad affinare il proprio stile. Nel 1935 termina di scrivere il suo primo romanzo Cesspool, che viene in seguito pubblicato col titolo Lawd Today.

Il grande pubblico lo raggiunge con la raccolta di racconti Uncle Tom's Children, dove alcune storie sono basate sul linciaggio degli stati del Sud. Pubblica anche il libro autobiografico Black Boy nel quale racconta la sua giovinezza, i contrasti con i famigliari avventisti e i problemi avuti con i datori di lavoro bianchi.

Le opere di Richard Wright sono state travolgenti e hanno avuto un peso considerevole nella storia sociale e intellettuale degli Stati Uniti nella seconda metà del XX secolo. Grazie a lui molte persone hanno compreso la necessità di lottare e molti college americani hanno reso obbligatoria la lettura di alcuni dei suoi libri.

Le frasi più incisive di Richard Wright

Al fine di celebrare Richard Wright e di ricordare l’importanza che le sue opere hanno avuto nella letteratura americana, abbiamo raccolto nell’articolo le sue citazioni più incisive.

Stringendo quelle mani facevo qualcosa che avrei poi fatto innumerevoli volte negli anni a venire: agivo in conformità di ciò che gli altri s'aspettavano da me, anche se, per la natura stessa e la forma della mia vita, non ne condividevo, né potevo condividerne lo spirito. - Richard Wright
Il nemico è un animale da uccidere a vista. - Richard Wright
Il significato dell'esistenza si acquista soltanto quando si lotta per strappare un significato al dolore senza senso. - Richard Wright
Al mattino, quando mi alzai la temperatura era scesa sotto zero. La casa era fredda come lo erano state le strade del Sud d'inverno. - Richard Wright

Richard Wright ha raccontato la vita dei neri allo scopo di far comprendere ai lettori quali erano i soprusi e le umiliazioni subite dalla sua gente. La sua scrittura ha distrutto il mito irrealistico del nero allegro e servile nei confronti del bianco, affrontando il buio del problema razziale.