Richard Wright ha scritto opere importanti e potenti sulla vita afroamericana e per celebrarlo abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più incisive.
Richard Wright è stato un celebre scrittore americano, autore di romanzi molto intensi e dalle storie forti che hanno posto il pubblico di lettori di fronte al problema del razzismo, suscitando spesso anche scalpore e critiche per la violenza insita nelle vicende narrate. Alcuni lo hanno addirittura accusato di dare voce e rappresentazione alle paure più recondite dei bianchi nei confronti dei neri.
Il suo esordio letterario avviene con la pubblicazione del racconto The Voodoo of Hell's Half-Acre, pubblicato in un giornale locale per neri. Durante il periodo di vita trascorso a Chicago come impiegato delle Poste, si dedica alla lettura di svariati autori e ad affinare il proprio stile. Nel 1935 termina di scrivere il suo primo romanzo Cesspool, che viene in seguito pubblicato col titolo Lawd Today.
Il grande pubblico lo raggiunge con la raccolta di racconti Uncle Tom's Children, dove alcune storie sono basate sul linciaggio degli stati del Sud. Pubblica anche il libro autobiografico Black Boy nel quale racconta la sua giovinezza, i contrasti con i famigliari avventisti e i problemi avuti con i datori di lavoro bianchi.
Le opere di Richard Wright sono state travolgenti e hanno avuto un peso considerevole nella storia sociale e intellettuale degli Stati Uniti nella seconda metà del XX secolo. Grazie a lui molte persone hanno compreso la necessità di lottare e molti college americani hanno reso obbligatoria la lettura di alcuni dei suoi libri.
Le frasi più incisive di Richard Wright
Al fine di celebrare Richard Wright e di ricordare l’importanza che le sue opere hanno avuto nella letteratura americana, abbiamo raccolto nell’articolo le sue citazioni più incisive.
Richard WrightUna mattina d'inverno di quei lontani giorni della mia fanciullezza, bambino di quattr'anni mi trovavo in piedi dinanzi a un camino, a scaldarmi le mani sopra un mucchietto di carboni acesi, ascoltando il vento che fischiava attorno alla casa.
Richard WrightCon occhi sempre attenti, e con cicatrici visibili ed invisibili, mi diressi al Nord, pieno d'una oscura nozione che la vita poteva essere vissuta con dignità.
Richard WrightOvunque, nella mia vita, io abbia incontrato la religione, ho trovato la discordia, il tentativo di un individuo o di un gruppo di dominare un altro in nome di Dio.
Richard WrightLe donne spagnole hanno l'abitudine di guardare gli uomini con lunghi sguardi intensi e sfrontati. Pretendono d'essere pubblicamente ammirate...
Richard WrightSognavo di poter correre, e giocare e gridare, ma la vivida immagine della vecchia arcigna faccia di mia nonna, bianca, grinzosa, incorniciata da un alone di neri capelli spioventi, posata su un immenso guanciale di piume, mi atterriva.
Richard WrightGli uomini debbono essere in grado di guardare in faccia gli altri uomini senza timore o vergogna.
Richard WrightSe gli uomini son fortunati nella loro vita sulla terra possono trovare qualche riscattante significato per aver lottato e sofferto quaggiù, sotto le stelle.
Richard Wright ha raccontato la vita dei neri allo scopo di far comprendere ai lettori quali erano i soprusi e le umiliazioni subite dalla sua gente. La sua scrittura ha distrutto il mito irrealistico del nero allegro e servile nei confronti del bianco, affrontando il buio del problema razziale.