Le frasi più notevoli di Albert Camus

di Elisabetta Rossi

Albert Camus è un filosofo e uno scrittore francese, le cui riflessioni hanno esercitato una grande influenza sulle persone del suo tempo. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue citazioni più incisive.

Indice

Albert Camus è stato un filosofo, scrittore e saggista francese, le cui riflessioni sulla condizione dell’uomo si sono dimostrate valide e pertinenti ancora oggi oltrepassando i limiti del tempo e la contingenza storica. Hanno dunque un carattere universale e riescono a descrivere e a raccontare il nucleo centrale dell’esistenza umana.

Le sue opere, inoltre, hanno saputo descrivere e comprendere a fondo la drammaticità di uno dei periodi più brutti della storia dell’umanità, quello dell’ascesa dei totalitarismi, del secondo dopoguerra e dell’inizio della guerra fredda. Esse possono essere suddivise in due grandi cicli, quello dell’assurdo e quello della presa di coscienza da parte dell’uomo dell’assurdo con conseguente ribellione.

Per Camus l’assurdo è una condizione alienante che caratterizza la vita dell’uomo e dalla quale bisognerebbe stare il più lontani possibile. L’unica via per uscirne però è esserne consapevoli e la sola cura alla tragicità dell’esistenza è la solidarietà umana.

Tra i suoi libri più significativi ricordiamo Lo straniero in cui il protagonista racconta due eventi assurdi, la morte di uno straniero, avvenuta senza motivo, il carcere e la pena di morte a cui è condannato perché non ha pianto al funerale della madre. Altra opera interessante che veicola il pensiero filosofico di Camus è La peste, una riflessione allegorica sul male legata al trauma della guerra.

Al fine di ricordare quest’autore, abbiamo raccolto nell’articolo le sue citazioni più interessanti e coinvolgenti.

Le frasi di Albert Camus da ricordare

Albert Camus ha rappresentato una voce importante per la sua epoca e ancora oggi il suo pensiero influenza le nuove e vecchie generazioni. Qui di seguito abbiamo inserito le sue frasi più incisive e interessanti.

C’è una vita e c’è una morte, e in mezzo ci sono bellezza e malinconia. - Albert Camus
Ho sempre amato tutto di te. Anche quello che non ho mai capito. - Albert Camus
L’esperienza non puoi crearla. Devi subirla. - Albert Camus
Non abbiamo il tempo di essere noi stessi. Abbiamo solo il tempo di essere felici. - Albert Camus
A volte, di notte, dormivo con gli occhi aperti sotto un cielo gocciolante di stelle. Vivevo, allora. - Albert Camus
Amare qualcuno significa desiderare di invecchiare accanto a lui. - Albert Camus
L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore. - Albert Camus
Il tempo farà vivere il tempo e la vita servirà alla vita. - Albert Camus

Le opere di Albert Camus hanno raccontato i turbamenti dell’uomo costretto a lottare contro l’assurdo e la tragicità della guerra. Il suo pensiero è universale e atemporale e per questa ragione ancora oggi ha una certa presa sulle persone.