Esplorando la vita attraverso le frasi di John Steinbeck

di Elisabetta Rossi

John Steinbeck è uno dei massimi esponenti della letteratura americana e della Generazione Perduta. Nell'articolo abbiamo raccolto per te le sue frasi più celebri.

Indice

John Steinbeck è uno dei più amati e celebri scrittori statunitensi del XX secolo. Nel corso della sua carriera ha scritto diversi romanzi e racconti tra i quali spicca The Grapes of Wrath, pubblicato in Italia con il titolo di Furore, che gli dette fama, successo e una vita agiata.

Prima della sua pubblicazione, avvenuta nel 1962, le opere precedenti dell’autore erano passate pressoché inosservate. Dal romanzo Furore è stato tratto il film omonimo di John Ford che ha ricevuto ben 7 candidature all’Oscar.

Il tema di fondo della sua produzione letteraria è la vita e la cultura della valle di Salinas dipinte con un realismo che a tratti si tinge di commozione e ironia. In The Grapes of Wrath descrive inoltre le feroci lotte tra lavoratori stagionali e proprietari terrieri scatenando svariate critiche negative da parte dei politici che ritennero la vicenda troppo ancorata a sinistra.

Ciò che colpisce di John Steinbeck è la sua capacità di narrare un mondo lontano, mettendone a nudo ogni aspetto, ogni sfaccettatura. Le vicende dimostrano la sua totale immersione nella vita della vallata di Salinas, dei suoi avventurieri e dei suoi mistici offrendone un quadro variegato e complesso.

Il suo ultimo libro Travels with Charley (Viaggio con Charley) viene pubblicato nel 1962 e racconta il viaggio fatto attraverso gli Stati Uniti insieme al suo cane che ha i modi di un vecchio gentiluomo. John Steinbeck muore nel 1968.

Le citazioni più belle e coinvolgenti di John Steinbeck

John Steinbeck ci ha lasciato opere intense e coinvolgenti delle quali abbiamo raccolto le frasi più incisive. Scoprile qui di seguito!

Non puoi riconoscere un’avventura dal suo inizio. La grandezza nasce piccola. - John Steinbeck
A che serve il calore dell’estate, senza il freddo dell’inverno a dare dolcezza. - John Steinbeck
È molto più buio quando si spegne una luce di quanto lo sarebbe stato se non avesse mai brillato. - John Steinbeck
Addio è breve e finale, una parola dai denti aguzzi che mordono la corda che lega il passato al futuro. - John Steinbeck
Perché io ci sarò sempre, nascosto e dappertutto. Sarò in tutt'i posti... dappertutto dove ti giri a guardare. - John Steinbeck
Certe volte uno può fare qualcosa di male senza sapere ch’è male. - John Steinbeck

John Steinbeck è uno dei massimi esponenti della letteratura americana e della cosiddetta Generazione perduta, termine coniato da Ernest Hemingway, che comprende le persone nate tra il 1883 e il 1900. Le sue opere sono entrate a far parte del nostro immaginario collettivo e sono tutt’oggi lette e amate.