Paulo Coelho ci ha regalato opere profonde e magistrali dalla forte impronta filosofica. Nell'articolo abbiamo raccolto le migliori citazioni dell'autore sul tema dell'amor proprio.
Paulo Coelho de Souza, meglio conosciuto come Paulo Coelho, nasce da una famiglia di nobili borghesi portoghesi nel quartiere residenziale di Botafogo. La sua passione, il suo talento e il suo amore per la letteratura si manifestano fin dalla giovane età, vince infatti un concorso letterario scolastico con una poesia.
La sua inclinazione artistica, lo porta a non digerire le imposizioni e le regole della Scuola Gesuita di San Ferdinando a cui i genitori lo avevano iscritto. Scontri di vedute li ha anche con la sua famiglia che alla fine, ritenendolo affetto da gravi turbe psichiche, lo fa ricoverare presso un ospedale psichiatrico dove viene addirittura sottoposto a elettroshock.
In seguito, temendo di venire di nuovo internato, Paulo Coelho parte con l’intenzione di scoprire il mondo. Si reca così a Londra e intraprende, anni dopo, il pellegrinaggio a Santiago, un percorso risalente al Medioevo, da cui scaturisce il libro Il cammino di Santiago. Tra le pagine di quest’opera sono presenti le matrici di quello che è e sarà il suo pensiero e il tema centrale di tutte le opere successive, ovvero la convinzione che lo straordinario si cela nel cammino delle persone comuni.
Altro lavoro di grandissimo successo è L’alchimista che vende ben 100 milioni di copie in tutto il mondo. I libri Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, Veronika decide di morire e Il diavolo e la signorina Prym, raccontano una settimana di vita dei protagonisti nella quale si trovano ad affrontare l’amore, la morte e il potere. Situazioni dalle quali dipende il futuro della loro esistenza.
Nel 2006 viene pubblicata un’agenda contenente, per ogni giorno dell’anno, una citazione dell’autore. Grande successo editoriale è poi anche l’opera Lo Zahir. L’ultimo romanzo edito fino ad oggi è Hippie. Tradotto in ben 15 lingue è autobiografico e racconta il sogno hippie di rivoluzione e pace.
Le frasi sull’amor proprio di Paulo Coelho più belle ed interessanti
Se ami Paulo Coelho o ti stai avvicinando adesso alla lettura delle sue opere, troverai utili e interessanti per comprendere a fondo una parte del suo pensiero, le citazioni sull’amor proprio che abbiamo raccolto qui di seguito.
Paulo CoelhoSarò capace di amare, al di sopra di tutte le delusioni. Di donare, anche quando sono stata privata di tutto. Di lavorare felicemente, anche quando mi trovo in mezzo a mille ostacoli. Di asciugare le lacrime, anche quando sto ancora piangendo. Di credere, anche quando sono stata discreditata.
Paulo CoelhoSii forte che nessuno ti sconfigga, nobile che nessuno ti umili, e te stesso che nessuno ti dimentichi.
Paulo CoelhoNon permettere alle tue ferite di trasformarti in qualcuno che non sei.
Paulo CoelhoUn giorno ti sveglierai e non ci sarà più il tempo di fare le cose che hai sempre sognato. Falle Adesso.
Paulo CoelhoL'amore non sta nell'altro, ma dentro noi stessi. Siamo noi che lo risvegliamo. Ma perché ciò accada, abbiamo bisogno dell'altro.
Paulo CoelhoNon ti arrendere mai. Di solito è l'ultima chiave del mazzo quella che apre la porta.
Paulo CoelhoVivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l'unico che sorride e ognuno intorno a te pianga.
Paulo CoelhoCogli ogni opportunità che la vita ti dà, perché, se te la lasci sfuggire, ci vorrà molto tempo prima che si ripresenti.
Paulo CoelhoSe non rinasceremo, se non torneremo a guardare la vita con l’innocenza e l’entusiasmo dell’infanzia, non ci sarà più significato nel vivere.
Paulo CoelhoQuando tutti i giorni diventano uguali è perché non ci si accorge più delle cose belle che accadono nella vita ogni qualvolta il sole attraversa il cielo.
Paulo CoelhoLa vita aspetta sempre le situazioni critiche per rivelare il suo lato più brillante. Non è quello che hai fatto nella tua vita passata a influenzare il presente, ma è ciò che fai nel presente che redimerà il passato e logicamente cambierà il futuro.
Paulo CoelhoSe vuoi imparare a conoscere te stesso, inizia a esplorare il mondo intorno a te.
Paulo CoelhoChi entra nel deserto non può tornare indietro. Quando non si può tornare indietro, bisogna soltanto preoccuparsi del modo migliore per avanzare.
Paulo CoelhoEssere come il fiume che scorre silenzioso nella notte, senza temere le tenebre. Se ci sono stelle nel cielo, rifletterle. E se i cieli si riempiono di nubi, così come il fiume, le nubi sono d'acqua; riflettere anch'esse, senza timore, nelle tranquille profondità.
Paulo CoelhoTu non hai bisogno di fingere che sei forte, non devi sempre dimostrare che tutto sta andando bene, non puoi preoccuparti di ciò che pensano gli altri, se ne avverti la necessità piangi perché è bene che tu pianga fino all’ultima lacrima, poiché soltanto allora potrai tornare a sorridere.
Paulo CoelhoHo compreso da tempo che, quando un guerriero insegue il proprio sogno, deve ispirarsi a ciò che realmente fa, non a quello che immagina di fare.
Paulo CoelhoLe decisioni devono essere prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia, non la follia che distrugge, bensì quella che conduce l’essere umano a compiere il passo al di là dei propri limiti.
Paulo CoelhoQuando non ho avuto più niente da perdere, ho ottenuto tutto. Quando ho cessato di essere chi ero, ho ritrovato me stesso. Quando ho conosciuto l’umiliazione ma ho continuato a camminare, ho capito che ero libero di scegliere il mio destino.
Paulo CoelhoColui che è saggio, lo è soltanto perché ama. E colui che è sciocco, lo è solamente perché pensa di poter capire l’amore.
Paulo CoelhoSe camminassimo solo nelle giornate di sole non raggiungeremmo mai la nostra destinazione.
Paulo CoelhoA volte è necessario decidere tra una cosa a cui si è abituati e un'altra che ci piacerebbe conoscere.
Paulo Coelho è un autore dalla forte impronta filosofica le cui opere forniscono riflessioni profonde sulla vita e su come andrebbe affrontata. In virtù di questo dovrebbe essere letto dalle nuove e vecchie generazioni.