Le migliori frasi di amor proprio da Paulo Coelho

di Elisabetta Rossi

Paulo Coelho ci ha regalato opere profonde e magistrali dalla forte impronta filosofica. Nell'articolo abbiamo raccolto le migliori citazioni dell'autore sul tema dell'amor proprio.

Indice

Paulo Coelho de Souza, meglio conosciuto come Paulo Coelho, nasce da una famiglia di nobili borghesi portoghesi nel quartiere residenziale di Botafogo. La sua passione, il suo talento e il suo amore per la letteratura si manifestano fin dalla giovane età, vince infatti un concorso letterario scolastico con una poesia.

La sua inclinazione artistica, lo porta a non digerire le imposizioni e le regole della Scuola Gesuita di San Ferdinando a cui i genitori lo avevano iscritto. Scontri di vedute li ha anche con la sua famiglia che alla fine, ritenendolo affetto da gravi turbe psichiche, lo fa ricoverare presso un ospedale psichiatrico dove viene addirittura sottoposto a elettroshock.

In seguito, temendo di venire di nuovo internato, Paulo Coelho parte con l’intenzione di scoprire il mondo. Si reca così a Londra e intraprende, anni dopo, il pellegrinaggio a Santiago, un percorso risalente al Medioevo, da cui scaturisce il libro Il cammino di Santiago. Tra le pagine di quest’opera sono presenti le matrici di quello che è e sarà il suo pensiero e il tema centrale di tutte le opere successive, ovvero la convinzione che lo straordinario si cela nel cammino delle persone comuni.

Altro lavoro di grandissimo successo è L’alchimista che vende ben 100 milioni di copie in tutto il mondo. I libri Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, Veronika decide di morire e Il diavolo e la signorina Prym, raccontano una settimana di vita dei protagonisti nella quale si trovano ad affrontare l’amore, la morte e il potere. Situazioni dalle quali dipende il futuro della loro esistenza.

Nel 2006 viene pubblicata un’agenda contenente, per ogni giorno dell’anno, una citazione dell’autore. Grande successo editoriale è poi anche l’opera Lo Zahir. L’ultimo romanzo edito fino ad oggi è Hippie. Tradotto in ben 15 lingue è autobiografico e racconta il sogno hippie di rivoluzione e pace.

Le frasi sull’amor proprio di Paulo Coelho più belle ed interessanti

Se ami Paulo Coelho o ti stai avvicinando adesso alla lettura delle sue opere, troverai utili e interessanti per comprendere a fondo una parte del suo pensiero, le citazioni sull’amor proprio che abbiamo raccolto qui di seguito.

Ho pianto perché stavo rivivendo l’entusiasmo della mia infanzia. Ancora una volta ero un bambino e niente al mondo poteva farmi del male. - Paulo Coelho
Vivere è allenarsi. Allenandoci, ci prepariamo per affrontare tutto quello da cui siamo attesi. - Paulo Coelho
L’ora più buia è quella che precede il sorgere del sole. - Paulo Coelho
Il successo è poter coricarsi ogni sera con l’anima in pace. - Paulo Coelho
Non posso perdere l’unica cosa che mi mantiene vivo: la speranza. Una parola che, spesso, si trova con noi al mattino, viene ferita nel corso della giornata e muore all'imbrunire. Ma risuscita con l’aurora. - Paulo Coelho
Tu non sei quello che sembri nei momenti di tristezza. Sei molto di più. - Paulo Coelho
Aspettare è doloroso. Dimenticare è doloroso. Ma non sapere quale decisione prendere è la peggiore delle sofferenze. - Paulo Coelho
Quando le tue gambe sono stanche, cammina con il cuore… - Paulo Coelho
La vita non è fatta dai desideri bensì dagli atti di ciascuno. - Paulo Coelho

Paulo Coelho è un autore dalla forte impronta filosofica le cui opere forniscono riflessioni profonde sulla vita e su come andrebbe affrontata. In virtù di questo dovrebbe essere letto dalle nuove e vecchie generazioni.