Margaret Atwood è una scrittrice contemporanea di romanzi, racconti e poesie. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue citazioni più belle.
Margaret Atwood è una scrittrice e poetessa canadese, una delle più premiate. Ha infatti ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue opere, deliziando il pubblico con libri di fantascienza e di narrativa. Le sue poesie sono in larga parte ispirate ai miti e alle fiabe, un interesse che manifesta fin da bambina leggendo le favole dei Fratelli Grimm.
Dai suoi libri traspare una visione desolante della società occidentale e della politica che l’autrice vede in uno stato di completo degrado. Le sue storie sono così permeate da malinconia e tormento, sebbene non manchino degli spiragli di ottimismo.
Animata da una vasta cultura e da un’ironia intelligente, Margaret Atwood riversa questi aspetti di sé stessa anche nella produzione letteraria, facendo inoltre riferimento a episodi della vita contemporanea e a scrittori del passato. Tra i romanzi ricordiamo La donna da mangiare, Il racconto dell’ancella, Il canto di Penelope e I testamenti.
Qui di seguito trovi raccolte le frasi più interessanti delle sue opere, quelle che sfidano il patriarcato e che danno voce al suo fervente femminismo.
Le frasi di Margaret Atwood da ricordare
Margaret Atwood è un’autrice contemporanea in grado di cambiare stile da opera a opera, caratteristica che la rende estremamente eclettica e mai banale. Se vuoi conoscerla meglio, qui di seguito trovi inserite le citazioni più interessanti tratte dai suoi libri.
Margaret AtwoodOgni mese c'è una luna gigantesca, rotonda, pesante, un presagio. Transita, sosta, prosegue, scompare alla vista, e vedo lo scoramento di venirmi incontro come una carestia. Sentirsi così vuota, daccapo, daccapo. Ascolto il mio cuore, onda su onda, onde salate e rosse, che segnano il tempo.
Margaret AtwoodVorrei essere l’aria che abita in te per un momento, solo uno. Vorrei passare inosservata ma esserti necessaria.
Margaret AtwoodL'acqua non oppone resistenza. L'acqua scorre. Quando immergi una mano nell'acqua senti solo una carezza. L'acqua non è un muro, non può fermarti. Va dove vuole andare e niente le si può opporre.
Margaret AtwoodEsiste più di un genere di libertà, diceva Zia Lydia. La libertà di e la libertà da. Nei tempi dell'anarchia, c'era la libertà di. Adesso vi viene data la libertà da. Non sottovalutatelo.
Margaret AtwoodNoi eravamo la gente di cui non si parlava sui giornali. Vivevamo nei vuoti spazi bianchi ai margini dei fogli e questo ci dava più libertà. Vivevamo negli interstizi tra le storie altrui.
Margaret AtwoodSe sei un uomo in un qualsiasi tempo futuro, e ce l'hai fatta sin qui, ti prego ricorda: non sarai mai soggetto alla tentazione del perdono, tu uomo, come lo sarà una donna. È difficile resistere, credimi. Ricorda, però, che anche il perdono è un potere. Chiederlo è un potere, e negarlo o concederlo è un potere, forse il più grande.
Margaret AtwoodQuesto soprattutto, rifiutare di essere una vittima. Se non riesco a farlo, non riuscirò a fare nulla.
Margaret AtwoodEro una brava dattilografa... presso il mio liceo la dattilografia era considerata come una seconda caratteristica femminile, al pari del seno.
Margaret AtwoodUna casa piena di nient’altro che di te stesso. È pesante, questa leggerezza. È schiacciante, questo vuoto.
Margaret AtwoodLe persone muoiono, e poi ritornano di notte mentre dormite. Quando avrete la mia età vi accadrà più di frequente. In sogno sapete che sono morti; la cosa strana è che lo sanno anche loro.
Margaret AtwoodEssere un signore della guerra è il sogno dei ragazzi di tutto il mondo. Si punta il dito, si dice Bang e si fanno secche migliaia di persone.
Margaret AtwoodOggi pensiamo ancora a un uomo potente come a un leader nato e a una donna potente come a un’anomalia.
Margaret AtwoodVorrebbero leggermi dentro, ma non c’è niente di più opaco della trasparenza totale.
Margaret AtwoodUn e uno e uno e uno non equivalgono a quattro. Ognuno rimane unico, non c’è modo di unirli insieme. Non possono essere scambiati, l’uno con l’altro. Non possono sostituirsi a vicenda.
Margaret AtwoodLa gente piange ai matrimoni per lo stesso motivo per cui piange per le storie a lieto fine: perché vuole disperatamente credere in qualcosa che sa non essere credibile.
Margaret AtwoodHo fatto qualcosa di sbagliato, qualcosa di così enorme che non riesco nemmeno a vederlo, qualcosa che mi sta affogando. Sono inadeguata e stupida, senza valore. Potrei anche essere morta.
Margaret AtwoodÈ un paradiso, ma non si può uscirne. E tutto ciò da cui non si può uscire è l’inferno.
Margaret Atwood ha manifestato il suo amore per la scrittura fin da bambina, realizzando, nel corso della sua carriera, numerosi romanzi, racconti e poesie in cui dà spazio alla sua visione del mondo e ad elementi favolistici figli delle sue letture infantili. Fervente femminista, ha affrontato, prima di ogni altro, temi scottanti come quello della liberazione della donna e del cambiamento dei ruoli sessuali, dimostrandosi molto attenta all’evolversi della società.