Frasi di Virginia Woolf sull’emancipazione femminile

di Elisabetta Rossi

Virginia Woolf è una scrittrice britannica che nel corso della sua carriera si è interessata a difendere i diritti delle donne. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue migliori citazioni sull'emancipazione femminile.

Indice

Virginia Woolf è stata una scrittrice britannica interessata, fin dalla giovinezza, al ruolo della donna nella società. In virtù di questo, lavora come volontaria nel movimento che si batteva per dare alle donne il diritto di voto e nel corso della sua vita, veicola tale tematica anche nelle sue opere. Alcune di esse, infatti, sono incentrate sull’emancipazione femminile.

Cresciuta in una famiglia benestante, ha una vita serena fino alla morte della madre. A seguito di tale evento, entra in conflitto con il padre, un uomo autoritario, e viene colpita da una grave forma di depressione che non l’abbandona mai del tutto, tornando ciclicamente a tormentarla.

Il mare, il rumore delle onde e la casa sono i temi maggiormente ricorrenti nei suoi libri come La stanza di Jacob, Gita al faro e Le Onde. La sua sensibilità nei confronti dell’universo femminile, esercita un grande impatto sul movimento femminista degli anni ’60 e ’70 del ‘900.

Come James Joyce anche Virginia Woolf adotta le tecniche narrative tipiche del romanzo modernista. Il suo principale interesse è quello di dare spazio al mondo interiore dell’uomo e di raccontarlo attraverso un flusso costante di emozioni e impressioni. Ciò che conta per la scrittrice è il tempo psicologico, la mente dei personaggi dove passato, presente e futuro si confondono l’uno nell’altro. Essi prendono inoltre coscienza della loro condizione attraverso i Momenti d’essere, rari attimi di percezione.

Indaga infine sugli stati d’ansia, le difficoltà di comunicazione, la solitudine, la malattia mentale e i pregiudizi sulle donne. Muore suicida nel 1941.

Le frasi migliori di Virginia Woolf sull’emancipazione femminile

Virginia Woolf si è dimostrata da sempre interessata alla condizione della donna nella società del suo tempo, ai pregiudizi che doveva subire e alla lotta per essere rispettata, per affermarsi. Qui di seguito trovi raccolte le sue migliori citazioni sul tema dell’emancipazione femminile.

Uno dei segni che cominciamo a non essere più giovani è il nascere di un senso di solidarietà con gli altri esseri umani. - Virginia Woolf
Possiamo solo contare su di noi, Mary, come esploratori nel deserto. Possiamo solo continuare, con pazienza a esporre la verità. - Virginia Woolf
Le donne hanno illuminato come fiaccole le opere di tutti i poeti dal principio dei tempi. - Virginia Woolf
La bellezza del mondo è una lama a doppio taglio, uno di gioia, l'altro d'angoscia, e taglia in due il cuore. - Virginia Woolf
Sembrava così assurdo a lei quell'inventar differenze, quando le persone, lo sa il Cielo, sono già disparate abbastanza. Di differenze reali, ella pensava sostando presso la finestra del salotto, ce n'è abbastanza, proprio abbastanza. - Virginia Woolf
Il bisogno di opporsi a tutto questo, di provare che non era vero, doveva significare una notevole tensione dell'animo, e una continua perdita di vitalità. - Virginia Woolf
La bellezza del mondo ha due tagli, uno di gioia, l'altro d'angoscia, e taglia in due il cuore. - Virginia Woolf

Virginia Woolf è stata una scrittrice sensibile e attiva politicamente e culturalmente per far riconoscere alla donna il ruolo che le compete in società. In virtù di questo, le sue opere offrono importanti spunti di riflessione sulla sua epoca.