Virginia Woolf è una scrittrice britannica che nel corso della sua carriera si è interessata a difendere i diritti delle donne. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue migliori citazioni sull'emancipazione femminile.
Virginia Woolf è stata una scrittrice britannica interessata, fin dalla giovinezza, al ruolo della donna nella società. In virtù di questo, lavora come volontaria nel movimento che si batteva per dare alle donne il diritto di voto e nel corso della sua vita, veicola tale tematica anche nelle sue opere. Alcune di esse, infatti, sono incentrate sull’emancipazione femminile.
Cresciuta in una famiglia benestante, ha una vita serena fino alla morte della madre. A seguito di tale evento, entra in conflitto con il padre, un uomo autoritario, e viene colpita da una grave forma di depressione che non l’abbandona mai del tutto, tornando ciclicamente a tormentarla.
Il mare, il rumore delle onde e la casa sono i temi maggiormente ricorrenti nei suoi libri come La stanza di Jacob, Gita al faro e Le Onde. La sua sensibilità nei confronti dell’universo femminile, esercita un grande impatto sul movimento femminista degli anni ’60 e ’70 del ‘900.
Come James Joyce anche Virginia Woolf adotta le tecniche narrative tipiche del romanzo modernista. Il suo principale interesse è quello di dare spazio al mondo interiore dell’uomo e di raccontarlo attraverso un flusso costante di emozioni e impressioni. Ciò che conta per la scrittrice è il tempo psicologico, la mente dei personaggi dove passato, presente e futuro si confondono l’uno nell’altro. Essi prendono inoltre coscienza della loro condizione attraverso i Momenti d’essere, rari attimi di percezione.
Indaga infine sugli stati d’ansia, le difficoltà di comunicazione, la solitudine, la malattia mentale e i pregiudizi sulle donne. Muore suicida nel 1941.
Le frasi migliori di Virginia Woolf sull’emancipazione femminile
Virginia Woolf si è dimostrata da sempre interessata alla condizione della donna nella società del suo tempo, ai pregiudizi che doveva subire e alla lotta per essere rispettata, per affermarsi. Qui di seguito trovi raccolte le sue migliori citazioni sul tema dell’emancipazione femminile.
Virginia WoolfPenso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com’è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.
Virginia WoolfTroppo spesso le parole sono state usate, maneggiate, rivoltate, lasciate esposte alla polvere della strada. Le parole che cerchiamo pendono accanto all'albero: con l'aurora le troviamo, dolci sotto le fronde.
Virginia WoolfLe donne non scrivono libri sugli uomini; un fatto che mi diede molto sollievo, perché se prima dovevo leggere tutto ciò che gli uomini hanno scritto sulle donne, poi tutto ciò che le donne hanno scritto sugli uomini, l’aloe che fiorisce soltanto ogni cento anni avrebbe dovuto fiorire due volte prima che io fossi in grado di cominciare a scrivere sull’argomento.
Virginia WoolfSe ha intenzione di scrivere romanzi, una donna deve possedere denaro e una stanza tutta per sé.
Virginia WoolfPer tutti questi secoli le donne hanno svolto la funzione di specchi, dotati della magica e deliziosa proprietà di riflettere la figura dell'uomo a grandezza doppia del naturale.
Virginia WoolfPerché le donne sono tanto più interessanti per gli uomini che gli uomini per le donne?
Virginia WoolfPerché mai è così tragica la vita; così simile a una striscia di marciapiede che costeggia un abisso. Guardo giù; ho le vertigini; mi chiedo come farò ad arrivare alla fine.
Virginia WoolfNon sono le catastrofi, gli assassini, le morti, le malattie e l’età che ci uccidono, è il modo in cui le persone guardano e ridono, e salgono sugli omnibus.
Virginia WoolfSe riuscissimo a persuadere le donne che sono in grado di guadagnarsi da vivere e pertanto hanno di fatto in mano questa nuova arma, la nostra unica arma, l’arma dell’indipendenza di pensiero frutto dell’indipendenza economica, se riuscissimo a persuaderle a usare quella arma contro la guerra, vi saremmo più utili che non chiedendo aiuto alle donne che devono insegnare a guadagnarsi da vivere alle giovani, o aggirandoci all’infinito attorno ai luoghi proibiti e ai sacri cancelli delle università dove questo appunto si insegna.
Virginia WoolfD’altronde, fra cent’anni, pensavo, giunta sulla soglia della mia casa, le donne non saranno più il sesso protetto. Logicamente condivideranno tutte le attività e tutti i lavori che finora sono stati loro negati.
Virginia WoolfA ogni modo non potevo non pensare, mentre guardavo le opere di Shakespeare nello scaffale, che almeno in questo il vescovo aveva avuto ragione; sarebbe stato impossibile, completamente e interamente impossibile, che una donna scrivesse nell’epoca di Shakespeare le opere di Shakespeare.
Virginia WoolfSprangate le vostre biblioteche, se volete; ma non potete mettere alcun cancello, alcuna catena, alcun lucchetto alla mia libertà mentale.
Virginia WoolfIn fondo la conquista della cultura è di lasciare qualcosa di fatto, solido, per sempre.
Virginia WoolfOvunque si volge lo sguardo, gli uomini stanno pensando alle donne, e pensano cose diverse.
Virginia WoolfLe nostre sembianze, le caratteristiche che ci distinguono, sono semplicemente cose puerili. Al di sotto tutto è buio, tutto s’allarga, c’è una profondità insondabile; ma di tanto in tanto noi saliamo in superficie ed è questo che gli altri conoscono di noi.
Virginia WoolfEppure è quando oziamo, quando sogniamo, che la verità sommersa, a volte, viene a galla.
Virginia WoolfLa vita, tanto per un sesso quanto per l’altro – e li guardavo passare per strada, faticosamente – è ardua, è difficile, una lotta continua. Richiede un coraggio e una forza giganteschi. Più che altro, forse, poiché siamo creature d’illusione richiede fiducia in se stessi. Senza fiducia in noi stessi siamo come i bambini nella culla. E come possiamo generare in noi, nel modo più sbrigativo possibile, questa imponderabile eppure inapprezzabile qualità? Pensando che gli altri sono inferiori a noi. pensando che possediamo qualche superiorità innata.
Virginia WoolfAvete idea di quanti libri si scrivono sulle donne in un anno? Avete idea di quanti sono scritti da uomini? Sapete di essere l'animale forse più discusso dell'universo?
Virginia WoolfAveva alcuni momenti di nudità, in cui sembrava un’anima non ancora nata, un’anima strappata dal corpo, esitante su un pinnacolo ventoso ed esposta senza protezione a tutte le ventate del dubbio.
Virginia WoolfI gruppi numerosi di persone non sono mai responsabili di quello che fanno. Sono mossi da istinti i quali non ubbidiscono al loro controllo.
Virginia WoolfContinuerò ad azzardare, a cambiare, ad aprire la mente e gli occhi, rifiutando di lasciarmi incasellare e stereotipare. Ciò che conta è liberare il proprio io: lasciare che trovi le sue dimensioni, che non abbia vincoli.
Virginia Woolf è stata una scrittrice sensibile e attiva politicamente e culturalmente per far riconoscere alla donna il ruolo che le compete in società. In virtù di questo, le sue opere offrono importanti spunti di riflessione sulla sua epoca.