Thomas Mann ci ha lasciato opere magistrali, come il suo capolavoro La Montagna Incantata, specchio della fine di un'epoca. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi migliori.
Thomas Mann è un celebre scrittore e saggista tedesco che, allo scoppio della seconda guerra mondiale, si trasferisce a vivere negli Stati Uniti ottenendo la cittadinanza americana dopo aver perduto quella del suo paese d’origine.
Il suo esordio letterario avviene nel 1898 con la pubblicazione di una raccolta di novelle. Durante un viaggio in Italia, invece, inizia a scrivere il suo primo romanzo I Buddenbrook, opera che racconta la storia di un’agiata famiglia di mercanti di Lubecca e del loro declino economico. La storia è ricca di spunti autobiografici, infatti molti personaggi sono ispirati a membri della famiglia Mann.
Nel 1912 esce La morte a Venezia, un romanzo in cui il protagonista, Gustav Von Aschenbach, è uno scrittore che nel corso di uno dei suoi viaggi s’innamora di un giovane polacco. Le tematiche affrontate in questo libro sono il rapporto tra l’arte e la vita, la morte e l’amore, che sono poi quelle maggiormente ricorrenti in tutti gli scritti di Mann. Risale invece al 1924 La Montagna Incantata, il suo capolavoro in cui racconta il decadimento della borghesia europea, che gli vale il Premio Nobel per la letteratura.
Le opere di Thomas Mann sono la rappresentazione della società del suo tempo, in particolare si incentrano sul contrasto tra la vita, fatta d’istinto, e lo spirito, ovvero parlano della difficoltà di riuscire a conciliare l’arte con l’esistenza quotidiana. I suoi protagonisti sono spesso artisti, caratterizzati da una grande emotività e accomunati da un tragico destino. Forte è infine la critica dell’autore nei confronti del mondo borghese, ritenuto ipocrita e falso.
La sua morte avviene a Zurigo nel 1955.
Le frasi migliori di Thomas Mann
Thomas Mann è uno scrittore che ha saputo regalarci opere magistrali, un’autentica fotografia del suo tempo e della fine di un’epoca. Qui di seguito abbiamo raccolto le sue citazioni più interessanti.
Thomas MannÈ spiacevole e tormentoso quando il corpo vive e si da' importanza per conto suo, senza alcun legame con lo spirito.
Thomas MannVenezia; beltà lusingatrice e ambigua – racconto di fate e insieme trappola per i forestieri.
Thomas MannIl tempo non ha nessuna divisione visibile che ne segni il passaggio, non una tempesta con tuoni, né squilli di tromba che annuncino l’inizio di un nuovo mese o un nuovo anno. Persino quando inizia un nuovo secolo siamo solo noi mortali che suoniamo le campane e spariamo in aria con le pistole.
AnonimoIl tempo raffredda, il tempo chiarifica; nessuno stato d'animo si può mantenere del tutto inalterato nello scorrere delle ore. Buongiorno!
Thomas MannLa felicità non sta nell'essere amati: questa è soltanto una soddisfazione di vanità mista a disgusto. La felicità è nell'amare.
Thomas MannIl bene arriva sempre troppo tardi, diventa realtà troppo tardi, quando non si è più capaci di goderne.
Thomas MannLe parole grosse, trite come sono, non si addicono molto a esprimere le cose straordinarie; vi si riesce meglio sublimando quelle piccole, portandole al culmine del loro significato.
Thomas MannNoi cammineremo insieme, la mano nella mano, anche nel regno delle ombre.
Thomas MannIo sono un figlio della borghesia tedesca e non ho mai rinnegato le tradizioni psichiche che ho ereditato da tale origine.
Thomas MannQuando si è nati Tedeschi si ha a che fare con il destino tedesco e con la colpa tedesca. Distanziarsi criticamente da essa non dovrebbe tuttavia venire interpretato come tradimento.
Thomas MannIl nostro essere è solo il punto di incidenza tra il non essere e il sempre essere, e la nostra esistenza temporale è solo il mezzo attraverso cui l'eternità si manifesta.
Thomas MannSpiare nelle alcove è al di sotto della dignità di colui che sta narrando questa storia.
Thomas MannAspettare, si dice, è noioso. Ma è invece altrettanto, anzi propriamente, il contrario in quanto inghiotte periodi di tempo senza che siano vissuti e sfruttati per se stessi.
Thomas MannOgni interessamento alla morte e alla malattia non è che un modo di esprimere l'interessamento alla vita.
Thomas MannScrivere bene significa quasi pensare bene, e di qui ci vuole poco per arrivare ad agire bene.
I libri di Thomas Mann, in particolare La Montagna Incantata, sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo, diventando lo specchio di un tempo ormai passato ma ricco d’interessanti spunti di riflessione.