Le frasi più coinvolgenti di Thomas Mann

di Elisabetta Rossi

Thomas Mann ci ha lasciato opere magistrali, come il suo capolavoro La Montagna Incantata, specchio della fine di un'epoca. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi migliori.

Indice

Thomas Mann è un celebre scrittore e saggista tedesco che, allo scoppio della seconda guerra mondiale, si trasferisce a vivere negli Stati Uniti ottenendo la cittadinanza americana dopo aver perduto quella del suo paese d’origine.

Il suo esordio letterario avviene nel 1898 con la pubblicazione di una raccolta di novelle. Durante un viaggio in Italia, invece, inizia a scrivere il suo primo romanzo I Buddenbrook, opera che racconta la storia di un’agiata famiglia di mercanti di Lubecca e del loro declino economico. La storia è ricca di spunti autobiografici, infatti molti personaggi sono ispirati a membri della famiglia Mann.

Nel 1912 esce La morte a Venezia, un romanzo in cui il protagonista, Gustav Von Aschenbach, è uno scrittore che nel corso di uno dei suoi viaggi s’innamora di un giovane polacco. Le tematiche affrontate in questo libro sono il rapporto tra l’arte e la vita, la morte e l’amore, che sono poi quelle maggiormente ricorrenti in tutti gli scritti di Mann. Risale invece al 1924 La Montagna Incantata, il suo capolavoro in cui racconta il decadimento della borghesia europea, che gli vale il Premio Nobel per la letteratura.

Le opere di Thomas Mann sono la rappresentazione della società del suo tempo, in particolare si incentrano sul contrasto tra la vita, fatta d’istinto, e lo spirito, ovvero parlano della difficoltà di riuscire a conciliare l’arte con l’esistenza quotidiana. I suoi protagonisti sono spesso artisti, caratterizzati da una grande emotività e accomunati da un tragico destino. Forte è infine la critica dell’autore nei confronti del mondo borghese, ritenuto ipocrita e falso.

La sua morte avviene a Zurigo nel 1955.

Le frasi migliori di Thomas Mann

Thomas Mann è uno scrittore che ha saputo regalarci opere magistrali, un’autentica fotografia del suo tempo e della fine di un’epoca. Qui di seguito abbiamo raccolto le sue citazioni più interessanti.

Essere artista ha sempre significato possedere ragione e sogni. - Thomas Mann
La capacità di godere richiede cultura, e la cultura equivale poi sempre alla capacità di godere. - Thomas Mann
La giustizia non è ardore giovanile e decisione energica e impetuosa: giustizia è malinconia. - Thomas Mann
Chi è felice non si muove. - Thomas Mann
Se siete posseduti da un’idea, la trovate espressa ovunque, ne sentite persino l’odore. - Thomas Mann
Il tempo è moneta... non sciupiamolo in esitazioni. - Thomas Mann
Io porto in me il germe, lo spunto, la possibilità di tutte le capacità e di tutte le attività. - Thomas Mann

I libri di Thomas Mann, in particolare La Montagna Incantata, sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo, diventando lo specchio di un tempo ormai passato ma ricco d’interessanti spunti di riflessione.