Il potere delle parole: citazioni da Fahrenheit 451

di Elisabetta Rossi

Fahrenheit 451 di Ray Bradbury è un'opera di fantascienza che è stata ed è tutt'ora molto apprezzata dal pubblico. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue citazioni più interessanti.

Indice

Fahrenheit 451 è un romanzo di fantascienza di Ray Bradbury pubblicato nel 1953. L’ambientazione scelta è quella di un imprecisato futuro nel quale i libri sono diventati illegali e chi li conserva viene considerato un criminale.

Allo scopo di eliminare chiunque si opponga alla legge, i pompieri sono investiti del compito di dare fuoco a ogni tipo di volume, addirittura alle case di coloro che li detengono e che sono ritenuti dei criminali. Di questo corpo militare fa parte il protagonista Montag. Sebbene sia convinto della sua missione, a un certo punto inizia a chiedersi cosa contengano i libri e in seguito, alla morte di un’anziana signora che preferisce bruciare insieme alle sue opere, viene colto da dubbi su quanto sia giusto ciò che fa.

Le incertezze cresceranno fino al punto da iniziare a leggere, diventando così un delinquente. Rifugiatosi lontano dalla città, sulle rive di un fiume, incontra un gruppo di uomini che tramandano il patrimonio letterario dell’umanità a voce per non trasgredire la legge. Alla fine, dopo l’esplosione di un ordigno nucleare, si avvia con i nuovi compagni nei distrutti centri abitati per prestare soccorso ai sopravvissuti nella speranza di costruire una nuova società.

Fahrenheit 451 è un’opera molto apprezzata dal pubblico tanto che nel 2004 ottiene il premio Retro Hugo come miglior romanzo. Vanta anche una trasposizione cinematografica risalente al 1966 e una per la televisione del 2018.

Le citazioni di Fahrenheit 451 da ricordare

Allo scopo di ricordare Fahrenheit 451 e di fare apprezzare il libro anche a chi ancora non ha avuto il piacere di leggerlo, abbiamo raccolto qui di seguito le citazioni migliori dell’opera da condividere.

Un libro è una pistola carica. - Ray Bradbury
Ci si domanda il perché di tante cose, ma guai a continuare: si rischia di condannarsi all'infelicità. - Ray Bradbury
Se nascondi la tua ignoranza, nessuno ti darà una bastonata, ma tu non imparerai mai. - Ray Bradbury
Le parole son come foglie al vento e dove più abbondano ben di rado si trova molto frutto d'intelletto. - Ray Bradbury
I buoni scrittori toccano spesso la vita. I mediocri la sfiorano con una mano fuggevole. I cattivi scrittori la sforzano e l'abbandonano. - Ray Bradbury
Le persone erano più spesso - cercò un paragone, ne trovò uno nel campo della sua attività professionale - come torce, che si consumavano fiammeggiando fino a spegnersi con un sibilo. - Ray Bradbury

Fahrenheit 451, attraverso una storia di fantasia, prende in analisi una tematica delicata inerente la gestione delle informazioni e il controllo esercitato su di esse dalla società o per meglio dire da coloro che sono al potere. Una problematica che ci troviamo ad affrontare ancora oggi.