Frasi memorabili da "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien

di Elisabetta Rossi

Il Signore degli Anelli è una delle più amate e acclamate trilogie fantasy della storia letteraria. Nell'articolo abbiamo raccolto le migliori citazioni.

Indice

Il Signore degli Anelli è una delle opere fantasy più amate in assoluto da tutti gli appassionati del genere, che ha avuto una grandiosa trasposizione cinematografica grazie a Peter Jackson. Un film, suddiviso in tre distinte parti, nel quale sono stati ricreati alla perfezione i luoghi della Terra di Mezzo, i suoi personaggi e le loro incredibili avventure.

Il romanzo, una trilogia, è stato pubblicato tra il 1954 e il 1955 e tradotto in ben trentotto lingue. Di fatto è una delle opere letterarie di maggior successo del XX secolo. Ciò che ha colpito e conquistato il cuore di critici e lettori è l’accuratezza con cui Tolkien ha costruito l’universo de Il Signore degli Anelli in particolare la lingua elfica inventata sulla base del finlandese.

L’epica storia racconta il viaggio di nove compagni intrapreso per distruggere l’Anello del potere, in quanto se finisse nelle mani del suo creatore Sauron, gli darebbe la facoltà di assoggettare l’intero continente. Nel corso di quest’avventura, attraverso i vari accadimenti, vengono affrontati anche temi come l’amicizia, il coraggio, il senso di colpa, la morte e l’amore. Nulla nel percorso dei personaggi viene lasciato al caso e ogni passo compiuto va a comporre il quadro finale di una straordinaria vicenda.

Per celebrare Il Signore degli Anelli abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più incisive e memorabili della storia.

Le frasi più belle e coinvolgenti de Il Signore degli Anelli

Se hai amato Il Signore degli Anelli o ti stai avvicinando per la prima volta alla trilogia, apprezzerai le citazioni che abbiamo raccolto nell’articolo tratte dai tre libri.

Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro, per meno della metà di voi, metà dell’affetto che meritate. - John Ronald Reuel Tolkien
Tutto ciò che dobbiamo decidere è cosa fare col tempo che ci viene dato. - John Ronald Reuel Tolkien
Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - John Ronald Reuel Tolkien
Certe strade, è meglio intraprenderle che rifiutarle, anche se il loro esito è oscuro. - John Ronald Reuel Tolkien
Non rivolgerti agli Elfi per un consiglio, perché ti diranno sia no che sì. - John Ronald Reuel Tolkien
La Missione è compiuta, e tutto è passato. Sono felice che tu sia qui con me. Qui, alla fine di ogni cosa, Sam. - John Ronald Reuel Tolkien
Infine, i tre compagni si allontanarono e partirono, tornando lentamente verso casa senza mai voltarsi; e non dissero una parola, ma ognuno traeva molto conforto dalla presenza degli amici sulla lunga strada grigia. - John Ronald Reuel Tolkien

Nell’ideare l’universo de Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien è stato ispirato dal suo interesse per la filologia, la religione e le fiabe della mitologia norrena, germanica e finlandese. In particolare, l’autore ha ritenuto l’opera fortemente improntata su tematiche teologiche in quanto dominata dallo scontro tra bene e male e dall’attività della grazia divina. Una trilogia dunque dalle mille sfaccettature che non smetterà mai d’incantare le platee mondiali.