Memoirs of a Geisha: le citazioni più toccanti

di Elisabetta Rossi

Memoirs of a Geisha è un'opera che racconta la vita di una giovane geisha nel Giappone d'inizio Novecento. Nell'articolo trovi le citazioni più belle tratte dal libro.

Indice

Memoirs of a Geisha (Memorie di una geisha) è il racconto romanzato della vita di Chiyo Sakamoto, una geisha di Kyoto, prima, durante e dopo la seconda guerra mondiale. Scritto da Arthur Golden, il libro viene pubblicato nel 1997 mentre nel 2005 esce l’adattamento cinematografico interpretato da Zhang Ziyi e da Gong Li.

L’opera ci conduce nell’affascinante e perduto mondo delle geishe nel Giappone d’inizio Novecento. Un mondo che assume anche tratti favolistici e che evidenzia come alcuni incontri possano determinare il destino di una persona o cambiarlo in meglio o in peggio. È quanto accade alla protagonista che a seguito della fortuita conoscenza del signor Tanaka viene mandata a Kyoto per diventare una geisha.

La vita nell’okiya non è però così semplice a causa delle angherie subite. Demoralizzata e convinta di non avere più un futuro, Chiyo si reca su un ponte dove scoppia in lacrime. Qui intreccia la sua strada con un uomo ricco e potente, conosciuto solo con il soprannome di Presidente. Un uomo che la conquista a tal punto da farle desiderare di diventare una geisha famosa per poterlo rivedere.

Prima che ciò avvenga, trascorrerà molto tempo, anni resi cupi dall’esplosione della guerra, dalla povertà e dalla fame. Alla fine si ricongiungerà a quello sconosciuto con il quale potrà iniziare una storia d’amore da cui nascerà anche un figlio.

Le citazioni più emozionanti di Memorie di una geisha

Per ricordare e celebrare Memorie di una geisha, abbiamo raccolto qui di seguito le citazioni più emozionanti tratte dal libro.

Conduciamo la nostra esistenza come acqua che scende lungo la collina, andando più o meno in un'unica direzione finché non urtiamo contro qualcosa che ci costringe a trovare un nuovo corso. - Arthur Golden
Nulla è più deprimente del futuro, a parte forse il passato. - Arthur Golden
Non credo che nessuno di noi possa parlare del dolore finché non ne è fuori. - Arthur Golden
Imparai quanto fosse pericoloso focalizzare la propria attenzione soltanto su ciò che non c’è. - Arthur Golden
L’acqua non aspetta mai. Cambia forma e scorre attorno alle cose, trovando sentieri segreti a cui nessun altro ha pensato: un pertugio nel tetto, un piccolo buco in fondo una scatola. - Arthur Golden

Memorie di una geisha dipinge in modo magistrale il mondo giapponese fatto di credenze, antiche saggezze e rituali quotidiani. Il lettore, catapultato in questo universo, non può fare a meno di vivere con trepidazione le avventure della giovane e bella Chiyo Sakamoto, sospirando e gioendo insieme a lei delle sue conquiste e del suo lieto fine. Un’opera dunque che ti consigliamo di leggere se non l’hai ancora fatto!