Le frasi più toccanti de Il Vecchio e il Mare

di Elisabetta Rossi

Il vecchio e il mare è una delle opere più rappresentative di Ernest Hemingway. Nell'articolo abbiamo raccolto le citazioni migliori del libro.

Indice

Il vecchio e il mare è l’opera più rappresentativa di Ernest Hemingway, quella che gli ha aperto la strada al Premio Nobel per la letteratura ricevuto nel 1954 e per la quale ha ottenuto il Premio Pulitzer nel 1953.

La storia s’incentra su un unico evento capitale, la lotta estenuante tra Santiago, un anziano pescatore che non riesce a prendere nulla da ben 84 giorni, e il grande pesce marlin. Il loro scontro, durante il quale il protagonista pensa più volte di morire, tocca diversi temi come quello della sfida tra l’uomo e la natura, del coraggio, della capacità di non arrendersi mai e di affrontare con dignità le sfide del quotidiano.

Il vecchio e il mare è un romanzo molto descrittivo, gli avvenimenti sono narrati in ordine cronologico e inframmezzati da qualche flash back. Hemingway si avvale del discorso diretto e indiretto e il narratore è esterno. Non interviene mai nel racconto con osservazioni o commenti ma si limita a riferire i fatti nel modo più realistico possibile.

Nonostante questo la storia si rivela appassionante e coinvolgente dalla prima all’ultima pagina, complice anche l’abilità della penna dell’autore che riesce a trasmettere una molteplicità di sensazioni diverse, tra le quali spicca la determinazione di Santiago, un eroe che sa lottare contro le avversità della vita.

Le frasi più coinvolgenti de Il Vecchio e il Mare

Il vecchio e il mare è ricco di frasi coinvolgenti e profonde che evidenziano i pensieri del protagonista ma anche il suo rapporto con la natura considerata estremamente contraddittoria perché capace di essere meravigliosa e crudele. Qui di seguito abbiamo raccolto le citazioni migliori da condividere e ricordare.

Li odio, i crampi, pensò. Sono un tradimento del corpo. È umiliante in presenza di altri avere una diarrea o vomitare per via di un avvelenamento. Ma un crampo – lo penso come calambre – umilia, specialmente quando si è soli. - Ernest Hemingway
La pesca mi uccide proprio come mi dà da vivere. - Ernest Hemingway
Nessuno dovrebbe mai restar solo, da vecchio, pensò. Ma è inevitabile. - Ernest Hemingway
Guardò il mare e capì fino a che punto era solo, adesso. - Ernest Hemingway
Il dolore non deve avere importanza per un uomo. - Ernest Hemingway
Vorrei poter dar da mangiare al pesce, pensò. È mio fratello. - Ernest Hemingway

Il vecchio e il mare è un’opera esemplare entrata a far parte dell’immaginario collettivo e che ancora oggi riesce ad affascinare intere generazioni. Un romanzo che ti consigliamo di leggere!