Il buio oltre la siepe: citazioni
di Elisabetta RossiIl buio oltre la siepe è un libro che affronta i temi del razzismo e della paura dell'ignoto. Nell'articolo trovi raccolte le migliori frasi tratte da esso.
Il buio oltre la siepe è un celebre romanzo scritto dall’autrice statunitense Harper Lee. Pubblicato nel 1960, è stato accolto subito in modo molto positivo da lettori e critica, tanto da vincere il Premio Pulitzer per la sezione narrativa.
Il tema centrale dell’opera è il razzismo e il pregiudizio della gente nei confronti dei neri. Lo spunto centrale viene infatti alla scrittrice da un fatto di cronaca, l’accusa di stupro a un gruppo di ragazzini afroamericani che in realtà erano innocenti. La storia però affronta anche l’incertezza e la paura dell’ignoto rappresentata dal timore provato dai bambini per Arthur "Boo" Radley, un uomo segregato in casa dal padre che non hanno mai visto.
La trama prende le mosse da Jean Louise "Scout" e Jeremy "Jem" Finch, figli di Atticus, un avvocato, e orfani di madre. La tranquilla cittadina in cui vivono viene sconvolta dalla violenza di una ragazza bianca della quale è accusato il bracciante nero Tom Robinson. Atticus si prende l’incarico di difenderlo ma nonostante riesca a dimostrare la sua innocenza e l’inesistenza di prove a suo carico, viene comunque arrestato e imprigionato.
Nonostante le possibilità di un ricorso e di un ribaltamento della sentenza ingiusta siano buone, Tom tenta la fuga dal carcere trovando la morte. Dopo tale evento, i due figli di Atticus rischiano di essere uccisi da Bob Ewell che odia profondamente l’uomo. Solo l’intervento tempestivo di Boo li salverà.
Dal romanzo Il Buio oltre la siepe è stato tratto nel 1962 il film omonimo con protagonista Gregory Peck.
Le migliori citazioni tratta da Il buio oltre la siepe
Per ricordare il romanzo di Harper Lee, abbiamo raccolto qui di seguito le citazioni più belle tratte dall’opera da condividere con altri lettori.
Harper LeeEvidentemente miss Caroline non capiva che quei bimbetti, mezzi stracciati, vestiti di camicetta di denim e gonne di iuta, che per lo più avevano trinciato cotone e dato da mangiare ai maiali fin dal giorno in cui avevano imparato a camminare, erano refrattari alla fantasia.
Harper LeeA volte fa più male la Bibbia in mano a un uomo qualunque, che una bottiglia di whiskey in mano a... a tuo padre, per esempio.
Harper LeeCi son degli uomini a cui bisogna sparare prima di dirgli buona sera, e anche allora non valgono la pallottola che serve ad ammazzarli.
Harper LeePerché poi i cosiddetti benpensanti diventino pazzi furiosi quando succede qualcosa in cui è implicato un nero, è una cosa che ho rinunciato a capire...
Harper LeeVolevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano.
Harper LeeNoi sappiamo che non tutti gli uomini furono creati eguali, nel senso che molta gente vorrebbe farci credere: sappiamo che vi sono persone più intelligenti di altre, più capaci di altre per natura, uomini che riescono a guadagnare più denaro, donne che fanno dolci migliori, individui dotati di qualità negate invece alla maggioranza degli uomini.
Harper LeeMa c'è una cosa, nel nostro paese, di fronte alla quale tutti gli uomini furono davvero creati uguali: un'istituzione umana che fa di un povero l'eguale di Rockefeller, di uno stupido l'eguale di Einstein, e di un ignorante l'eguale di un rettore di università. Questa istituzione, signori, è il tribunale.
Harper LeeAtticus aveva ragione. Una volta aveva detto che non si conosce realmente un uomo se non ci si mette nei sui panni e non ci si va a spasso.
Harper LeeSignor Finch, è semplice: ci son degli uomini a cui bisogna sparare prima di dirgli buona sera, e anche allora non valgono la pallottola che serve ad ammazzarli.
Harper LeeMa se gli uomini sono di un tipo solo, come ti spieghi che non vanno mai d’accordo tra loro? Se sono tutti eguali, perché passano la vita a disprezzarsi a vicenda?
Harper LeeBoo era nostro vicino. Ci aveva regalato due figurine di sapone, un orologio rotto con la catena, un paio di monetine portafortuna, e le nostre vite. Ma i vicini ricambiano i doni. Noi, invece, non avevamo mai rimesso nel tronco dell'albero quel che vi avevamo preso: non gli avevamo regalato niente, e questo mi rendeva triste.
Harper LeeBimba mia, non è mai una vergogna sentirsi buttare addosso una parolaccia. Dimostra soltanto quanto sia meschina la persona che te la dice: a te non può fare alcun male.
Harper LeeGli usignoli non fanno nient'altro che donare musica agli uomini. Non divorano gli orti della gente, né fanno il nido nei covoni; non fanno altro che cantare per noi con tutta l'anima. Ecco perché è peccato uccidere un usignolo.
Harper LeeSpense la luce e tornò in camera di Jem: tutta la notte sarebbe rimasto con lui, e sarebbe stato ancora lì al risveglio di Jem, al mattino.
Il Buio oltre la siepe è un romanzo profondo e coinvolgente che spinge a riflettere sulle ingiustizie e soprattutto sui pregiudizi causati da mentalità razziste, guidate dall’odio nei confronti di chi ha solo un colore diverso della pelle.