Il buio oltre la siepe: citazioni

di Elisabetta Rossi

Il buio oltre la siepe è un libro che affronta i temi del razzismo e della paura dell'ignoto. Nell'articolo trovi raccolte le migliori frasi tratte da esso.

Indice

Il buio oltre la siepe è un celebre romanzo scritto dall’autrice statunitense Harper Lee. Pubblicato nel 1960, è stato accolto subito in modo molto positivo da lettori e critica, tanto da vincere il Premio Pulitzer per la sezione narrativa.

Il tema centrale dell’opera è il razzismo e il pregiudizio della gente nei confronti dei neri. Lo spunto centrale viene infatti alla scrittrice da un fatto di cronaca, l’accusa di stupro a un gruppo di ragazzini afroamericani che in realtà erano innocenti. La storia però affronta anche l’incertezza e la paura dell’ignoto rappresentata dal timore provato dai bambini per Arthur "Boo" Radley, un uomo segregato in casa dal padre che non hanno mai visto.

La trama prende le mosse da Jean Louise "Scout" e Jeremy "Jem" Finch, figli di Atticus, un avvocato, e orfani di madre. La tranquilla cittadina in cui vivono viene sconvolta dalla violenza di una ragazza bianca della quale è accusato il bracciante nero Tom Robinson. Atticus si prende l’incarico di difenderlo ma nonostante riesca a dimostrare la sua innocenza e l’inesistenza di prove a suo carico, viene comunque arrestato e imprigionato.

Nonostante le possibilità di un ricorso e di un ribaltamento della sentenza ingiusta siano buone, Tom tenta la fuga dal carcere trovando la morte. Dopo tale evento, i due figli di Atticus rischiano di essere uccisi da Bob Ewell che odia profondamente l’uomo. Solo l’intervento tempestivo di Boo li salverà.

Dal romanzo Il Buio oltre la siepe è stato tratto nel 1962 il film omonimo con protagonista Gregory Peck.

Le migliori citazioni tratta da Il buio oltre la siepe

Per ricordare il romanzo di Harper Lee, abbiamo raccolto qui di seguito le citazioni più belle tratte dall’opera da condividere con altri lettori.

Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro? - Harper Lee
Prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza - Harper Lee
Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. - Harper Lee
Sì, era una signora. Aveva le sue idee, sulle cose, idee molto diverse dalle mie, forse. - Harper Lee
La signora Dubose ha vinto. È morta come voleva morire, senza essere schiava né degli uomini né delle cose. Era la persona più coraggiosa che io abbia conosciuto. - Harper Lee
No, tutti devono imparare, nessuno nasce sapendo già le cose. - Harper Lee

Il Buio oltre la siepe è un romanzo profondo e coinvolgente che spinge a riflettere sulle ingiustizie e soprattutto sui pregiudizi causati da mentalità razziste, guidate dall’odio nei confronti di chi ha solo un colore diverso della pelle.